Non parte più... o almeno credo ;-)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- napoleone1981
- Linux 2.x

Non parte più... o almeno credo ;-)
Ciao,
oggi mi è successa una cosa stranissima...
A casa ho un desktop-server (vecchiotto) su cui ci faccio girare slack-current al minimo, e senza monitor. Quindi lo controllo con putty e filezilla da windows e amule su web. Sempre tutto ok...
Fino a 3 ore fa funzionava.
Ad un certo punto si resetta il router di Libero (bada bene, non salta la corrente) e da quel momento non lo vedo più connesso...
Provo a resettare, ma nulla.
Cioè non so se il computer riparta o no (visto che non ho il monitor), ma so che non è connesso (visto che non mi fa entrare né via ftp, né via telnetm ssh o...), anche se sul router il led del cavo collegato è acceso. Ma il router stesso non gli da l'indirizzo via dhcp (controllato dall'interfaccia web del router).
Soluzione migliore:
1) trovare un monitor (magari la televisione, ma non so come) e collegarlo al pc per poi corregere l'errore.
2) Come sopra, ma installandoci slack 11
3) Altre idee senza trovare un monitor???
Io preferirei al terza... ma non so come!!!
P.S.: Tre giorni fa è mancata la corrente per un po', però poi ha rifunzionato fino ad oggi!!!
oggi mi è successa una cosa stranissima...
A casa ho un desktop-server (vecchiotto) su cui ci faccio girare slack-current al minimo, e senza monitor. Quindi lo controllo con putty e filezilla da windows e amule su web. Sempre tutto ok...
Fino a 3 ore fa funzionava.
Ad un certo punto si resetta il router di Libero (bada bene, non salta la corrente) e da quel momento non lo vedo più connesso...
Provo a resettare, ma nulla.
Cioè non so se il computer riparta o no (visto che non ho il monitor), ma so che non è connesso (visto che non mi fa entrare né via ftp, né via telnetm ssh o...), anche se sul router il led del cavo collegato è acceso. Ma il router stesso non gli da l'indirizzo via dhcp (controllato dall'interfaccia web del router).
Soluzione migliore:
1) trovare un monitor (magari la televisione, ma non so come) e collegarlo al pc per poi corregere l'errore.
2) Come sopra, ma installandoci slack 11
3) Altre idee senza trovare un monitor???
Io preferirei al terza... ma non so come!!!
P.S.: Tre giorni fa è mancata la corrente per un po', però poi ha rifunzionato fino ad oggi!!!
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Collega una tastiera e, se in /etc/inittab hai configurato il reboot con i tasti CTRL+ALT+DEL prova a riavviare. La cosa migliore sarebbe avere un monitor, non riesci proprio a recuperarne uno da un amico? Se la macchina è accesa.. questo dovresti almeno saperlo. È alimentsta? Vanno i dischi, le ventole, le periferiche?? Se fai ping sulla macchina ti risponde? Prova ad accedere all'interfaccia del router e vedere che indirizzo IP (della tua LAN ovviamente) è stato assegnato alla macchina, è anche possibile che sia cambiato.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
- napoleone1981
- Linux 2.x

La tastiera è già collegata... e già ho riavviato (spento e riacceso). Credo che non arrivi al login perchè se provo a farlo (alla cieca come ho sempre fatto) non fa nulla...Collega una tastiera e, se in /etc/inittab hai configurato il reboot con i tasti CTRL+ALT+DEL prova a riavviare.
Questo sembrerebbe di si...È alimentsta? Vanno i dischi, le ventole, le periferiche??
Come faccio se non ho l'indirizzo ip, ne il nome??Se fai ping sulla macchina ti risponde?
Dal router sembrerebbe nessuno, per questo suppongo che non sia collegata... e che il processo di avvio sia interrotto a metà.Prova ad accedere all'interfaccia del router e vedere che indirizzo IP (della tua LAN ovviamente) è stato assegnato alla macchina, è anche possibile che sia cambiato.
Ho addirittura riavviato il router, quindi in teoria anche dhcpProva a fare il restart di dhcpd
- napoleone1981
- Linux 2.x

- napoleone1981
- Linux 2.x

- napoleone1981
- Linux 2.x

C'è un HOW-TO che tratta molto efficacemente l'argomento della remote serial console. Lo trovi su http://www.tldp.org.
Per farla breve devi comunque:
* avere una porta seriale e un cavo null-modem o un modem
* avere il supporto per la serial console nel kernel (a memoria si trova in "Device drivers->Character devices->Serial" o giù di li). Se non è abilitato abilitalo e ricompila il kernel.
* predisporre /etc/inittab per un terminale seriale. In slackware c'è già un entry predisposta (al massimo devi decommentarla). Comunque nel mio /etc/inittab è:
dove:
s1 è il primo terminale seriale
ttyS0 è la prima porta seriale (controlla con "dmesg | grep tty")
19200 è il baud rate (il default è comunque 9600)
vt100 è il tipo di terminale
(le altre entry dell'inittab le dovresti sapere, altrimenti "man inittab"
)
controlla con che ci sia il processo in ascolto sulla porta seriale da te scelta (ttyS0)
* se vuoi abilitare il login da root devi editare /etc/securetty
* se vuoi che questa diventi la console primaria (dove vengono visualizzati i messaggi del kernel per intenderci) devi passare l'opzione "console" al kernel in fase di boot. Ecco la riga corrispondente nel mio menu.lst (ebbene si...uso GRUB):
nel mio caso è abilitata la console anche sul terminale tty0 (nel caso in cui io voglia collegare un monitor).
Per dettagli "man bootparam".
* esiste la possibilità di abilitare ancora prima la linea seriale: consiste nel configurare il boot loader, ma onestamente non è quello che serve a me percui non so darti una mano.
L'unica nota che devo fare è che _potresti_ avere problemi abilitando controllo di flusso. Se dall'altra parte non viene generato un segnale CTS vai a riempire i buffer e il tutto diventa estremamente lento.
In base alla sicurezza di cui hai bisogno potresti voler disabilitare SysRq (c'è anche una voce nel file di configurazione del kernel).
Ti consiglio comunque l'how-to di cui prima.
ciao
EDIT: dimenticavo un dettaglio.... controlla che /etc/rc.d/rc.serial abbia i permessi di esecuzione!
Per farla breve devi comunque:
* avere una porta seriale e un cavo null-modem o un modem
* avere il supporto per la serial console nel kernel (a memoria si trova in "Device drivers->Character devices->Serial" o giù di li). Se non è abilitato abilitalo e ricompila il kernel.
* predisporre /etc/inittab per un terminale seriale. In slackware c'è già un entry predisposta (al massimo devi decommentarla). Comunque nel mio /etc/inittab è:
Codice: Seleziona tutto
s1:12345:respawn:/sbin/agetty -L ttyS0 19200 vt100
s1 è il primo terminale seriale
ttyS0 è la prima porta seriale (controlla con "dmesg | grep tty")
19200 è il baud rate (il default è comunque 9600)
vt100 è il tipo di terminale
(le altre entry dell'inittab le dovresti sapere, altrimenti "man inittab"
controlla con
ps -aef | grep agetty* se vuoi abilitare il login da root devi editare /etc/securetty
* se vuoi che questa diventi la console primaria (dove vengono visualizzati i messaggi del kernel per intenderci) devi passare l'opzione "console" al kernel in fase di boot. Ecco la riga corrispondente nel mio menu.lst (ebbene si...uso GRUB):
kernel (hd0,0)/vmlinuz-2.6.13-wh0r3 root=/dev/sda3 ro console=tty0 console=ttyS0,19200n8Per dettagli "man bootparam".
* esiste la possibilità di abilitare ancora prima la linea seriale: consiste nel configurare il boot loader, ma onestamente non è quello che serve a me percui non so darti una mano.
L'unica nota che devo fare è che _potresti_ avere problemi abilitando controllo di flusso. Se dall'altra parte non viene generato un segnale CTS vai a riempire i buffer e il tutto diventa estremamente lento.
In base alla sicurezza di cui hai bisogno potresti voler disabilitare SysRq (c'è anche una voce nel file di configurazione del kernel).
Ti consiglio comunque l'how-to di cui prima.
ciao
EDIT: dimenticavo un dettaglio.... controlla che /etc/rc.d/rc.serial abbia i permessi di esecuzione!
- napoleone1981
- Linux 2.x