Tastiera italiana
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Tastiera italiana
Una curiosità più che un problema, sono ormai diverse volte che installo da zero Slackware ed ogni volta mi capita la stessa cosa: durante l'installazione specifico la lingua della tastiera come italiana e per qualche sessione sembra funzionare tutto correttamente. Di punto in bianco, però, mi torna in inglese (quando non ho attivo il server X) e così rimane!
Il problema riguarda quindi giusto il login e poche altre cose che faccio fuori da kde ma è comunque abbastanza scomodo.
Se qualcuno sa come cambiare le impostazioni per favore me lo faccia sapere!
Il problema riguarda quindi giusto il login e poche altre cose che faccio fuori da kde ma è comunque abbastanza scomodo.
Se qualcuno sa come cambiare le impostazioni per favore me lo faccia sapere!
- darkside04
- Linux 2.x

- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Codice: Seleziona tutto
loadkeys it- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Ancora non ci arrivo:
ho modificato i files lang.sh e lang.csh come descritto su slackware for dummies, ho digitato da console loadkeys it e mi ha risposto:
Loading /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
fortune e il linguaggio della console si sono italianizzati ma il login continua a ripropormelo con la tastiera americana e questo vuol dire che per due utenti devo ricordare 4 password!
scusate l'insistenza ma sono nuovo di linux e decisamente incapace, grazie comunque a quanti sono finora intervenuti!
ho modificato i files lang.sh e lang.csh come descritto su slackware for dummies, ho digitato da console loadkeys it e mi ha risposto:
Loading /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
fortune e il linguaggio della console si sono italianizzati ma il login continua a ripropormelo con la tastiera americana e questo vuol dire che per due utenti devo ricordare 4 password!
scusate l'insistenza ma sono nuovo di linux e decisamente incapace, grazie comunque a quanti sono finora intervenuti!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
guarda il file /etc/rc.d/rc.keymap;
se è così:
allora è ok e devi solo rendere eseguibile /usr/bin/loadkeys (con chmod 755 /usr/bin/loadkeys).
Se invece non è così editalo in modo che lo sia;
ciao!
se è così:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Load the keyboard map. More maps are in /usr/share/kbd/keymaps.
if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
/usr/bin/loadkeys it.map
fi
Se invece non è così editalo in modo che lo sia;
ciao!
Su X la tastiera te la devi settare da solo con le varie opzioni. Ad esempio se usi Kde basta andare al Centro di Controllo --> Regionali e Accesso facilitato --> Mappatura della Tastiera.
Da shell su Slackware la tastiera la scegli all'inizio. Quella che va bene con la mia tastiera, e suppongo col 90% delle tastiere italiane, è il layout it.map.gz per le tastiere qwerty che si trova in /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz. Per attivarla basta dare il comando # loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
Da shell su Slackware la tastiera la scegli all'inizio. Quella che va bene con la mia tastiera, e suppongo col 90% delle tastiere italiane, è il layout it.map.gz per le tastiere qwerty che si trova in /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz. Per attivarla basta dare il comando # loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
Riepilogando la tastiera su X va benone, il problema è sulla shell:durante l'installazione avevo scelto la tastiera italiana e mi ha funzionato per circa 5-6 sessioni, dopodiche si è settata automaticamente (dubito di aver toccato qualcosa io perché mi era già successo altre volte che avevo installato slackware) su quella americana.
Ho provato ad eseguire da root
loadkeys /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz
ma mi risponde
cannot open file /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz.
Il file esiste e i permessi mi sembra siano in regola, perché non lo vuole aprire? bisogna renderlo eseguibile?
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!
ma mi risponde
Il file esiste e i permessi mi sembra siano in regola, perché non lo vuole aprire? bisogna renderlo eseguibile?
- darkside04
- Linux 2.x

il problema della shell credo dipenda dal fatto che devi andare su centro di controllo (control center) ==>> Regional & Accessibility ==>> Keyboard Layout ==>> selezionare generic 105-key (intl) PC sceglere tra gli available layout quello italiano e aggiungerlo tra gli active layout e cancellare tutto quello che non è italianolupurone ha scritto:Riepilogando la tastiera su X va benone, il problema è sulla shell:durante l'installazione avevo scelto la tastiera italiana e mi ha funzionato per circa 5-6 sessioni, dopodiche si è settata automaticamente (dubito di aver toccato qualcosa io perché mi era già successo altre volte che avevo installato slackware) su quella americana.
ma mi risponde