[Risolto] Gestione dei permessi?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

[Risolto] Gestione dei permessi?

Messaggio da Belzebu »

In /etc/fstab ho questa stringa:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hdb5	/mnt/fat	vfat	user,rw,noexec	0	0
Se non ho interpretato male dovrei poter montare e smontare la partizione e scriverci anche come utente. Così succedeva finché usavo kde, ma da quando uso gnome non riesco più ad ottenere i permessi di scrittura come utente. Addirttura se dall'interfaccia grafica di gnome tento di dare i premessi di scrittura al gruppo utenti, loggato come root, compare un messaggio che avvisa che non ho i permessi necessari per cambiare i permessi.
Da cosa può dipendere? E come posso risolvere?

Ps la stessa cosa mi accade anche su una Debian sempre con gnome.
Ultima modifica di Belzebu il mer 12 ott 2005, 20:42, modificato 1 volta in totale.

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

Avevo lo stesso problema anche io su una partizione FAT32
se non vado errato il filesystem vfat (probabilmente hai una FAT32) non è in grado di gestire i permessi, quindi anche se provi a cambiare i permessi dei file o delle directory contenute appunto in FAT32 non ottieni nulla, il chmod il chown e il chgrp non hanno nessun effetto o rispondono con l'errore "Operation not permitted"
io ho ovviato con questa linea in /etc/fstab

/dev/hdb5        /fat-d           vfat        defaults,rw,umask=0         1   0
aggiungendo umask=0 praticamente al prossimo riavvio ti trovi tutta la partizione con i permessi 777, che nn è il massimo della sicurezza, in quanto da ora in poi tutti potranno scrivere leggere ed eseguire qualsiasi cosa!!!!!!
Attenzione quindi!!!!
A me però, nemmeno da kde mi scriveva, e nessun programma lanciato da utente mi scriveva sulla vfat
ciao

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

strummer ha scritto:Avevo lo stesso problema anche io su una partizione FAT32
se non vado errato il filesystem vfat (probabilmente hai una FAT32) non è in grado di gestire i permessi, quindi anche se provi a cambiare i permessi dei file o delle directory contenute appunto in FAT32 non ottieni nulla, il chmod il chown e il chgrp non hanno nessun effetto o rispondono con l'errore "Operation not permitted"
io ho ovviato con questa linea in /etc/fstab

/dev/hdb5        /fat-d           vfat        defaults,rw,umask=0         1   0
aggiungendo umask=0 praticamente al prossimo riavvio ti trovi tutta la partizione con i permessi 777, che nn è il massimo della sicurezza, in quanto da ora in poi tutti potranno scrivere leggere ed eseguire qualsiasi cosa!!!!!!
Attenzione quindi!!!!
A me però, nemmeno da kde mi scriveva, e nessun programma lanciato da utente mi scriveva sulla vfat
ciao
Ok, ma perchè allora con Kde funzionava. Cioè se è un problema del filesystem non dovrebbe andare nè con gnome nè con kde, non credi?

Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Belzebu »

Credo di aver trovato una soluzione più sicura.

In /etc/fstab inserire

/dev/hdxx /mnt/fat noauto,rw,user 0 0

creare lo scirpt

#bin/sh
mount /mnt/fat

per gnome: lancare $gnome-session-propertes ed aggiungere lo script tra i programmi di avvio.

per kde: inserire lo script .kde/Autostart

In questo modo, se non erro, la partizione verrà montata con i permessi per il proprio utente.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

l'ultima soluzione è solo inutilmente complessa. il metodo + sicuro è quello che assegna i permessi di scrittura agli utenti di un gruppo, che nel forum è descritto almeno 150 volte.

Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Belzebu »

useless ha scritto:l'ultima soluzione è solo inutilmente complessa. il metodo + sicuro è quello che assegna i permessi di scrittura agli utenti di un gruppo, che nel forum è descritto almeno 150 volte.
Se ti riferisci all'opzione gid=numero_gruppo non funzionava nemmeno quella.

Belzebu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Belzebu »

No forse ti riferivi a questo: chmod 664 /mnt/fat, ma dato che la partizione non mantiene comunque traccia dei permessi bisognerebbe comunque inserirlo da quakche parte per farlo eseguire ad ogni avvio; ho sbaglio?

Rispondi