[KERNEL] abilitare smp e ht
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[KERNEL] abilitare smp e ht
è da ieri che provo ad abilitare l'smp e l'ht sul mio kernel 2.6.12.5 ma quando concludo le operazioni e riavvio il pc, ce sempre qualche problema.
un po di volte, dopo aver scelto il kernel su lilo, partiva il sistema ma subito si riavviava.
altre volte arrivavo in init 3 ma quando era ora di fare il login, o la tastiera o il mouse, o entrambi, non andavano. come deselezioni smp e ht tutto torna ok. mouse e tastiera sono collegati alle porte classiche, PS2.
il mouse è ottico, ma lo collego comunque alla porta classica. ho provato a caricare slax, e ho notato che lei mi riconosceva senza problemi la tecnologia HT del mio Pentium4, e tutto andava bene. allora ho preso il config dell slax, anche se compilato per i486, e l'ho messo sul mio kernel, ma nonostante sulla live tutto andava, dopo la compilazione...stessi problemi sopra elencati.l'unica cosa che ho cambiato, sul config della slax, è stato il tipo di processore. la live è compilata per i486, mentre io ho selezionato Pentium4. non so più cosa fare, o meglio, forse oltre ad abilitare smp e ht ce da disattivare qualcos'altro che se no fa conflitto, ma io non lo so. qualcuno di voi sa darmi una mano?
Stefano
un po di volte, dopo aver scelto il kernel su lilo, partiva il sistema ma subito si riavviava.
altre volte arrivavo in init 3 ma quando era ora di fare il login, o la tastiera o il mouse, o entrambi, non andavano. come deselezioni smp e ht tutto torna ok. mouse e tastiera sono collegati alle porte classiche, PS2.
il mouse è ottico, ma lo collego comunque alla porta classica. ho provato a caricare slax, e ho notato che lei mi riconosceva senza problemi la tecnologia HT del mio Pentium4, e tutto andava bene. allora ho preso il config dell slax, anche se compilato per i486, e l'ho messo sul mio kernel, ma nonostante sulla live tutto andava, dopo la compilazione...stessi problemi sopra elencati.l'unica cosa che ho cambiato, sul config della slax, è stato il tipo di processore. la live è compilata per i486, mentre io ho selezionato Pentium4. non so più cosa fare, o meglio, forse oltre ad abilitare smp e ht ce da disattivare qualcos'altro che se no fa conflitto, ma io non lo so. qualcuno di voi sa darmi una mano?
Stefano
Tempo fa ho compliato un kernel su slackware 10.0, era il 2.6.8 forse, in ogni caso quello presente in /testing, caricando il config da /boot/config..bla bla: ho modificato solo il numero di processori (4) e abilitato l'ht. Poi in lilo:
acpi=ht
apm=poweroff
Comparivano due pinguini al boot ed erano presenti cpu0 e cpu1, ma non c'erano grandi differenze di prestazioni.
Solo qualcosa del genere:
Subarchitecture Type (PC-compatible) ---> │ │
│ │ Processor family (Pentium-Pro) ---> │ │
│ │ [ ] Generic x86 support │ │
│ │ [ ] 486 emulation │ │
│ │ [*] HPET Timer Support │ │
│ │ [*] Symmetric multi-processing support │ │
│ │ (4) Maximum number of CPUs (2-255) │ │
│ │ [*] SMT (Hyperthreading) scheduler support │
Scusa la formattazione. Durante la compilazione del kernel nessun errore; ho anche installato il driver nvidia senza errori.
acpi=ht
apm=poweroff
Comparivano due pinguini al boot ed erano presenti cpu0 e cpu1, ma non c'erano grandi differenze di prestazioni.
Solo qualcosa del genere:
Subarchitecture Type (PC-compatible) ---> │ │
│ │ Processor family (Pentium-Pro) ---> │ │
│ │ [ ] Generic x86 support │ │
│ │ [ ] 486 emulation │ │
│ │ [*] HPET Timer Support │ │
│ │ [*] Symmetric multi-processing support │ │
│ │ (4) Maximum number of CPUs (2-255) │ │
│ │ [*] SMT (Hyperthreading) scheduler support │
Scusa la formattazione. Durante la compilazione del kernel nessun errore; ho anche installato il driver nvidia senza errori.
io sto compilando un 2.6.0 che riporta solo la voce dell'smp e il numero delle cpu. la voce ht è compresa nell'smp. mi sono informato molto per questa opzione e praticamente, i kernel successivi al 2.6.0 e 2.6.1 hanno un difetto di programmazione, per questo su alcuni pc possono dare i problemi da me riscontrati, mentre su altri no. a me è stato consigliato di mettere, in lilo, nella sezione del kernel 2.6.x
append="acpi=ht"
mentre tu metti solo acpi=ht e in più aggiungi apm=poweroff...però dove le metti? e sopratutto, le metti così come le hai scritte? mi puoi postare, se non ti scoccia, una sezione di un kernel 2.6 dimostrativa che useresti x configurare un lilo? così capisco bene!
grazie mille della risposta, ho trovato davvero poche persone che mi hanno aiutato su questo quesito, si vede che su slack si usa di + AMD!!!!!
append="acpi=ht"
mentre tu metti solo acpi=ht e in più aggiungi apm=poweroff...però dove le metti? e sopratutto, le metti così come le hai scritte? mi puoi postare, se non ti scoccia, una sezione di un kernel 2.6 dimostrativa che useresti x configurare un lilo? così capisco bene!
grazie mille della risposta, ho trovato davvero poche persone che mi hanno aiutato su questo quesito, si vede che su slack si usa di + AMD!!!!!
Naturalmente quelle due voci sono due append, scusa se non l'ho specificato.
Il copy&paste del menuconfig che vedi è relativo ad un 2.6.11, quello che usavo io era un 2.6.7 senza alcun problema.
La voce "apm=poweroff" ti permette di spegnere il pc senza il tasto, perchè da quel che ricordo con l'ht l'acpi viene disabilitato, ma qui farei intervenire volentieri gallows, dato che ha sottomano un kernel smp.
Non riesco a postarti lilo perchè ho grub, ma non cambia granchè, semplicemente c'è una entry molto simile a quella di default, solo con l'immagine del kernel smp.
Il copy&paste del menuconfig che vedi è relativo ad un 2.6.11, quello che usavo io era un 2.6.7 senza alcun problema.
La voce "apm=poweroff" ti permette di spegnere il pc senza il tasto, perchè da quel che ricordo con l'ht l'acpi viene disabilitato, ma qui farei intervenire volentieri gallows, dato che ha sottomano un kernel smp.
Non riesco a postarti lilo perchè ho grub, ma non cambia granchè, semplicemente c'è una entry molto simile a quella di default, solo con l'immagine del kernel smp.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
$ wget http://burpo.altervista.org/dump/config-2.6.13- gallows
- Staff

- Contatta:
clodo ha scritto:scusate se uppo un pochino, ma vorrei chiedere a gallows di postare il dmesg del suo kernel smp per la parte relativa ad acpi ed apm, e gli devo chidere come spegne il pc
Codice: Seleziona tutto
ACPI: RSDP (v000 IntelR ) @ 0x000f6d80
ACPI: RSDT (v001 IntelR AWRDACPI 0x42302e31 AWRD 0x00000000) @ 0x1fff3000
ACPI: FADT (v001 IntelR AWRDACPI 0x42302e31 AWRD 0x00000000) @ 0x1fff3040
ACPI: MADT (v001 IntelR AWRDACPI 0x42302e31 AWRD 0x00000000) @ 0x1fff7100
ACPI: DSDT (v001 INTELR AWRDACPI 0x00001000 MSFT 0x0100000e) @ 0x00000000
ACPI: Local APIC address 0xfee00000
ACPI: LAPIC (acpi_id[0x00] lapic_id[0x00] enabled)
Processor #0 15:2 APIC version 20
ACPI: LAPIC (acpi_id[0x01] lapic_id[0x01] enabled)
Processor #1 15:2 APIC version 20
ACPI: LAPIC_NMI (acpi_id[0x00] high edge lint[0x1])
ACPI: LAPIC_NMI (acpi_id[0x01] high edge lint[0x1])
ACPI: IOAPIC (id[0x02] address[0xfec00000] gsi_base[0])
IOAPIC[0]: apic_id 2, version 32, address 0xfec00000, GSI 0-23
ACPI: INT_SRC_OVR (bus 0 bus_irq 0 global_irq 2 dfl dfl)
ACPI: INT_SRC_OVR (bus 0 bus_irq 9 global_irq 9 high level)
ACPI: IRQ0 used by override.
ACPI: IRQ2 used by override.
ACPI: IRQ9 used by override.
Enabling APIC mode: Flat. Using 1 I/O APICs
Using ACPI (MADT) for SMP configuration information
ACPI: Using IOAPIC for interrupt routing
ACPI: PCI Root Bridge [PCI0] (0000:00)
PCI: Probing PCI hardware (bus 00)
ACPI: Assume root bridge [\_SB_.PCI0] segment is 0
PCI: Ignoring BAR0-3 of IDE controller 0000:00:1f.1
Boot video device is 0000:01:00.0
PCI: Transparent bridge - 0000:00:1e.0
ACPI: PCI Interrupt Routing Table [\_SB_.PCI0._PRT]
ACPI: PCI Interrupt Routing Table [\_SB_.PCI0.HUB0._PRT]
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKA] (IRQs 3 4 *5 7 9 10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKB] (IRQs 3 4 5 7 9 10 *11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKC] (IRQs 3 4 5 7 *9 10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKD] (IRQs 3 4 5 7 9 *10 11 12 14 15)
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKE] (IRQs 3 4 5 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] (IRQs 3 4 5 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNK0] (IRQs 3 4 5 7 9 10 11 12 14 15) *0, disabled.
ACPI: PCI Interrupt Link [LNK1] (IRQs 3 4 5 7 9 10 *11 12 14 15)
Linux Plug and Play Support v0.97 (c) Adam Belay
ACPI: CPU0 (power states: C1[C1])
ACPI: CPU1 (power states: C1[C1])
ACPI: Thermal Zone [THRM] (23 C)Ps.
Qui dovresti mettere 2...│ │ (4) Maximum number of CPUs (2-255) │ │
grazie gallows, anche per il 2 ma ti chiedo:
1-ho usato un smp 2.6.7 per curiosità e senza problemi, ma mi dava da qualche parte una cosa del tipo"........apm disabled, no-smp safe(poweroff active)" e in generale l'acpi non era abilitato, ma NON l'ho disabilitato nella configurazione, peraltro come già detto mutuata dal config-ide-2.6.7 presente in /boot, mentre a te l'acpi funziona, che mi puoi dire?
2- in lilo avevo messo l'append apm=power-off (e non poweroff) perchè il pc, dopo l'attivazione del kernel smp, non si spegneva più in stile acpi, ma dovevo andare di tasto. Perciò mi rimane il dubbio dell'interazione acpi-apm-smp, tutto il resto invece era a posto, periferiche comprese. So che ci sono stati cambiamenti rispetto al 2.6.7, ma ti confesso che non ho tempo di seguire così da vicino le kernel-news
ancora grazie
S.
PS ho un pentium 4 ht 2.8 Ghz
1-ho usato un smp 2.6.7 per curiosità e senza problemi, ma mi dava da qualche parte una cosa del tipo"........apm disabled, no-smp safe(poweroff active)" e in generale l'acpi non era abilitato, ma NON l'ho disabilitato nella configurazione, peraltro come già detto mutuata dal config-ide-2.6.7 presente in /boot, mentre a te l'acpi funziona, che mi puoi dire?
2- in lilo avevo messo l'append apm=power-off (e non poweroff) perchè il pc, dopo l'attivazione del kernel smp, non si spegneva più in stile acpi, ma dovevo andare di tasto. Perciò mi rimane il dubbio dell'interazione acpi-apm-smp, tutto il resto invece era a posto, periferiche comprese. So che ci sono stati cambiamenti rispetto al 2.6.7, ma ti confesso che non ho tempo di seguire così da vicino le kernel-news
ancora grazie
S.
PS ho un pentium 4 ht 2.8 Ghz
- gallows
- Staff

- Contatta:
Io ho iniziato ad usare l'hyperthreading dai kernel 2.6.10 in poi e non ho avuto nessuna noia. Per quelli precedenti non garantisco.clodo ha scritto:ho usato un smp 2.6.7 per curiosità e senza problemi, ma mi dava da qualche parte una cosa del tipo"........apm disabled, no-smp safe(poweroff active)" e in generale l'acpi non era abilitato, ma NON l'ho disabilitato nella configurazione, peraltro come già detto mutuata dal config-ide-2.6.7 presente in /boot, mentre a te l'acpi funziona, che mi puoi dire?
Ma assieme all'acpi avevi inserito il supporto all'apm?
Idem.PS ho un pentium 4 ht 2.8 Ghz
L'acpi era abilitato, l'apm sono quasi certo di no, comunque il config era quello di default presente in /boot, avevo solo e solamente aggiunto l'smp per 4 processori e abilitato l'ht, ma ricordo che nel mio dmesg tutto ciò che era acpi era disabilitato, ma in effetti era un 2.6.7, l'ht non mi è sembrato chissà che e poi non l'ho più utilizzato. Appena mi riprende la voglia proverò di nuovo, ma non amo compilare il kernel, e tra poco mi arriveranno 2 HD SATA2 Hitachi da mettere su controller integrato Sis con possibilità di raid 1, 2 e j-bod........per cui dovrò friggermi su un altro fronte!
io ho compilato ieri un 2.6.7 con acpi e va tutto. ho selezionato l'smp per due processori e l'ht. adesso invece sono su un 2.6.12 che non va. l'unico modo per farlo andare è non installare proprio l'acpi. l'apm non l'ho messo in nessuno dei due. provoca problemi non installare l'acpi? comunque senza acpi, quando avvio il sistema, vedo un solo pinguino, e anche con
$ cat /proc/cpuinfo
vedo una sola cpu. però smp e ht sono abilitati e inoltre anche il chip che ho sulla mia scheda madre epox (chip che per ogni evento del pc emette un codice, cui significato è scritto sul manuale), mi riporta che "co processor installed and configured ok". cosa ne dite?
in linux l'ht è abilitato solo se vengono riconosciute più cpu? se così fosse è possibile che anche se il supporto per smp e ht sono statici, vengano ignorati? ma allora perchè la mia scheda madre mi dice che co processor e ht sono installati e configurati correttamente? è possibile vedere se l'ht è abilitato, in altri modi oltre al cat /proc/cpuinfo o ai due pnguini al boot?
$ cat /proc/cpuinfo
vedo una sola cpu. però smp e ht sono abilitati e inoltre anche il chip che ho sulla mia scheda madre epox (chip che per ogni evento del pc emette un codice, cui significato è scritto sul manuale), mi riporta che "co processor installed and configured ok". cosa ne dite?
in linux l'ht è abilitato solo se vengono riconosciute più cpu? se così fosse è possibile che anche se il supporto per smp e ht sono statici, vengano ignorati? ma allora perchè la mia scheda madre mi dice che co processor e ht sono installati e configurati correttamente? è possibile vedere se l'ht è abilitato, in altri modi oltre al cat /proc/cpuinfo o ai due pnguini al boot?