Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao,
sto cercando di configurare la konsole sotto kde.
Ho creato due file (.bashrc, e .bash_profile) e li ho messi nella mia home (~).
Questo è .bashrc:
Scusate un'altra domanda. Se volessi cambiare il colore per root come dovrei modificare .bashrc? Cioè io vorrei vederlo rosso dopo aver dato il comando "su" in modo tale da vedere a colpo d'occhio se sono user o root.
if [ `/usr/bin/whoami` = 'root' ]
then
# Do not set PS1 for dumb terminals
if [ "$TERM" != 'dumb' ] && [ -n "$BASH" ]
then
export PS1='\[\033[01;31m\]\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[00m\]'
fi
else
then
export PS1='\[\033[01;32m\]\u@\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[00m\]'
fi
fi
salvalo come prompt.sh in /etc/profile.d e chmod 755.
Sfrutto anch'io questo post per dire che ho seguito S4D per colorare l'output di ls.
Pensando fosse lo stesso procedimento anche per root ho modificato .bashrc nello stesso modo dell' user:
export LS_OPTIONS='--color=auto'
eval `dircolors`
alias ls='ls $LS_OPTIONS'
alias ll='ls $LS_OPTIONS -l'
alias l='ls $LS_OPTIONS -lA'
Appena digito su, però, ottengo questo:
dircolors: No SHELL variable, and no mode option specified
then
then
export PS1='\[\033[01;31m\]\u@\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[00m\]'
fi
else
then
fi
fi
Quale onore, finalmente una ragazza che risponde a un mio problema.
Digitando su - non mi da più quell'errore e in più mi funziona anche lo script suggerito da useless che, se non digito su -, mi dava, da root, lo stesso la scritta verde come se fossi user. Da cosa dipende allora?
then
then
export PS1='\[\033[01;31m\]\h \[\033[01;34m\]\W \$ \[\033[00m\]'
fi
else
then
fi
fi
salvalo come prompt.sh in /etc/profile.d e chmod 755.
Harp00 ha scritto:
Digitando su - non mi da più quell'errore e in più mi funziona anche lo script suggerito da useless che, se non digito su -, mi dava, da root, lo stesso la scritta verde come se fossi user. Da cosa dipende allora?
Perché "su -" esegue una shell di login, quindi in questo modo ti si avviano tutti gli script iniziali come ~/.bash_profile, ~/.bash_login, ~/.profile.
vorrei ricordare a tutti che per avere su x11 tutte le funzionalità che si hanno su una shell in console (prompt con directory corrente, ls colorato, path settato correttamente) basta eseguire il proprio terminale preferito con l'opzione "-ls" in modo che questo esegua una shell di login (funziona con: xterm, rxvt e konsole) e non ci si deve sbattere a creare dei file .bash_* che possono essere pericolosi se non si conosce quello che si fa.
Se invece volete fare qualcosa di + come colorare l'username, si possono creare i vari file nella propria home oppure modificare direttamente quelli in /etc e usare di nuovo l'opzione -ls