Connessione bluetooth non va a buon fine

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lorenzodp
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Connessione bluetooth non va a buon fine

Messaggio da lorenzodp »

Salve,

ho un problema nel connettere il mio laptop al cellulare via bluetooth per utilizzare il telefono come modem.
Il telefono è un motorola e1070, il notebook è un sony vaio fe11m con bluetooth integrato,ma ho provato altri due dispositivi bluetooth esterni usb ed il risultato è stato lo stesso: facendo lo scan il telefono viene trovato, inserisco i dati nei files di configurazione, in /etb/bluetooth
hcid.conf
rfcomm.conf
e il file contenente il pin

il telefono è in ascolto, quando provo la connessione tra pc e telefono, sul telefono mi compare il tentativo di connessione e mi chiede il pin, che inserisco correttamente (classico 1234), il telefono resta alcuni secondi in attesa di autenticazione, dopodiché cade il tentativo.

ho installato le ultime versioni dei pacchetti su develia.org, ma ho anche provato ad installare i sorgenti standard e le relative librerie... non è cambiato nulla.

Cosa può essere? Un problema di autenticazione? Qualcuno sa dirmi come affrontare il problema, dove guardare, se è un problema di kernel o altro?

grazie

lorenzo

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

se hai il cavo dati usb prova con gprs easy connect, che il tuo cellura è ben supportato
http://www.gprsec.hu/modules/phones/lis ... r=Motorola

io lo uso ma con un nokia 7210 e va benissimo, il sistema lo rileva come un device ACM0

venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Messaggio da venerdi_12 »

prova a downgradare alla versione precedente come descritto in:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... highlight=

lorenzodp
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

gia fatto

Messaggio da lorenzodp »

venerdi_12 ha scritto:prova a downgradare alla versione precedente come descritto in:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... highlight=
in realtà il problema ce l'ho da mesi, in questi mesi ho provato tutte le precedenti versioni, praticamente da aprile fino ad oggi ogni volta che ne usciva una nuova la provavo, quindi probabilmente ora andare a ritroso non porterebbe nessuna novità.
che sia un problema di autenticazione legato a qualche modulo del kernel o librerie?

lorenzodp
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da lorenzodp »

chrix ha scritto:se hai il cavo dati usb prova con gprs easy connect, che il tuo cellura è ben supportato
http://www.gprsec.hu/modules/phones/lis ... r=Motorola

io lo uso ma con un nokia 7210 e va benissimo, il sistema lo rileva come un device ACM0
mi connetto regolarmente con il cavo, ma avendo a disposizione il bluetooth vorrei lasciare il cavo a casa... anche perché così posso tenere il telefono in carica mentre sono connesso, indispensabile dal momento che dovrei poter stare connesso anche un giorno intero

Rispondi