problemi alsaconf
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problemi alsaconf
Ho compilato il nuovo kernel 2.6.13.4 e quando lancio alsaconf non mi rileva la scheda audio cosa devo fare?
Inoltre se riesco a superare questo problema come faccio a montare una scheda audio esterna (Sound Blaster 24bit External)?
Inoltre se riesco a superare questo problema come faccio a montare una scheda audio esterna (Sound Blaster 24bit External)?
Inanzitutto grazie! Come faccio a vedere quali moduli vengono caricati?(Scusate ma sono un principiante)absinthe ha scritto:già sembrerebbe che tu non abbia inserito i driver della tua scheda tra i moduli da compilare...
reboota con un kernel funzionante, segnti il modulo che viene caricato e poi riselezionalo nel config del kernel che hai fatto.
M.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
dunque...fabiom ha scritto:Inanzitutto grazie! Come faccio a vedere quali moduli vengono caricati?(Scusate ma sono un principiante)absinthe ha scritto:già sembrerebbe che tu non abbia inserito i driver della tua scheda tra i moduli da compilare...
reboota con un kernel funzionante, segnti il modulo che viene caricato e poi riselezionalo nel config del kernel che hai fatto.
M.
quando installi la slack ti viene chiesto che kernel selezionare... di solito è un 2.4 ed i driver per la scheda audio sono quelli contenuti nel pacchetto alsa-drivers... scusa ma non ricordo, probabilmente si trova in slackware/l.
se invece installi un 2.6 le cose sono 2: o utilizzi il kernel precompilato ed i drivers alsa associati che si trovano nella directory apposita (il nome dipende dalla versione della distro) oppure ti ricompili da solo il kernel ed allora è molto probabile che tu debba attivare almeno il supporto alsa per l'audio. fatto ciò le vie sono ancora due:
scarichi i sorgenti dei driver alsa e li ricompili come moduli esterni al kernel oppure usi la configurazione stessa del kernel per gestire i dirvers (il codice alsa è già compreso nel codice del kernel se uno lo vuole utilizzare)
per sapere che driver usi devi
1- avere un kernel precompilato con supporto alsa modulare
2-dare lsmod e leggere, tra i drivers alsa, quale viene caricato per la tua scheda audio
oppure
1- cercare il linux-hardware compatibility-how-to e verificare se il tuo modello di scheda audio viene citato come modello compatibile, indicando anche quale è il nome del driver da selezionare
oppure:
1- abilitare tutti i driver alsa come modulari al momento della configurazione del kernel
2-vedere quale modulo , dei 1000 che avrai compilato, è stato caricato all'avvio (lo vedi sempre con lsmod).
magari esiste anche un'altra soluzione
ciaux,
M.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Questa ed altre soluzioni che tu hai consigliato vanno bene quando i driverabsinthe ha scritto: dare lsmod e leggere, tra i drivers alsa, quale viene caricato per la tua scheda audio
ciaux,
M.
alsa sono funzionanti , e non 'è questo il caso
il comando sarebbe lsmodfabiom ha scritto: Come faccio a vedere quali moduli vengono caricati?
ma per il momento non serve
dai
Codice: Seleziona tutto
lspci | grep -i audio
Ma per comodità e per non stare a sbatterti più di tanto non succede niente se metti
nel kernel tutti i moduli di alsa.
Non ne sono tanto sicuro , se io compilo un kernel senza metteresamiel ha scritto: No, basta ricompilare alsa-driver
nulla di alsa , non credo che i driver funzionino bene.
Dove le prendi le librerie di alsa? se non da alsa-lib?
Se vuoi una compatibilità con OSS (consigliato) allora hai bisogno anche di alsa-oss
e poi serve anche alsa-utils e alsa-nonmiricordo
p.s.
Scusa absybthe mi era sfuggito il tuo primo post
di riavviare con un kernel funzionante , e controllare i moduli
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
No, io ho lasciato tutto com'eraNon ne sono tanto sicuro , se io compilo un kernel senza mettere
nulla di alsa , non credo che i driver funzionino bene.
Dove le prendi le librerie di alsa? se non da alsa-lib?
Se vuoi una compatibilità con OSS (consigliato) allora hai bisogno anche di alsa-oss
e poi serve anche alsa-utils e alsa-nonmiricordo
e mi solo limitato a ricompilare alsa-driver
col 2.6.13.4 (coi suoi headers) e va benissimo.
Non ho detto di non mettere nulla di alsa,
va messo tutto, ma, ripeto, basta RICOMPILARE
solo alsa-driver
M.
Ho avuto lo stesso problema, ma comunque sono passato al kernel 2.6.14.
In entrambi i casi ho utilizzato la configurazione che avevo usato per ricompilarmi il 2.6.13, configurazione con cui l'audio funzionava. Infatti ho ricontrollato prima di compilare il 2.6.14 e il driver selezionato era quello giusto, sis ac97, come rilevato anche da lspci | grep -i audio.
Il problema è che ora l'audio non funziona, alsaconf non rileva nessuna scheda, e se tento di compilare alsa-driver; come consigliato qui, lo script configure si interrompe perché rileva il modulo built-in nel kernel.
Quali altre possono essere le cause del problema?
In entrambi i casi ho utilizzato la configurazione che avevo usato per ricompilarmi il 2.6.13, configurazione con cui l'audio funzionava. Infatti ho ricontrollato prima di compilare il 2.6.14 e il driver selezionato era quello giusto, sis ac97, come rilevato anche da lspci | grep -i audio.
Il problema è che ora l'audio non funziona, alsaconf non rileva nessuna scheda, e se tento di compilare alsa-driver; come consigliato qui, lo script configure si interrompe perché rileva il modulo built-in nel kernel.
Quali altre possono essere le cause del problema?
Credo di aver individuato il problema anche se mi pare molto molto strano.
Aprivo i file audio con totem e siccome non si sentiva nulla pensavo non funzionasse l'audio. Poi ho aperto un file con gxine ed ho notato che l'audio era bloccato, l'ho sbloccato e la musica si sente anche con totem.
Totem si appoggia a gxine? Com'è possibile che un programma blocchi l'audio anche su altri programmi?
Aprivo i file audio con totem e siccome non si sentiva nulla pensavo non funzionasse l'audio. Poi ho aperto un file con gxine ed ho notato che l'audio era bloccato, l'ho sbloccato e la musica si sente anche con totem.
Totem si appoggia a gxine? Com'è possibile che un programma blocchi l'audio anche su altri programmi?