Convivenza win slack ... ancora per poco..

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Convivenza win slack ... ancora per poco..

Messaggio da smtux »

come dice il titolo spero oramai di essere agli sgoccioli con quella specie di sistema operativo che altro che non è che il più grande virus della storia... scusate lo sfogo!

Devo formattare il pc, ma per ragioni di lavoro devo rimettere in un angolo dell'HDD win2k.

Mi confermate l'ordine in modo da avere alla fine il lilo chemi gestisce la partenza dei SO?

1- formatto tutto l'HDD
2- installo salck e con cfdisk partiziono? se sì installando lilo nell'MBR non è che quando installo win2k non mi parte più? oppure basta che gli dica da che partizione devo farlo andare?
3- installo win2k con filesystem fat32, ntfs non viene gestito dla linux...

E' pericoloso scambiare file tra win e linux? Per farlo basta che da linux monti la partizione win e poi ci acceda? Ho letto che delle volte scrivendo da linux su fat32 ci sono stati dei problemi...

Lo so che sono una valnaga di domande ma è probabile che scrivendo le risposte in modo ordinato molte persone capiranno che non è un dramma passre a slack :wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: Convivenza win slack ... ancora per poco..

Messaggio da gallows »

smtux ha scritto: 1- formatto tutto l'HDD
2- installo salck e con cfdisk partiziono? se sì installando lilo nell'MBR non è che quando installo win2k non mi parte più? oppure basta che gli dica da che partizione devo farlo andare?
3- installo win2k con filesystem fat32, ntfs non viene gestito dla linux...
Io installerei prima windows e poi slackware, se installi windows _dopo_ linux sovrascrive l'mbr quindi ti tocca reinstallare lilo.
E' pericoloso scambiare file tra win e linux? Per farlo basta che da linux monti la partizione win e poi ci acceda? Ho letto che delle volte scrivendo da linux su fat32 ci sono stati dei problemi...
Scrivo regolarmente su fat32 (fotocamera && pennetta), nessun problema a parte le limitazione intrinsiche di quel filesystem ;)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Concordo al 200% con quello che scrive gallows.
Solo una cosa: con windows tra i piedi sarebbe preferibile avere linux totalmente indipendente con lilo installato su / ed utilizzare il boot manager di win. Le istruzioni sono su http://ildp.pluto.it/HOWTO/Linux+NT-Loader.html.
Per l'operazione si può utilizzare il primo cd di slackware o una qualunque distro live.
Penso che in caso di formattazione di win (evento tutt'altro che raro) sia più comodo e veloce ricopiare il file ottenuto con la precedente pocedura (che conviene conservare con cura) su c: e aggiungere una linea al boot.ini piuttosto che ravanare con chroot e reinstallare ogni volta lilo.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

waka_jawaka ha scritto: su c: e aggiungere una linea al boot.ini piuttosto che ravanare con chroot e reinstallare ogni volta lilo.
Il floppy di boot....questo sconosciuto 8)

aries
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da aries »

Il floppy di boot....questo sconosciuto
Io infatti ho messo lilo sul floppy e sono a posto.
Ora posso anche riformattare Windows se ce n'è bisogno.
Se poi uno vuole fare una cosa raffinata, ...... pendrive di boot!!!

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Personalmente quando configuro un pc per il multi boot , comprese 2 diverse distribuzioni GNU/Linux , uso GAG.
Semplifica di molto la vita e funziona con tutti gli unix , i windows , dos ,os/2 , fa il boot da floppy e stanno lavorando al boot da cd.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

io reinstallo il boot loader da cd tanto ci vuole 1 attimo!
Sarebbe bello che windows cominciasse a capire di non essere l'unico al mondo! :roll:

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Il floppy di boot....questo sconosciuto Cool
Sono contrario ai floppy: sono lenti, scomodi ma soprattutto completamente inaffidabili (spero che del tuo tu ne abbia più di una copia)
Personalmente quando configuro un pc per il multi boot , comprese 2 diverse distribuzioni GNU/Linux , uso GAG
Io uso XOSL: stesse caratteristiche di GAG in più, grazie a Smart Boot Manager, ti consente di partire dal cd che vuoi (di scegliere quello e solo quello da cui vuoi fare il boot)

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

waka_jawaka ha scritto:Concordo al 200% con quello che scrive gallows.
Solo una cosa: con windows tra i piedi sarebbe preferibile avere linux totalmente indipendente con lilo installato su / ed utilizzare il boot manager di win. Le istruzioni sono su http://ildp.pluto.it/HOWTO/Linux+NT-Loader.html.
Per l'operazione si può utilizzare il primo cd di slackware o una qualunque distro live.
Penso che in caso di formattazione di win (evento tutt'altro che raro) sia più comodo e veloce ricopiare il file ottenuto con la precedente pocedura (che conviene conservare con cura) su c: e aggiungere una linea al boot.ini piuttosto che ravanare con chroot e reinstallare ogni volta lilo.
Il fatto è che vorrei far diventare slack il sistema operativo pricipale e lasciare win solo per dei lavoretti...

Ho letto i post successivi riguardo a GAG e XOSL, sembrano interessanti ma come cambia l'installazione di slack con questi? quando si arriva a scegliere il bootloader che faccio e quando mi chiede di scrivere nel MBR, che faccio? Se mi potete dire di preciso i passi vi sarei grato perchè in caso di intoppo non sarei collegato a internet...

grazie

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

un'altra cosa se parto con win, durante l'installazione mi chiede di formattare tutto l'HDD, quindi ok!
Ma non ricordo se mi chiede di dividere l'HDD in partizioni... voi ve lo ricordate.

Il fatto è che ho bisogno di diverse partizioni per linux...

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

Se usi gag devi installare slackware normalmente e lilo nella partizione di root.
lo trovi su source forge assieme alle istruzioni.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

smtux ha scritto:Ma non ricordo se mi chiede di dividere l'HDD in partizioni... voi ve lo ricordate.
magari lo chiedesse; ma dato che win è un sistema stabile,sicuro e duraturo che bisogno c'è di crearsi più partizioni? :wink:
Se mi potete dire di preciso i passi vi sarei grato perchè in caso di intoppo non sarei collegato a internet.
Non ho mai usato Gag quidi ti posso scrivere solo per Xosl: installa win su fat 32; poi Slack, badando di sistemare lilo sul boot record di /, e alla fine installi xosl. E' possibile inpostarlo in modo che dopo un certo numero di secondi parta automaticamente slack e puoi avviare win pigiando su esc durante il timeout.
Da quello che so la procedura con GAG è leggermente diversa dato che per l'installazione non si appoggia a nessun SO

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

waka_jawaka ha scritto:
smtux ha scritto:Ma non ricordo se mi chiede di dividere l'HDD in partizioni... voi ve lo ricordate.
magari lo chiedesse; ma dato che win è un sistema stabile,sicuro e duraturo che bisogno c'è di crearsi più partizioni? :wink:
Se mi potete dire di preciso i passi vi sarei grato perchè in caso di intoppo non sarei collegato a internet.
Non ho mai usato Gag quidi ti posso scrivere solo per Xosl: installa win su fat 32; poi Slack, badando di sistemare lilo sul boot record di /, e alla fine installi xosl. E' possibile inpostarlo in modo che dopo un certo numero di secondi parta automaticamente slack e puoi avviare win pigiando su esc durante il timeout.
Da quello che so la procedura con GAG è leggermente diversa dato che per l'installazione non si appoggia a nessun SO
dunque,
win scrive su MBR, mentre per slack mi stai dicendo che è meglio se scrivo il boot all'inizio di /.
Ma se poi in un futuro vorrei passare ad un altro bootloader tipo lilo, cosa mi comporta?
XOSL va installato nel MBR?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Xosl si installa SOLO nell'MBR.
Se in futuro vuoi utilizzare altri boot manager andrai a sovrascrivere l'MBR rasando XOSL (unico neo: avrai c: con tutti i suoi file che, a quel punto, saranno solo spazzatura)

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da krisis »

gag è più pulito.
Inserisci il floppy e lo installi nell'mbr. é tutto grafico e facile da usare , molto comodo. é un primary loader e mantiene il secondary loader dei so inalterato.
Con gag facevo tranquillamente il boot di solaris 10 , openbsd 3.8 , slackware e windows XP.

Rispondi