Installazione applicazioni e Directories
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Installazione applicazioni e Directories
Ciao a tutti,
vi chiedo scusa sin da subito per la banalita della domanda che sto per farvi ma vi chiedo pazienza: sono appena arrivato su Slackware. Domanda:
come si fa a richiamare una applicazione dopo averla installata? Vale a dire come faccio ad usare quella applicazione dopo averla intallata correttamente?
Scusate ancora ma sto impazzendo per una cosa che pare ovvia, purtroppo non a me...
vi chiedo scusa sin da subito per la banalita della domanda che sto per farvi ma vi chiedo pazienza: sono appena arrivato su Slackware. Domanda:
come si fa a richiamare una applicazione dopo averla installata? Vale a dire come faccio ad usare quella applicazione dopo averla intallata correttamente?
Scusate ancora ma sto impazzendo per una cosa che pare ovvia, purtroppo non a me...
Ringrazio tutti per l`aiuto che mi avete dato.
Ad ogni modo la mia domanda iniziale era del tutto parziale.
Infatti scrivere il nome dell`applicazione in Konsole o tramite l`opzione Run Command provoca l`avvio dell`applicazione stessa solo in alcuni casi.
Tento di farmi capire meglio.
Ho installato Amsn e OpenOffice 2.
Amsn parte senza problemi digitando `amsn` sia in Konsole che in Run Command, mentre per OpenOffice 2 non se ne parla proprio. Ho tentato di avviare l`applicazione da Konsole e Run Command ma non riconosce il nome: difatti ottengo in risposta `Command not exists`. L`unico modo che ho trovato per avviare OpenOffice, dopo svariate peregrinazioni fra le directories di installazione, e` stato quello di cliccare sul file `soffice.bin`, ma ho sudato per trovare quel file.
Quindi quale procedura si puo` utilizzare per lanciare un`applicazione senza tanta fatica?
P.S. Perdonate la sfrenata ingenuita` ma quale e` l`editor dei comandi per KDE e come si fa ad utilizzarlo?
Grazie di nuovo per la pazienza
Ad ogni modo la mia domanda iniziale era del tutto parziale.
Infatti scrivere il nome dell`applicazione in Konsole o tramite l`opzione Run Command provoca l`avvio dell`applicazione stessa solo in alcuni casi.
Tento di farmi capire meglio.
Ho installato Amsn e OpenOffice 2.
Amsn parte senza problemi digitando `amsn` sia in Konsole che in Run Command, mentre per OpenOffice 2 non se ne parla proprio. Ho tentato di avviare l`applicazione da Konsole e Run Command ma non riconosce il nome: difatti ottengo in risposta `Command not exists`. L`unico modo che ho trovato per avviare OpenOffice, dopo svariate peregrinazioni fra le directories di installazione, e` stato quello di cliccare sul file `soffice.bin`, ma ho sudato per trovare quel file.
Quindi quale procedura si puo` utilizzare per lanciare un`applicazione senza tanta fatica?
P.S. Perdonate la sfrenata ingenuita` ma quale e` l`editor dei comandi per KDE e come si fa ad utilizzarlo?
Grazie di nuovo per la pazienza
-
demolitions
- Linux 0.x

- Contatta:
Per l'editor dei comandi basta che clicchi di destro sul menu K e scegli "Menu editor"
in ogni caso se hai installato openoffice 2 dal pacchetto nel repository di slacky.it troverai gli opportuni collegamenti in Kmenu -> Office
se invece hai installato la versione trovata su openoffice.org devi farti i collegamenti da solo
i comandi sono:
"openoffice.org-2.0 -base" per Openoffice Base
"openoffice.org-2.0 -calc" per Openoffice Spreadsheet
"openoffice.org-2.0 -writer" per Openoffice Writer
"openoffice.org-2.0 -draw" per Openoffice Draw
"openoffice.org-2.0 -impress" per Openoffice Impress
"openoffice.org-2.0 -math" per Openoffice Math
"openoffice.org-2.0 -printeradmin" per Openoffice Printers

edit: Se non funziona con i nomi sopra, sostituisci "openoffice.org-2.0" con "/opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bin" o qualunque sia la tua directory di installazione
in ogni caso se hai installato openoffice 2 dal pacchetto nel repository di slacky.it troverai gli opportuni collegamenti in Kmenu -> Office
se invece hai installato la versione trovata su openoffice.org devi farti i collegamenti da solo
i comandi sono:
"openoffice.org-2.0 -base" per Openoffice Base
"openoffice.org-2.0 -calc" per Openoffice Spreadsheet
"openoffice.org-2.0 -writer" per Openoffice Writer
"openoffice.org-2.0 -draw" per Openoffice Draw
"openoffice.org-2.0 -impress" per Openoffice Impress
"openoffice.org-2.0 -math" per Openoffice Math
"openoffice.org-2.0 -printeradmin" per Openoffice Printers
edit: Se non funziona con i nomi sopra, sostituisci "openoffice.org-2.0" con "/opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bin" o qualunque sia la tua directory di installazione
-
demolitions
- Linux 0.x

- Contatta:
Per recuperare il file soffice.bin ho dovuto fare il percorso percorso gia` da te indicato: /root/opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bindemolitions ha scritto:probabilmente perchè non hai /usr/bin/openoffice.org-2.0 che è semplicemente uno script per far partire openoffice da /opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bin
navigando tra le directory, quale è quella in cui hai trovato soffice.bin?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
che ci fa in /root/opt/ ???Uru ha scritto:Per recuperare il file soffice.bin ho dovuto fare il percorso percorso gia` da te indicato: /root/opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bindemolitions ha scritto:probabilmente perchè non hai /usr/bin/openoffice.org-2.0 che è semplicemente uno script per far partire openoffice da /opt/openoffice.org2.0/program/soffice.bin
navigando tra le directory, quale è quella in cui hai trovato soffice.bin?
dovrebbe stare in /opt/ !
sicuro di non aver incasinato il percorso di installazione inserendo openoffice nella dir sbagliata?
m
Non posso aver incasinato il percorso di installazione perche` non l`ho modificato. Spiego velocemente quello che ho fatto:
1- ho scaricato l`archivio di Ooo.2 dal sito originale
2- una volta estratti i files con estensione .rpm li ho modificati in .tgz e iinstallati direttamente, senza specificare il percorso di installazione, automanticamente definito dalla macchina in /opt.
1- ho scaricato l`archivio di Ooo.2 dal sito originale
2- una volta estratti i files con estensione .rpm li ho modificati in .tgz e iinstallati direttamente, senza specificare il percorso di installazione, automanticamente definito dalla macchina in /opt.