script DVD2DIVX

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

script DVD2DIVX

Messaggio da GuRpS »

Scusate ho scaricato lo script e ho provato ad usarlo ma mi rimangono un paio di "perplessita'" sul suo utilizzo (aka sono ignorante io)...

Quando lo faccio partire mi chiede che traccia voglio rippare...premettendo che sono a DVD montato quale dei tanti .vob si utilizza come fonte?
In secondo luogo quanto ci mette circa a fare il tutto?

Terza e ultima domanda: che livello di compressione utilizza? Cioe' da un dvd normale quanto sara' grande il file che si viene a creare? Audio/video saranno gia' codificati "meglio possibile"?

Grazie in anticipo

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: script DVD2DIVX

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto:Scusate ho scaricato lo script e ho provato ad usarlo ma mi rimangono un paio di "perplessita'" sul suo utilizzo (aka sono ignorante io)...

Quando lo faccio partire mi chiede che traccia voglio rippare...premettendo che sono a DVD montato quale dei tanti .vob si utilizza come fonte?
basta che da console tu dia il comando lsdvd per vedere tutte le tracce video contenute sul disco. in basso, alla fine della lista, ti verrà anche indicata la traccia più lunga.
GuRpS ha scritto:In secondo luogo quanto ci mette circa a fare il tutto?
beh, dipende dalla durata del film e dalle prestazioni del tuo pc: in linea di massima ci impiega meno della durata del film (a volte anche la metà)
GuRpS ha scritto:Terza e ultima domanda: che livello di compressione utilizza? Cioe' da un dvd normale quanto sara' grande il file che si viene a creare? Audio/video saranno gia' codificati "meglio possibile"?

usa compressioone mpeg4 in 2 passaggi, per cui la qualità video dovrebbe essere buona. per l'audio usa lame e ti fa la traccia mp3.

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Allora ho un problemino...

Codice: Seleziona tutto

lsdvd 
libdvdread: Encrypted DVD support unavailable.

*** libdvdread: CHECK_VALUE failed in ifo_read.c:1389 ***
*** for info_length % sizeof(cell_adr_t) == 0 ***

*** libdvdread: CHECK_VALUE failed in ifo_read.c:1522 ***
*** for info_length % sizeof(uint32_t) == 0 ***

*** Zero check failed in ifo_read.c:1414
    for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0xd7

*** libdvdread: CHECK_VALUE failed in ifo_read.c:1415 ***
*** for c_adt->cell_adr_table[i].vob_id > 0 ***

*** libdvdread: CHECK_VALUE failed in ifo_read.c:1417 ***
*** for c_adt->cell_adr_table[i].cell_id > 0 ***

for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0x2e

for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0x5c

for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0x63

for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0x94

for c_adt->cell_adr_table[i].zero_1 = 0xca

*** libdvdread: CHECK_VALUE failed in ifo_read.c:1522 ***
*** for info_length % sizeof(uint32_t) == 0 ***

libdvdread: Invalid title IFO (VTS_03_0.IFO).
Can't open ifo 3!
Spero di non aver saltato rig mentre copiavo il tutto...
Ovviamente questo da root per che da utente

libdvdread: Encrypted DVD support unavailable.
libdvdread: Could not open input: Permission denied
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading
Can't open disc /dev/dvd!
Adesso mi chiedo...dove sta il problema?
Ho instalato anche il megapack che c'e' qui su slacky che dovrebbe cntenere cazzimazzifrizzielazzi MA ancora non va...hum...idee?

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Ok sono tonto io...ero convineto di avere installato libdvdcss per decrittare MA nn l'avevo fatto...ora pero' c'e' e quindi...

libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.9 for DVD access
Please send bug report - no VTS_TMAPT ?? 
Title: 01, Length: 02:42:57 Chapters: 36, Cells: 38, Audio streams: 03, Subpictures: 04
Title: 02, Length: 00:00:20 Chapters: 03, Cells: 03, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Title: 03, Length: 00:00:22 Chapters: 02, Cells: 02, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Title: 04, Length: 00:00:00 Chapters: 03, Cells: 01, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Longest track: 1
Quindi se non sbaglio a leggere la traccia e' la prima...
Quindi vediamo....

ls /mnt/dvd/
audio_ts/ video_ts/ 
entro in video_ts/

video_ts.bup  vts_01_0.vob  vts_01_5.vob  vts_02_0.vob  vts_03_1.vob
video_ts.ifo  vts_01_1.vob  vts_01_6.vob  vts_02_1.vob  vts_04_0.bup
video_ts.vob  vts_01_2.vob  vts_01_7.vob  vts_03_0.bup  vts_04_0.ifo
vts_01_0.bup  vts_01_3.vob  vts_02_0.bup  vts_03_0.ifo  vts_04_0.vob
vts_01_0.ifo  vts_01_4.vob  vts_02_0.ifo  vts_03_0.vob  vts_04_1.vob
e....hum....
allora devo selezionare un vts_01_***.vob MA quela dei tanti?
Cioe' sinceramente non ci capisco una mazza o_O

-----------EDIT------------
Mi vengono in mente a rate...suppongo l'italiano sia la lingua "di default" del dvd...quindi suppongo che l'audio sia in italiano...MA se volessi checco' ripparlo con l'audio in inglese? E' fattibile?

GuRpS che ne capisce sempre meno di dvd...per ora...

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto:

libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.9 for DVD access
Please send bug report - no VTS_TMAPT ?? 
Title: 01, Length: 02:42:57 Chapters: 36, Cells: 38, Audio streams: 03, Subpictures: 04
Title: 02, Length: 00:00:20 Chapters: 03, Cells: 03, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Title: 03, Length: 00:00:22 Chapters: 02, Cells: 02, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Title: 04, Length: 00:00:00 Chapters: 03, Cells: 01, Audio streams: 01, Subpictures: 00
Longest track: 1
Quindi se non sbaglio a leggere la traccia e' la prima...
quando lo script ti chiede che traccia vuoi rippare tu scrivi 1.
GuRpS ha scritto: -----------EDIT------------
Mi vengono in mente a rate...suppongo l'italiano sia la lingua "di default" del dvd...quindi suppongo che l'audio sia in italiano...MA se volessi checco' ripparlo con l'audio in inglese? E' fattibile?
beh, dipende sempre dal dvd. se tu apri il film con xine e vai a vedere le tracce audio vedrai i numeri corrispondenti. comunque penso funzioni scrivendoci le sigle: it, en, etc...

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

glpiana ha scritto:quando lo script ti chiede che traccia vuoi rippare tu scrivi 1.
[CUT]
Ok faro' delle prove...grazie per l'aiuto...

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Allora il tutto funziona abastanza bene tranne che un paio di cose....
#!/bin/bash
# Richiede mplayer e lame.
# Divx in uscita: /tmp/movie.avi

TMP=/tmp
cd $TMP
echo -e "\n--- SCEGLI UNA TRACCIA DAL DVD DA RIPPARE:\n"
read TRACCIA
echo -e "\n--- RIPPING IN CORSO ...\n\n"
mencoder dvd://$TRACCIA -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vpass=1 -oac mp3lame -alang it -lameopts vbr=3 -o movie.avi
mencoder dvd://$TRACCIA -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vpass=2 -oac mp3lame *-lameopts vbr=3 \
-vf crop=720:426:0:76 -o movie.avi
rm divx2pass.log
echo -e "\n\n--- RIPPING COMPLETATO! ECCO IL TUO DIVX: /tmp/movie.avi\n\n"
exit 0
Allora vorrei modificare il "crop"...ora mi chiedo...quali sono le dimensioni da impostare per avere un "crop" a 16:9? [COLORE ROSSO]

Poi ... il video (al di la' del crop) si vede bene...solo che si e' tenuto l'audio EN...come va modificato il codice visto che a me pare fosse gia' chiesto l'audio IT nella vrs originale qui su slacky? [COLORE VERDE]

* Ma qui quando fa la seconda passata manca l'indicazione al "lame" o non serve?

Se qualcuno ci capisce qualcosa per favore risponda...

ps: ah io ho provato con Brother di Takeshi Kitano a ripparlo...allora per circa 1:40 di film ci mette circa 110 minuti a "passata" per un totale di circa 4 ore...poi non sono sicuro perche' il PC andava e io dormivo...ma almeno 4 ore ce le mette...

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto: Se qualcuno ci capisce qualcosa per favore risponda...

ps: ah io ho provato con Brother di Takeshi Kitano a ripparlo...allora per circa 1:40 di film ci mette circa 110 minuti a "passata" per un totale di circa 4 ore...poi non sono sicuro perche' il PC andava e io dormivo...ma almeno 4 ore ce le mette...
al momento non ho sotto mano il pc (il mio ovviamente :D) e non posso fare prove riguardo alla lingua. in ogni caso ti consiglio di guardare il man di mplayer: se vai fino in fondo, proprio alla fine, trovi degli esempi per rippare dvd, muniti di spiegazione. magari sfruttando quegli esempi riesci a trovare la giusta soluzione (compreso il crop).

p.s.: 4 ore mi sembrano un po' tantine...

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

2 a passaggio...
Almeno il primo ce le ha messe tutte e il secondo dava ad inizio processo 115 minuti...quindi...

Ad ogni modo provero' a guardare il man di mplayer...se nel frattempo qcuno ha delle dritte (chesso' l'autore dello script ^^)

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Ho dato un occhio...ho trovato un opzione per mantenere la stessa dimensione dell'originale (ottimo) e un paio di altre cose...solo mi stavo chiedendo (aridaie' ^^ ) a che serve fare 2 passaggi?

comunque sto pensando di modificare un po' lo script per vedere se il tutto funziona come vorrei io...poi lo passo qui ^^

Se qcuno ha notizie per la storia della lingua italiana si faccia sentire che e' sempre ben accetto ^^

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto:Ho dato un occhio...ho trovato un opzione per mantenere la stessa dimensione dell'originale (ottimo) e un paio di altre cose...solo mi stavo chiedendo (aridaie' ^^ ) a che serve fare 2 passaggi?
il primo passaggio solleva il pelo, il secondo lo rade più a fondo :D

no, a parte gli scherzi, il primo passaggio fa sì che mencoder capisca come è fatto il film: magari ci sono passaggi complessi, dove è meglio lavorare più di fino e altri tratti più semplici, dove il processo di codifica è più leggero (scusa i termini poco tecnici:D). se guardi il file frameno.avi che esce dal 1°passaggio, noterai che assai piccolo e che non lo puoi leggere con un lettore. quel file dirà a mencoder come comportarsi nel passaggio successivo. almeno credo sia così!

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Si' stavo giusto immaginandomelo...

Boh...intanto che cerco di capire come beccare l'audio giusto sto facendo dei "test" e cambiando un po' lo script...per renderlo un pochino piu' "interattivo"...vi faro' vedere il risultato finale ^^

#glpiana : starai iniziando ad odiarmi...alla fine rispondi sempre tu ^^

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto:
Se qcuno ha notizie per la storia della lingua italiana si faccia sentire che e' sempre ben accetto ^^
googolando ho recuperato la man page di mplayer e guarda cosa c'è scritto qui:
-aid <id> (also see -alang option)
Select audio channel [MPEG: 0-31 AVI/:OGM: 1-99 ASF/:RM: 0-127 VOB(AC3): 128-159 VOB(LPCM): 160-191] MPlayer prints the available IDs when running in verbose (-v) mode.
-alang <two letter country code> (also see -aid option)
Works only for DVD playback. It selects the DVD audio language and always tries to play audio streams whose language matches the given code. For the list of available languages, use with the -v option and look at the output.
alang, da quanto leggo, serve solo per scegliere la lingua quando guardi il film. mi sa che devi usare aid, ma al momento non posso dirti di più, perchè non ho linux sotto mano.

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Daro' un occhiata piu' approfondita questa sera MA prima cerco cdi capire se alcuni comandi per mplayer sono gli stessi anche per mencoder...
Perche' nel man di mplayer ad un certo punto sono "separati"....

--------edit--------
Dal wiki di gentoo [http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Rip_DVD_mencoder ]
mencoder dvd://# -ovc xvid -xvidencopts pass=1 -alang en -oac mp3lame -lameopts vbr=3 -o /dev/null
mencoder dvd://# -ovc xvid -xvidencopts pass=2 -alang en -oac mp3lame -lameopts vbr=3 -o movie.avi

"alang en" is in there because certain dvd's will give you the directors commentary if you dont specify the audio language specificaly.
Quindi non penso sia quello il problema....

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

GuRpS ha scritto:
mencoder dvd://# -ovc xvid -xvidencopts pass=1 -alang en -oac mp3lame -lameopts vbr=3 -o /dev/null
mencoder dvd://# -ovc xvid -xvidencopts pass=2 -alang en -oac mp3lame -lameopts vbr=3 -o movie.avi

"alang en" is in there because certain dvd's will give you the directors commentary if you dont specify the audio language specificaly.
Quindi non penso sia quello il problema....
dai un occhio qui:
http://digilander.libero.it/w1llcoyote/

usano -aid

e qui:
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/en/me ... peg4-audio

al paragrafo 8.1.10.

Rispondi