Tastiera italiana

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Tastiera italiana

Messaggio da lupurone »

Una curiosità più che un problema, sono ormai diverse volte che installo da zero Slackware ed ogni volta mi capita la stessa cosa: durante l'installazione specifico la lingua della tastiera come italiana e per qualche sessione sembra funzionare tutto correttamente. Di punto in bianco, però, mi torna in inglese (quando non ho attivo il server X) e così rimane!
Il problema riguarda quindi giusto il login e poche altre cose che faccio fuori da kde ma è comunque abbastanza scomodo.
Se qualcuno sa come cambiare le impostazioni per favore me lo faccia sapere!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

leggi slackware 4 dummies (il link lo trovi nella home page del sito) è spiegato come italianizzare la tastiera.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Nell'installazione scegli il layout della tastiera in console, non in X...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Scusate la domanda
Se nell'installazione ho scelto la lingua di default per la console, come faccio a cambiarla successivamente? Ho provato ha modificare i file profile lang.sh e lang.csh ma mi ripropone sempre la tastiera in inglese

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Codice: Seleziona tutto

loadkeys it

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Grazie. Sapevo che era un ***zata :oops:

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Ancora non ci arrivo:
ho modificato i files lang.sh e lang.csh come descritto su slackware for dummies, ho digitato da console loadkeys it e mi ha risposto:
Loading /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
fortune e il linguaggio della console si sono italianizzati ma il login continua a ripropormelo con la tastiera americana e questo vuol dire che per due utenti devo ricordare 4 password!
scusate l'insistenza ma sono nuovo di linux e decisamente incapace, grazie comunque a quanti sono finora intervenuti!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

guarda il file /etc/rc.d/rc.keymap;
se è così:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
# Load the keyboard map.  More maps are in /usr/share/kbd/keymaps.
if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
 /usr/bin/loadkeys it.map
fi
allora è ok e devi solo rendere eseguibile /usr/bin/loadkeys (con chmod 755 /usr/bin/loadkeys).
Se invece non è così editalo in modo che lo sia;

ciao!

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

lupurone ha scritto:per due utenti devo ricordare 4 password!!
Alè!! Addirittura!! Le lettere poi sono sempre nella stessa posizione, a meno che tu non inserisca anche caratteri speciali tipo .:,@ o sia impostata di default il layout dvorak... ma quest'ultima opzione mi sentirei di escluderla :D

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Ebbene si: comprendono anche caratteri speciali!
Per il resto la tastiera ancora non va: rc.keymap era identico a quello postato da paoletta, ho reso eseguibile loadkeys e nulla è cambiato, ho riavviato e digitato di nuovo loadkeys it e ancora niente!
Rinuncio?

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Su X la tastiera te la devi settare da solo con le varie opzioni. Ad esempio se usi Kde basta andare al Centro di Controllo --> Regionali e Accesso facilitato --> Mappatura della Tastiera.
Da shell su Slackware la tastiera la scegli all'inizio. Quella che va bene con la mia tastiera, e suppongo col 90% delle tastiere italiane, è il layout it.map.gz per le tastiere qwerty che si trova in /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz. Per attivarla basta dare il comando # loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Il layout per X lo imposti in xorg.conf. Per le console virtuali invece si usa loadkeys, e non ci si sbaglia. Se hai X avviato e non vuoi riavviarlo per modificare le impostazioni di tastiera puoi usare il comando setxkbmap.

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Riepilogando la tastiera su X va benone, il problema è sulla shell:durante l'installazione avevo scelto la tastiera italiana e mi ha funzionato per circa 5-6 sessioni, dopodiche si è settata automaticamente (dubito di aver toccato qualcosa io perché mi era già successo altre volte che avevo installato slackware) su quella americana.
Ho provato ad eseguire da root
loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
ma mi risponde
cannot open file /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz.
Il file esiste e i permessi mi sembra siano in regola, perché non lo vuole aprire? bisogna renderlo eseguibile?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

lupurone ha scritto:Riepilogando la tastiera su X va benone, il problema è sulla shell:durante l'installazione avevo scelto la tastiera italiana e mi ha funzionato per circa 5-6 sessioni, dopodiche si è settata automaticamente (dubito di aver toccato qualcosa io perché mi era già successo altre volte che avevo installato slackware) su quella americana.
Ho provato ad eseguire da root
loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
ma mi risponde
cannot open file /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz.
Il file esiste e i permessi mi sembra siano in regola, perché non lo vuole aprire? bisogna renderlo eseguibile?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!
il problema della shell credo dipenda dal fatto che devi andare su centro di controllo (control center) ==>> Regional & Accessibility ==>> Keyboard Layout ==>> selezionare generic 105-key (intl) PC sceglere tra gli available layout quello italiano e aggiungerlo tra gli active layout e cancellare tutto quello che non è italiano

Rispondi