apache + router

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

apache + router

Messaggio da Ermes1 »

salve a tutti... devo fare una domanda su apche.. lo ho installato e se mi connetto all'interfaccia locale sembra funzionare bene. come faccio a fare in modo che il mio sito sia raggiungibile dall'esterno? premetto che ho un router..
Un'altra domanda dovuta alla totale inesperienza: per default la documentroot è /var/www. connettendomi all'interfaccia locale vedo la lista dei file presenti in tale directory. la domanda è: come è possibile poter entrare direttamente nella home page, o nel file index? bisogna specificare degli alias? come??

grazie mille!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: apache + router

Messaggio da aschenaz »

Ermes1 ha scritto:salve a tutti... devo fare una domanda su apche.. lo ho installato e se mi connetto all'interfaccia locale sembra funzionare bene. come faccio a fare in modo che il mio sito sia raggiungibile dall'esterno? premetto che ho un router..
Molto dipende dal tuo ISP: in genere, l'assegnazione dell'IP è dinamica, per cui, per collegarsi dal'esterno, bisogna sapere qual'è il tuo ip in quel determinato momento.
C'è la possibilità di avere assegnato un IP statico e un nome via DNS, ma per tutto questo bisogna pagare (non sono molto informato in materia...)
Un'altra domanda dovuta alla totale inesperienza: per default la documentroot è /var/www. connettendomi all'interfaccia locale vedo la lista dei file presenti in tale directory. la domanda è: come è possibile poter entrare direttamente nella home page, o nel file index? bisogna specificare degli alias? come??
Di default, la pagina visualizzata è index.html e, se non c'è, la lista dei file. Puoi aggiungere altre pagine di default nel file httpd.conf in /etc/apache al punto...

Codice: Seleziona tutto

<IfModule mod_dir.c>
    DirectoryIndex index.html index.php
</IfModule>
.
Puoi anche cambiare la document root, al rigo ...

DocumentRoot "/home/web"
Come vedi, io ho impostato /home/web per praticità (infatti tengo tutta la home in una diversa partizione...).

Spero ti sia utile.

Ciao,
nino

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

se cerchi ci osno servizi che offrono dns gratuito

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Per prima cosa devi forwardare tutte le connessioni che dall'esterno arrivano al tuo router (puntando all'IP o ad un alias) sulla porta 80 (o quella che intendi dedicare al tuo HTTP server) all'indirizzo locale (sulla tua LAN per intenderci) del PC dove è installato apache, ovviamente puntando sulla porta sulla quale è in ascolto apache.

es. TUO_IP_PUBBLICO:80 ----> IP_PRIVATO:80

questo lo gestisci dall'interfaccia di amministrazione del router (quindi dipende da che router usi).
Sul questo forum si è già parlato di questo argomento.

Siccome non credo tu abbia contratto con IP pubblico fisso, puoi usare come ti è stato suggerito, un servizio di DNS gratuito per ovviare al "problema" dell'IP dinamico.

Io uso no-ip e mi trovo molto bene ma ce ne sono altri. Ovviamente senza pagare non avrai un nome di dominio tuo ma sarà più o meno:
ilmioapache.no-ip.org

Spero di avere chiarito un po'.
ciao

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

per quanto riguarda l'ip dinamico ci sono!! uso dyndsn e funzia bene.. il prob è che ho cercato di fare il redirect della porta 80 ma nn funziona.. riproverò forse sbaglio qualcosa!! grazie mille comunque!!! appena riesco vi faccio sapèere qual'era il prob!!

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

l'ip dinamico funziona. ho forwardato la porta 80 penso in modo corretto (il servizio di ssh per la 22 funziona), ma quando vado sul'indirizzo assegnato al mio pc mi si apre una finestrella in cui devo inserire nome utente e pass del router!! cosa cavoilo sbaglio??

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

se cerchi di accedere dall'interno della tua rete all'indirizzo che hai scelto è normale che ti si presenti la schermata delrouter. Anche a me lo fa, dall'esterno mi vedono correttamente. Per potermi vedere con il nome scelto anche nella mia rete ho aggiunto una riga apposita in /etc/hosts

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

quindi tu dici che dall'esterno mi dovrebbero vedere?? che bisogna aggiungere in /etc/hosts??? grazie mille!

AGGIORNAMENTO: ho contattato un mio amico che ha Windows: con internet explorer il mio web server funzia, cn firefox no.. che significa??? già che non sono esperto... mi capitano pure ste cose...
Ultima modifica di Ermes1 il dom 27 ago 2006, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

si dall'esterno dovrebbe essere tutto ok.
In /etc/hosts ho messo:

192.168.1.10    firetux.no-ip.org       firetux.no-ip.org
dove 192.168.1.10 è l'indirizzo IP della macchina dentro la mia rete che mi fa da server, e "firetux.no-ip.org" è l'indirizzo che ho scelto di associare dinamicamente al mio ip

Rispondi