Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve,
adesso che sono più o meno riuscito a sistemare tutto della mia slackware sento il bisogno di smettarla di loggarmi sempre e solo come root, e mi sono screato un utente per il lavoro quotidiano. Impostando in sudo qualche comando importante (come mount) riesco più o meno a fare tutto cià che un utente normale ha bisogno di fare, tranne montare la partizione NTFS dove risiede winxp. Con "sudo mount" riesco a montarla, ma quando tento di accederci mi dice che non ne ho il permesso (anche se la monto in una directory /home/utente/hdntfs appartenente all'utente!)
Cercando in internet ho trovato che, in teoria, mettendo il parametro user nella riga giusta nell'fstab gli utenti dovrebbero avere il permesso di montare quella partione (anche senza sudo); ma con me non funziona:
Questo è il mio fstab, l'utente può montare qualsiasi cosa, tranne appunto "hda1". (a proposito: io le ho provate entrambe, ma l'opzione giusta è "user" o "users" ?)
user dovrebbe permettere all'utente di montare la partizione, poi la puo' smontare lui soltanto (in particolare, se viene montata automaticamente all'avvio, poi la puo' smontare solo root).
Con users invece ognuno puo' montare e smontare a piacimento.
Il tuo problema pero' penso sia un altro: dovresti impostare i permessi di lettura, ad esempio puoi aggiungere uid=userid_del_tuo_utente in modo che tu figuri come proprietario della directory dove la partizione viene montata
ricerca nel forum...se ne parlato tante volte..tra cui anche ieri o addirittura oggi
Scusami... solitamente guardo sempre prima di postare, sia nei forum che nei newsgroup, questa volta devo aver controllato solo nei newsgroup -mea culpa. Cercando in questo forum, ho trovato un tuo post, ora riesco a montare anche da utente, grazie.
syaochan ha scritto:user dovrebbe permettere all'utente di montare la partizione, poi la puo' smontare lui soltanto (in particolare, se viene montata automaticamente all'avvio, poi la puo' smontare solo root).
Con users invece ognuno puo' montare e smontare a piacimento.