salve a tutti! non riesco a risolvere un problema con postfix.
l'ho installato su uno dei pc all'interno della mia rete locale ma riescono a telnettarsi e quindi a mandare mail solo i pc che appartengono alla rete locale usando tra l'altro l'ip privato assegnato al server per la rete locale (usando l'ip con cui esco su internet non si telnetta).
io vorrei che il server funzionasse anche per i client non appartenenti alla mia rete locale e che quindi si connettono via internet.
CREDO che le direttive del file main.cf interessate siano le seguenti:
# By default (mynetworks_style = subnet), Postfix "trusts" SMTP
# clients in the same IP subnetworks as the local machine.
# On Linux, this does works correctly only with interfaces specified
# with the "ifconfig" command.
#
# Specify "mynetworks_style = class" when Postfix should "trust" SMTP
# clients in the same IP class A/B/C networks as the local machine.
# Don't do this with a dialup site - it would cause Postfix to "trust"
# your entire provider's network. Instead, specify an explicit
# mynetworks list by hand, as described below.
#
# Specify "mynetworks_style = host" when Postfix should "trust"
# only the local machine.
#
mynetworks_style = class
(questo è il modo con cui ho configurato questa direttiva).
qualcuno sa come aiutarmi?
p.s. ho pensato una cosa: io ho fastweb che da contratto offre solo 20 ore di ip pubblico al mese. puo risultare un problema?
grazie a tutti per l'attenzione
configuazione postfix
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: configuazione postfix
non si capisce cosa stai chiedendo, prima parli di telnettarsi e poi posti direttive sul relaying; che c'entra il poter fare connessioni tcp al mta con l'avere il relaying abilitato o meno per il proprio ip?dardifil77 ha scritto:salve a tutti! non riesco a risolvere un problema con postfix.
l'ho installato su uno dei pc all'interno della mia rete locale ma riescono a telnettarsi e quindi a mandare mail solo i pc che appartengono alla rete locale usando tra l'altro l'ip privato assegnato al server per la rete locale (usando l'ip con cui esco su internet non si telnetta).
che intendi con funzionare? vorresti che chiunque su internet potesse inviare mail usando il tuo mta come relay? sai cos'e' un mta open-relay?io vorrei che il server funzionasse anche per i client non appartenenti alla mia rete locale e che quindi si connettono via internet.
-
dardifil77
- Linux 0.x

voglio esattamente quello che hai detto: voglio che chiunque sia su internet possa inviare mail usando il mio mta come realy. al momento funziona solo per i pc della mia rete locale.masalapianta ha scritto:non si capisce cosa stai chiedendo, prima parli di telnettarsi e poi posti direttive sul relaying; che c'entra il poter fare connessioni tcp al mta con l'avere il relaying abilitato o meno per il proprio ip?dardifil77 ha scritto:salve a tutti! non riesco a risolvere un problema con postfix.
l'ho installato su uno dei pc all'interno della mia rete locale ma riescono a telnettarsi e quindi a mandare mail solo i pc che appartengono alla rete locale usando tra l'altro l'ip privato assegnato al server per la rete locale (usando l'ip con cui esco su internet non si telnetta).che intendi con funzionare? vorresti che chiunque su internet potesse inviare mail usando il tuo mta come relay? sai cos'e' un mta open-relay?io vorrei che il server funzionasse anche per i client non appartenenti alla mia rete locale e che quindi si connettono via internet.
Parlavo di telnet perche tramite esso mando le mail per provare se funziona l'mta. Purtroppo pero riescono a mandare mail solo i pc della mia rete locale e per farlo (sempre usando telnet) devono utilizzare per forza l'ip dell'mta relativo alla rete locale.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ma stai scherzando? vuoi mettere su un mta open relay? a parte che finiresti (giustamente) nelle maggiori blacklist in due nanosecondi, ma ti rendi conto che quel che vuoi fare e' tra le maggiori cause dello spam?dardifil77 ha scritto: voglio esattamente quello che hai detto: voglio che chiunque sia su internet possa inviare mail usando il mio mta come realy. al momento funziona solo per i pc della mia rete locale.
-
dardifil77
- Linux 0.x

masalapianta ha scritto:ma stai scherzando? vuoi mettere su un mta open relay? a parte che finiresti (giustamente) nelle maggiori blacklist in due nanosecondi, ma ti rendi conto che quel che vuoi fare e' tra le maggiori cause dello spam?dardifil77 ha scritto: voglio esattamente quello che hai detto: voglio che chiunque sia su internet possa inviare mail usando il mio mta come realy. al momento funziona solo per i pc della mia rete locale.
certo che me ne rendo conto.....voglio solo riuscirci per cercare di capire bene come funziona. tutto qui.