strano comportamento swap

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

strano comportamento swap

Messaggio da absinthe »

salve

mi sono accorto di una cosa che qualcuno aveva già indicato qualche tempo fa:
se accade di swappare, al momento in cui si libera di nuovo la ram il kernel non riversa " immediatamente" il contenuto della swap in ram ma lascia alcuni mega a sedimentare senza un motivo che mi appaia chiaro: armai sono già 5-6 volte che mi ritrovo a swapare e dopo aver terminato le operazioni che sono alla causa della swappata mi ritrovo con la ram libera e con circa 36 mb di dati nella swap che non se ne vogliono andare (ho controllato anche dopo un oretta)... l'ultima volta ho dovuto dare a mano:

Codice: Seleziona tutto

swapoff -a
swapon -a
per far sì che tutti i dati passassero di forza in ram (da 41 mb occupati sono passato a 41+36=77mb) e a quel punto la swap "riattivata" è tornata pulita...

uso un kernel 2.6.13 personalizzato con preempt (modalità desktop con la massima preempt per capirsi)... non saprei neppure che dati postarvi... idee?

M

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

:shock: Scusami, ma se il kernel mantiene dati in swap, un motivo ci sarà..on? :D Sicuramente rimangono page frames utilizzati da qualche processo in sleep.. che ti importa di dover votare la swap??? :oops:
Ricorda che il kernel Linux utilizza sempre un approccio lazy per la gestione della memoria centrale ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

alessiodf ha scritto::shock: Scusami, ma se il kernel mantiene dati in swap, un motivo ci sarà..on? :D Sicuramente rimangono page frames utilizzati da qualche processo in sleep.. che ti importa di dover votare la swap??? :oops:
Ricorda che il kernel Linux utilizza sempre un approccio lazy per la gestione della memoria centrale ;)
scusa l'imprecisione: descrivo meglio!
diciamo che ho aprerti 2 programmi di elaborazione numerica e mplayer. faccio girare i due software di elaborazione numerica e questi causano lo swapping. mplayer iniza a singhiozzare (magari potrei modificare il comportamento ricompilando con qualche flag ma "who cares").
terminata l'elaborazione e chiusi i due programmi la ram si libera e così fa anche buona parte della swap, rimangono però dei dati... tipo mplayer o qualsiasi altra fesseria (una aterm ad esempio) e se tento di usare questi applicativi il compiuter va lento 'come se swappasse'. se forzo lo smontaggio della swap linux trasferisce tutto in ram (almeno credo) e le funzioni elementari come un player mp3 o u terminale riprendono a filare lisce...

errorino mio di compilazione del kernel?

M

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Scusa, usi per caso un 2.4 ? :?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Re: strano comportamento swap

Messaggio da absinthe »

absinthe ha scritto: uso un kernel 2.6.13 personalizzato con preempt (modalità desktop con la massima preempt per capirsi)
M

Rispondi