Pentium 100...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Pentium 100...

Messaggio da sir_alex »

Un mio amico ha un portatile della Toshiba, un Pentium 100 con 16 mb di RAM e 775 mb hard disk, voleva provare a vedere se linux andava, cosa posso consigliargli? La damn small? E come partizionare l'hd (ovvero quanta swap)?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

puoi fargli installare slackware (la 10.2 in versione molto minimale la ho messa su un p 100 con 64 mb di ram e 1 gb di hd ) o anche red-hat 6.2 va benissimo allo scopo se non ti vuoi sbattere troppo a tagliare i pacchetti non necessari.

per la swap usa la vecchia regola che deve essere almeno il doppio della ram.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao
Ma c' é il CD-ROM ??
comunque 16Mb sono proprio pochini ... qualcosa tipo mulinux ...
Buon divertimento :-)

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Puoi provare DeLi Linux: http://delili.lens.hl-users.com/

Non l'ho ancora provata, pero' dicono che sia fatta apposta per utilizzare Linux su macchine molto vecchie (addirittura 386/486). Include anche un ambiente grafico Xorg e occupa solo 350 MB su disco.

Se qualcuno la prova, ci faccia sapere come va.

PS: su un Pentium 133 Mhz, 32 MB RAM e 1 GB HD ho installato prima Debian, poi Slackware 10.2. Adesso uso quella macchina come piccolo server casalingo con Slackware. Una tale macchina si presta benissimo come thin client con LTSP.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Pentium 100...

Messaggio da prione »

sir_alex ha scritto:Un mio amico ha un portatile della Toshiba, un Pentium 100 con 16 mb di RAM e 775 mb hard disk, voleva provare a vedere se linux andava, cosa posso consigliargli? La damn small? E come partizionare l'hd (ovvero quanta swap)?
Per la partizione di swap ti hanno già risposto. Damm Small Linux potrebbe andare.
Leggi qui:
http://www.damnsmalllinux.org/wiki/inde ... quirements
Provala live ( mi sa che devi crearti il floppy di boot se il portatile non supporta il boot da cdrom) se ritieni soddisfacente il funzionamento live, sarai ancora più soddisfatto dell'installazione.
Posta i risultati :)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho fatto partire una slackware 11.0 anche su un k5-100MHz con 16mb di ram. Perciò non si deve andare necessariamente a cercare delle versioni vecchie per avere qualcosa di leggero. Anzi: meglio una versione nuova cercando di levare i servizi che non ci sono indispensabili. La ricompilazione di un kernel più snello e ad hoc cambia molto le cose. Inoltre, installare una live è controproducente: carica molte cose in ram, molto più che una distro "tradizionale" e direi che non è il caso...

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

albatrosla ha scritto:Inoltre, installare una live è controproducente: carica molte cose in ram, molto più che una distro "tradizionale" e direi che non è il caso...
Prima dell'installazione certo, ma anche dopo?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

lol, installare una distro live.. ma che senso ha? :D

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

dapuzz ha scritto:lol, installare una distro live.. ma che senso ha? :D
E perchè no?
L'anno scorso al linux day installavano knoppix a chi lo chiedeva.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Allora perché non provi ad installare la SLAX http://www.slax.org é basata su Slackware é modulare e configurabilissima, ha un installer non molto elegante (e difficile da trovare) bisogna creare a mano una partizione sul disco, ma poi si installa in cinque minuti di orologio provateper credere ... :-) ... e rimarrete sconcertati

Rispondi