Attivare emulazione scsi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Attivare emulazione scsi

Messaggio da Ph0eniX »

ciao ragazzi, devo attivare l'emulazione scsi sul masterizzatoree ho seguito questo post
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... ione+lenta
visto che ha il mio stesso problema e masterizzatore.
Ho fatto tutti i passaggi solo che non ho chiara una cosa...perchè nell'editare fstab
/dev/scd0 /mnt/dvdr iso9660 noauto,users 0 0 mette /dev/sdc0? la mia era uguale solamente con /dev/hdc, e modificandola in questo modo, quando provo a montare un dvd mi dice:
mount: /dev/scd0 non un dispositivo di blocchi valido.
Se ho sbagliato qualcosa, potreste dirmi la procedura corretta per attivare l'emulazione scsi..grazie mille

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Che kernel hai?

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

2.4.29

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

all'epoca del 2.4 usavo un device tipo /dev/sda o /dev/sdb, non mi ricordo questo /dev/scd0. `dmesg|grep sd` per vedere se il masterizzatore viene attaccato effettivamente a uno dei device che ti dico io. in caso affermativo, sostuisci scd0 con sdX.

ciao, rob

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

dando dmesg|grep sd, non dà nulla come risposta, ma anche provando a sostituire /dev/scd0 con /dev/sda, rimane lo stesso errore

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

Ciao,
prova /dev/sr0

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

la procedura indicata nel post è corretta,devi solo trovare il device del masterizzatore;
IMHO non conviene provare dispostivi a caso, ma dare invece un bel:

dmesg | grep CD

e vedere che device salta fuori;
ciao!

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

SDX viene usato per i disk
SCD viene usato per i cd.Io ho il master dvd firewire e viene visto come scd0

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

perfetto ora funziona correttamente, dando dmesg|grep cd viene fuori che il device era riconosciuto come diceva diego in /dev/sr0....grazie :D

Ph0eniX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ph0eniX »

Ho cantato vittoria troppo presto, cioè adesso k3b non mi riconosce piu il device, in k3b setup riconosce:
PIONEER DVD-RW DVR-106D /dev/sg0 600 root.root 666 root.root
PIONEER DVD-RW DVR-106D /dev/sr0 660 root.cdrom 666 root.cdrom
però nelle opzioni sotto dispositivi non trova niente neppure aggiungendolo a mano

Rispondi