boot con lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

boot con lilo

Messaggio da Vault »

Ciao a tutti, poco tempo fa ho deciso che era ora di iniziare a usare linux :-) Avendo letto che era la più user-friendly, ho iniziato con la suse, ma i casini con lilo e grub mi hanno fatto desistere... Adesso sto provando con la slack 10.2, e mi piacerebbe almeno farla partire!

Anche stavolta il problema è il boot loader, e purtroppo la slackware for dummies e una ricerca nel forum non mi hanno fornito ulteriori soluzioni...
Inizialmente ho provato a far partire linux modificando il boot loader di windows, ma non sono mai riuscito ad ottenere il file necessario da mettere in c:\...
Adesso invece sto provando a far partire linux installando lilo nell'mbr, ma ottengo sempre una L seguita da decine di "99"...
Quando avevo provato la suse avevo cercato di risolvere con gag, ma anche quel tentativo ha contribuito ad allenarmi nel fixmbr...

Vi allego il mio lilo.config, se vi può servire...

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot = /dev/hda
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga = 773
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/hda1
label = Windows
table = /dev/hda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda3
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends

Grazie a tutti :-D

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Prova a impostare il BIOS in modo che il disco fisso
sia visto come LBA (alla voce "Access mode")
Puoi anche aggiungere in Lilo,
nella sezione "Global section" , la voce
lba32
se hai un pc vecchio.

M.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Che scheda madre hai?
Molte con chipset intel 865 (o superiore) dotate di serial ata integrato, con l'opzione IDE configuration impostata su enhanced possono dare problemi

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Per la scheda madre: produttore: Legend.QDI, modello: 8386-686A, chipset: VIA KT133/A

Mi rimane una domanda ignorante: come si modifica un file di testo sotto linux, in particolare lilo.conf? Così magari aggiungo "lba32". (Va messo in qualche posto particolare all'interno della global section?)

Una volta che saprò come si fa, ho un problema: quando faccio partire la shell col dvd della slack, vado in etc; io mi aspetto che "ls" mi mostri tutti i file che ci sono dentro, tra cui anche lilo.conf... perché invece non lo vedo?

Ho provato a modificarlo usando total commander, ho portato lilo.conf in winxp e l'ho modificato, poi ho provato a sostituirlo all'originale, ma sembra che non sia cambiato nulla, lilo usa ancora il vecchio conf...

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Vault ha scritto:Per la scheda madre ti saprò dire a breve, comunque il mio pc ha almeno 3 anni, forse anche 4 (monta un amd k7 700 MHz)...

Mi rimane una domanda ignorante: come si modifica un file di testo sotto linux, in particolare lilo.conf? Così magari aggiungo "lba32". (Va messo in qualche posto particolare all'interno della global section?)

Una volta che saprò come si fa, ho un problema: quando faccio partire la shell col dvd della slack, vado in etc; io mi aspetto che "ls" mi mostri tutti i file che ci sono dentro, tra cui anche lilo.conf... perché invece non lo vedo?

Ho provato a modificarlo usando total commander, ho portato lilo.conf in winxp e l'ho modificato, poi ho provato a sostituirlo all'originale, ma sembra che non sia cambiato nulla, lilo usa ancora il vecchio conf...
Lilo usa sempre il vecchio conf poichè per salvare i cambiamenti devi dare da root il comando lilo -v. Come editor io nella shell mi trovo con emacs e per modificare il file basta dare il comando emacs /etc/lilo.conf e per salvarlo premi F10 e leggi le opzioni sotto (per salvarlo con lo stesso nome ad esempio prima premi F10 e quindi f e quindi s) altrimenti in modalità grafica puoi utilizzare Kate, Kwrite o qualunque cosa ti passi per la testa. Il tutto però va fatto da root. E per salvare le modifiche devi dare il lilo -v
Quando fai partire il dvd di slackware lilo non è ancora installato, infatti è un file che si installa dopo tutti gli altri pacchetti. Ma poi sei sicuro di avere la slack sulla /dev/hda3 e non sulla /dev/hda2?

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Sì credo sia un residuo di alcuni lavori di ripartizione che ho fatto tempo fa... Avevo creato una partizione in cui conservare dati, hda5), e allo stesso tempo le 2 partizioni per linux, hda3 e hda4... La hda2 credo sia una conseguenza delle modifiche alle dimensioni di hda5 (l'avevo allargata)... Così mi ritrovo con 5 partizioni anziché 4 :?

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

È questione di gusti o di abitudine.
Sotto X hai Kwrite, Kedit e Kate, il più sofisticato.
Da console puoi usare vi, vim, emacs, joe o pico,
che trovi già tutti in slack, oppure installarti
un altro editor come Nano, che è molto buono
e user friendly. Considera però che in quasiasi distro
non mancherà mai vi, per cui saperlo usare un po'
è una garanzia di sicurezza e interoperabilità.

Ma poi... hai risolto con l'avvio? Tieni presente
che se risolvi modificando il bios, diventa superfluo
mettere lba32 in lilo, cosa che poi non sempre funziona.

M.

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Ah io avevo già fatto la modifica dal bios, ho spostato da Auto a LBA... Prima con Auto mi pare usasse il CHS...

Se dopo questa modifica non devo toccare il file conf, allora no, non ho ancora risolto, anche stavolta un altro fixmbr... Ma per caso c'entra il fatto che la slack è su hda3 e non su hda2 (lilo.conf è impostato su hda3)?

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Se vi può essere d'aiuto per risolvere il mio problema, so qual è la causa dell'errore di lilo:

errore L: Il primo stadio è stato caricato e avviato, ma non può caricare il secondo stadio. Questa situazione generalmente implica un problema di geometria o un malfunzionamento del supporto (disco o altro).

errore 99: invalid second stage index sector (LILO).

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Ho trovato che una soluzione poteva essere, come mi avete suggerito anche voi, lilo -v, ma non ha funzionato (cioè per lilo è tutto a posto)... Intanto però sono riuscito a entrare in linux, digitando al boot: bare.i root=/dev/hda3 initrd ro... Finalmente vedevo tutti i file, anche lilo.conf, prima invece no, avevo pochissimi file... Merito del root=/dev/hda3 ? Gli altri parametri invece a cosa servono?
Dopo che sono entrato per la prima volta in kde mi sono accorto che la mia slack è in inglese... come la faccio diventare in italiano?

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Ma se, dopo che il sistema si blocca coi 999999999
riavvii tutto con Ctrl+Alt+Canc non parte?
bare.i è il kernel per dischi ide
root ecc è la partizione di root
dove evidentemente risiede il kernel
initr forse non ti serviva
ro = read only
Devi installare i 2 pacchetti per la lingua
italiana di KDE e Koffice

M.

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

No, non parte, ripete in eterno l'errore L99... Devo forse ricorrere al formattone e reinstallare linux? :D

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Mah, secondo me il formattone non è male :)
Ma prima provale tutte. Per sapere come sono sistemate le partizioni dai da root # fdisk /dev/hda e quindi premi p. Ti dovrebbe uscire qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hda1               1        7296    58605088+   7  HPFS/NTFS
/dev/hda2   *        7297        9729    19543072+  83  Linux
/dev/hda3            9730        9792      506047+  82  Linux swap
/dev/hda4            9793       14946    41399505   83  Linux
La partizione /dev/hda1 è quella con filesystem NTFS, quindi dove c'è Windows. La partizione /dev/hda2 che ha l'asterisco vicino è quella bootabile. Quindi, una volta stabilito dove si trova Windows e dove Slack, inserisci questo lilo.conf (prima di inserirlo devi cambiare il nome delle partizioni con quelle del tuo sistema, in questo lilo.conf si presume che Win sia su /dev/hda1 e che Slack sia su /dev/hda2). Una volta inserito dai lilo -v e riavvii.

Codice: Seleziona tutto

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot = /dev/hda
#compact        # faster, but won't work on all systems.
prompt
timeout = 50
# Normal VGA console
vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# ramdisk = 0     # paranoia setting
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
other = /dev/hda1
  label = Windows
  table = /dev/hda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-ide-2.4.31
  initrd = /boot/initrd.gz
  root = /dev/hda2
  label = Slackware
  read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends

Vault
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vault »

Il risultato del mio fdisk è quasi uguale, la mia hda2 è extended mentre la hda5 è un'altra NTFS...

Per il conf invece, io ho sia
image = /boot/vmlinuz
che:
change-rules
reset
e non ho:
initrd = /boot/initrd.gz

Una curiosità... la hda1 deve essere non bootable mentre quella di linux (hda3 per me) sì?

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

EDIT: fai una cosa. Visto che riesci ad avviare Slackware, loggati da root e dai il comando pkgtool. Quindi scegli setup e metti una bella x su liloconfig. A questo punto optrai configurare il lilo.conf come avviene nell'installazione. Credo sia lamigliore cosa.

Rispondi