Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ma che tipo di connessione devi fare?
vuoi condividere dati da un computer all'altro? samba
vuoi collegarti come utente sull'altro computer? ssh
vuoi vedere graficamente l'altro pc? vnc
ma che tipo di connessione devi fare?
vuoi condividere dati da un computer all'altro? samba
vuoi collegarti come utente sull'altro computer? ssh
vuoi vedere graficamente l'altro pc? vnc
Bè, tra linux e linux può usare anche nfs, non c'è bisogno di samba. Oppure fa tutto con ssh, anche lo spostamento di files. Comunque anche io non ho capito di preciso cosa devi fare, spiega meglio.
Di preciso vorrei fare un pò tutto.... o meglio quasi...
mi piacerebbe prelevare dei files da un altro computer, ma mi piacerebbe poterlo pilotare anche, nel senso che vorrei dire all'altro computer: fai questo.... apri questo programma e fai....
In S4d trovi una sezione sulla configurazione di NFS,
come ti avevo già suggerito. Se hai una piccola
rete casalinga sicura, per fare scambi Linux-Linux
NFS va benissimo. Qu Samba non serve affatto.
Nella prossima edizione di S4s, a cui ho ripreso
a lavorare alacremente da un paio di giorni,
ci sarà anche una sezione su Samba, che serve
invece per una rete mista Linux-Windows.
Su Samba trovi una marea di cose in rete,
anche se ho constatato che in diverse guide
si leggono parecchie imprecisioni. comunque configurare
Samba è molto, molto più semplice di quello
che possa sembrare. Parti dal smb.conf.sample
che è anche molto ben commentato. Usalo come
file di configurazione di base; basta cambiarci
una o due cose e funziona già.
ho eliminato la voce _netdev dal file exports, sembra abbia caricato exportfs -r ma non riesco a collegarmi....
In pratica vi spiego cosa ho fatto:
1) Sul computer su cui voglio collegarmi (server) ho editato il file exports come scritto nella guida di slackfordummies mettendo come indirizzo ip quello del client da cui voglio collegarmi
2) Sul client ho editato il file fstab sempre come da guida indicando come insdirizzo ip quello del server cui voglio collegarmi....