Mi sto cimentando nell'implementazione di un server pppoe ad uso autenticazione/assegnazione ip pubblici per una rete wireless outdoor.
Purtroppo mi ritrovo ad essere quasi costretta a lavorare con Debian per ragioni che non sto ad elencare.
Purtroppo il risultato non e' positivo ne con i pacchetti installati con apt ne ricompilando pppd e rp-pppoe :
Aug 2 06:45:14 documentation pppd[13480]: LCP: timeout sending Config-Requests
Aug 2 06:45:14 documentation pppd[13480]: Connection terminated.
Aug 2 06:45:14 documentation pppd[13480]: Using interface ppp0
Aug 2 06:45:14 documentation pppd[13480]: Connect: ppp0 <--> /dev/pts/18
Aug 2 06:45:19 documentation pppd[13480]: tcflush failed: Bad file descriptor
Qualcuno ha gia' avuto esperienze con server pppoe e sa darmi qualche dritta ?
Per ora io son riuscita a far funzionare il tutto su una vecchia RH9, quindi penso che si tratti di un problema di versioni di pppd/pppoe (spero)
Grazie.
KiaZ
Pppoe server
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
effettivamente potrebbe essere un problema di versione del protocollo,per esserne certa dovresti metterti in sniffing ed analizzare il traffico se è come dici tu dovresti trovare dopo il tentativo di connessione da parte del client o nessuna risposta o una risposta al tentativo con un codice che sta a significare bad version .
Controlla anche che l'autenticazione sia coerente tra gli host ed il server, se non ricordo male ppp consente due tipi di autenticazione chap e pap.
che tipo di apparato c'è dall altra parte connesso al server linux ?
Controlla anche che l'autenticazione sia coerente tra gli host ed il server, se non ricordo male ppp consente due tipi di autenticazione chap e pap.
che tipo di apparato c'è dall altra parte connesso al server linux ?
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Ho letto la discussione del bug su debian.org e in effetti potrebbe trattarsi di un problema di versione. Non ho ben capito pero' (alcuni post sono in un inglese davvero maccheronico!) se downgradando pppd si risolve qualcosa. Leggero' con piu' attenzione.
Dall'altra parte del server ho provato con diversi apparati (pc windows, pc linux, firewall zywall 2, router wireless linksys) ottenendo lo stesso risultato
....
EDIT : risolto : dopo parecchi tentativi ricompilando pppd versione 2.4.1 (downgradando) e rp-pppoe sembra tutto funzionare !
Dall'altra parte del server ho provato con diversi apparati (pc windows, pc linux, firewall zywall 2, router wireless linksys) ottenendo lo stesso risultato
EDIT : risolto : dopo parecchi tentativi ricompilando pppd versione 2.4.1 (downgradando) e rp-pppoe sembra tutto funzionare !
Nuovo problema ...
Devo riuscire a collegare all'accroccio pppoe-server un radius ...
Ho seguito vari howto che fanno riferimento ad un certo plugin radius.so che pero' compare solo dal pppd 2.4.3 in su .. nel 2.4.1 (unico funzionante per ora con pppoe-server) non esiste.
La mia e' una causa persa o ho qualche speranza ?
Per ora radius e pppoe non ne vogliono sapere di parlarsi
Devo riuscire a collegare all'accroccio pppoe-server un radius ...
Ho seguito vari howto che fanno riferimento ad un certo plugin radius.so che pero' compare solo dal pppd 2.4.3 in su .. nel 2.4.1 (unico funzionante per ora con pppoe-server) non esiste.
La mia e' una causa persa o ho qualche speranza ?
Per ora radius e pppoe non ne vogliono sapere di parlarsi