Ottimizzazioni Gcc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

Ottimizzazioni Gcc

Messaggio da Bloodrunner »

Ho una slack 10.2 su un portatile con un Amd Sempron 2600+.
Sto cercado di ottimizzare la compilazioni in base a questo processore e girovagando su internet sono arrivato a questo:
export CHOST="i686-pc-linux-gnu"
export CFLAGS="-march=athlon-xp -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"
export CXXFLAGS="-march=athlon-xp -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"
Vorrei sapere se questo basta,o se per il sempron esistono altre ottimizzazioni(tipo le SSE2 che althlonXP non ha)

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Dai un occhio qui : http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags.
Ho anch'io un Sempron (no portatile), e sto cercando l'ottimizzazione migliore, fammi sapere se l' -O3 non ti fa crashare i programmi.

Ciao,
Touch.

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

Ci avevo dato gia un'occhiata.
Provando un po' e cercando in giro sono arrivato a questo:
export CHOST="i686-pc-linux-gnu"
export CFLAGS="-march=athlon-xp -m3dnow -msse -msse2 -mfpmath=sse -mmmx -O3 -pipe -fforce-addr -fomit-frame-pointer -funroll-loops -frerun-cse-after-loop -frerun-loop-opt -falign-functions=4 -maccumulate-outgoing-args -ffast-math -fprefetch-loop-arrays"
export CXXFLAGS="${CFLAGS}"
Ho ricompilato con queste opzioni Amarok e xine e li sto provando prorprio adesso.
Per ora nessun problema,nel caso ti faccio sapere.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ma con export rendi quei parametri definitivi? Oppure al successivo riavvio devi reinserirle?
Tornando all'argomento: io ho un AthlonXP e oltre a quello inserisco le ottimizzazioni per le istruzioni del procio, che in alcuni casi, come in TheGimp, possono essere utili. Quindi il mio procio supporta in particolare mmx, sse e 3dnow e quindi per me:

Codice: Seleziona tutto

CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -mmmx -msse -m3dnow -pipe -fomit-frame-pointer
CXXFLAGS="$CFLAGS"
Ovviamente si potrebbero fare altre tremila ottimizzazioni, specie se si conosce bene il procio, io stesso ho provato -mfpmath=sse. Ma comunque io di ottimizzazioni e di proci ne capisco ben poco. Mi limito a mettere quelle sopra riportate perchè secondo alcuni, fra cui credo samiel, quelle sono le ottimizzazioni che danno migliori risultati. Aggiungendone altre non si hanno chissà quali vantaggi (ripeto che quanto scritto sopra l'ho appreso in una discussione in cui samiel, mi sembra, diceva che c'era un gentooista sfegatato che metteva tipo 11 righe di ottimizzazioni e alla fine si rese conto che solo le più necessarie producevano miglioramenti, magari qui samiel, o chi conobbe il gentooista, ci può spiegare meglio"

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

Ma con export rendi quei parametri definitivi? Oppure al successivo riavvio devi reinserirle?
Basta che aggiungi quella riga a /etc/profile
Se hai un atlhon-xp ti basta:

Codice: Seleziona tutto

CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -msse -pipe -fomit-frame-pointer" 
Visto che "-march=atlhon-xp" gia include 3dnow e mmx.
Comunque la maggiorparti delle ottimizzazioni generali viene attivata tramite "-O3" e quindi non serve inserire troppe opzioni.

Rispondi