iptables su kernel 2.6.17.* (e forse più vecchi)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
venerdi_12
Packager
Packager
Messaggi: 258
Iscritto il: sab 9 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux
Località: Lusciano (Ce)

iptables su kernel 2.6.17.* (e forse più vecchi)

Messaggio da venerdi_12 »

Ciao, a tutti quelli che non sono in vacanza.
Aggiornando il kernel da 2.6.14.2 al nuovo 2.6.17.8, tramite oldconfig, non funziona più iptables.

Codice: Seleziona tutto

FATAL: Moduleiptable_nat not found
FATAL: Moduleipt_MASQUERADE not found
FATAL: Moduleiptables not found
iptables v1.3.5: can't initialize iptables table "nat"
....
Google mi dice che il problema è conosciuto, ma non trovo soluzioni poiché che funzionino per me.
Oltre a chiedere se succede anche a voi, questo post è anche un invito a controllare che i vostri firewall che girano su kernel recenti siano realmente attivi.

Biez

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Siamo incappati in parecchi in quel problema che, se non erro, si era presentato con l'arrivo del 2.6.16; in pratica, anche riciclando il vecchio .config del 2.6.15, durante la compilazione del kernel si perdevano tutte le impostazioni relative alla sezione Networking.

La soluzione consiste nel ricompilare il kernel riabilitando tutto il necessario (soprattutto in Core Netfilter Configuration e IP: Netfilter Configuration.

Comunque, passando dal 2.6.16 al 2.6.17 non ho avuto problemi del genere.

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

io avevo risolto rifacendo il config da capo ma non è una soluzione molto agevole. Credo che comunque ci sia qualcosa altro da settare oltre la parte relativa al networking dell'iptables.

Rispondi