SCHERMO 19 POLLICI : BANDE NERE ,KDE TUTTO A DX

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pont
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

SCHERMO 19 POLLICI : BANDE NERE ,KDE TUTTO A DX

Messaggio da pont »

ciao.ho un monitor amw lcd 19".scheda video ati peak radeon x300 (256MB).ho configurato il tutto con xorgconfig mettendo frequenza orizzontale e verticale del monitor come nel manuale...ma quando faccio startx KDE sta tutto sulla destra e c'e' una banda nera a sinistra dove non si puo' andare con il mouse .e' come se non esistesse..se mi date una mano sono tutto orecchi....(non e' che per caso esistono dei driver per la mia scheda video?)...se il problema e gia' stato risolto in qualche forum, ditemi dove ,cosi' non vi faccio perdere tempo. saluti.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Con xorgconfig? Fa questo solo con kde?

pont
Linux 0.x
Linux 0.x

banda nera....

Messaggio da pont »

non ho provato altri xmanager ...pero' la consol (quella 'normale'...prima di startx per intenderci)occupa tutto lo schermo....inoltre se puo' essere utile ,quando avevo una risoluzione 1024x768 KDE occupava tutto lo schermo ma non si vedeva un gran che ,non e' che devo mettere un driver generico VESA (che dovrebbe essere super vga) ?saluti.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Prova ad usare xvidtune serve a regolare la geometria dello schermo

Dai da Shell

> xvidtune

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho fatto un copi ed incolla da un'altro mio post

er usare Xvidtune regoli prima la giusta geometria poi premi il plusante apply e poi show
Questo mostra una stringa di testo. Fai un copia ed incolla e la aggiungi nella sezione monitor di xorg.conf aggiungendo davanti la stringa "Modeline"
Es:
ModeLine "1024x768" 16.25 1024 1030 1035 1040 576 600 612 625 -hsync -vsync

e salvi xorg.conf. Cos' però va sempre un po fuori sincronia.

Kutuzov
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kutuzov »

Ciao!!
Anche io ho da poco comprato un lcd 19 pollici. Avevo il tuo stesso problema.
Installando i driver della scheda video mi e' andato tutto apposto.
Io ho un nvidia. Non so se e' stata una coincidenza o cosa.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

I driver Nvidia settano in Automatico la Geometria

pont
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi non risolti

Messaggio da pont »

...xvidtune non mi parte dalla shell ma devo fare startx e aprire un terminale ..e allora parte.detto questo non ho trovato i parametri sulla geometria del monitor ma solo sulle frequenze e provando a modificarle e facendo 'apply' mi da questo messaggio :'sorry : you have requested a mode-line that is not possible or not supported by your hardware configuration'.....alla fine di tutto pero' usando xorgconfig mi sono accorto che nel 'centro di controllo' c'e' anche un' altra risoluzione che e' 1280x960 che mi puo' andar bene lo stesso anche se il mio monitor e' 1280x1024.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ma sei sicuro di aver scritto le frequenze giuste del monitor in xorg.conf 1280x1024 è una risoluzione standard.SXGAImmagine

Rispondi