velocità scrittura k3b

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

velocità scrittura k3b

Messaggio da whites11 »

ciao!
quando cerco di masterizzare un dvd(-r) con k3b (slack 11) le velocità proposte dal frontend sono molto poche.
ad esempio ho dei vergini compatibili 1-16x che da un mio masterizzatore mi consentono di masterizzare a 2 o 4 x, mentre dall'altro a 2,4 4 o 8x.
la domanda è: perchè, ad esempio, non posso masterizzare a 1???
è un problema di k3b, delle dipendenze relative, del masterizzatore.
ma soprattutto, succede anche a voi?

ciao e grazie

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Forse è una domanda cretina quella che ti faccio, ma... qual è la velocità massima alla quale il tuo masterizzatore può scrivere?
Perché se è un masterizzatore non nuovissimo che supporta al massimo 4x non è che usando dvd vergini a 16x può aumentare.
Se invece supporta 16x in scrittura il problema è chiaramente un altro. Facci sapere.
Saluti

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

natostanco ha scritto:Forse è una domanda cretina quella che ti faccio, ma... qual è la velocità massima alla quale il tuo masterizzatore può scrivere?
Perché se è un masterizzatore non nuovissimo che supporta al massimo 4x non è che usando dvd vergini a 16x può aumentare.
Se invece supporta 16x in scrittura il problema è chiaramente un altro. Facci sapere.
Saluti
come al solito mi sono spiegato male: il problema non è che non mi scrive i dvd abbastanza velocemente (infatti ho un masterizzatore 4 ed uno 8 ), ma che non me li fa scrivere abbastanza lentamente!!!!
ho bisogno di scrivere dvd a 1 perchè il mio lettore da tavolo non li legge se li scrivo a 2 o più...sigh sob...grazie per la risposta

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Scusa, avevo capito male :oops:
Però credo che anche in questo caso potrebbe dipendere dall'hardware. Ricordo di aver letto da qualche parte che diversi masterizzatori non sono più progettati per scrivere a velocità molto basse (cosa che dava fastidio, ad esempio, ai puristi del suono che ritengono che i CD audio scritti a velocità inferiore abbiano una migliore qualità).
Ricordo che delle volte, proprio per i cd audio, avevo impostato la velocità 4x in scrittura ma poi k3b la aveva aumentata ad 8x perché il media non la supportava o qualcosa del genere.
Per la cronaca, se inserisco un dvd-r 16x, k3b mi dà queste velocità: 2x 4x 6x 8x 12x 16x, ma non so se siano tutte realmente disponibili (ho un NEC ND-4571A).
Non so se ti sono stato utile, spero troverai soluzione al tuo problema (non potresti regalarti un nuovo lettore da tavolo?).
Saluti

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

pensate che io ho un vecchio masterizzatore plextor a 12x con burn proof... bè arriva fino a 19x con k3b e il cd scritto funziona! non sò come k3b ci riesca... :shock:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

natostanco ha scritto:non potresti regalarti un nuovo lettore da tavolo?).
Saluti
il dvd è un marantz di livello piuttosto alto (fa parte di un sistema home theatre)e per questo motivo non lo posso cambiare...al massimo ne posso mettere 2 assieme...certo che se è come dici tu il discorso delle velocità è davvero una brutta cosa...

comunque ho trovato sulle faq di k3b questa,piuttosto interessante:

http://k3b.plainblack.com/faq (l'ultima faq in fondo alla pagina)

in pratica cerca di rsiolvere un problema comune: il masterizzatore masterizza sempre a 1x perchè il dma è disabilitato. quasi quasi mi autoprovoco un problema comune...mah!

franzx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da franzx »

Non so se c'entri col tuo caso, ma tempo fa avevo letto che i masterizzatori dvd sono di due tipi: quelli lenti e quelli veloci (detto con parole mie). Quelli "lenti" vanno da 1x a 4x (o 2.4x mi pare). Se in un masterizzatore "veloce" metti un dvd che arriva per esempio fino a 2x, si comporta come masterizzatore "lento". Se altrimenti il disco ammette velocità alte, si comporta come "veloce", e non ti consente velocità inferiori a 4x (o 2.4x), che sono quelle dei masterizzatori "lenti". Dunque se hai dei dischi che consentono la scrittura a partire da 1x fino a 16x, saranno scrivibili a 1x solo con un masterizzatore "lento", mentre con uno "veloce" le velocità basse non ti saranno consentite. Non ricordo donde avevo cavato queste informazioni. Potrebbe essere "dvd forum" o qualcosa del genere, quando mi informai per comprare il primo masterizzatore. Oltre a tutto questo, verifica se è disponibile del firmware recente per il tuo apparecchio. A volte un aggiornamento del firmware consente un miglior riconoscimento del disco da parte del masterizzatore.
Ciao

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Le velocità di masterizzazione supportate da K3b dipendono anche dalla compatibilità tra masterizzatore e K3b stesso e ,soprattutto, dalla qualità del CD/DVD da masterizzare.

Esempio pratico per il mio masterizzatore PHILIPS (CD 48x - DVD - 16x):

Se inserisco un CD di marca Maxell (compatibile 48x) mi dice che può masterizzare a:
12x, 16x, 24x, 32x, 40x, 48x.

Se inserisco un CD di marca Sony (48x compatibile e in apparenza migliore del Maxell) mi dice che può masterizzare a:
12x, 16x, 24x, 32x.

Se inserisco un DVD-R di marca TDK (16x compatibile) mi dice che può masterizzare a:
2.4x, 4x, 8x, 12x, 16x.

In sostanza, se si utilizza un masterizzatore perfettamente supportato da K3b, insieme a CD/DVD di ottima qualità, dovrebbe esserci la possibilità di masterizzare a tutte le velocità possibili.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

la faccenda si fa sempre più intricata...due tipi di masterizzatori...interessante info!
che ci sia una lista di masterizzatori supportati da k3b (o per meglio dire da cdrecord) ? mo la cerco!

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Forse un'idea potrebbe essere cercare dei dvd vergini che possano essere scritti al massimo a 1x. In questo caso il masterizzatore dovrebbe essere costretto a scrivere appunto a 1x.
Il problema è che non so se esistano ancora, di sicuro non si trovano nei negozi, forse una ricerca in internet potrà illuminare.
Oppure potresti procurarti un vecchio masterizzatore dvd 1x da usare solo per i dischi destinati al lettore da tavolo.
Buona fortuna!

franzx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da franzx »

Il mio primo masterizzatore cd fu un yamaha che scriveva al massimo a 4x. "Ovviamente" lo usavo quanto più possibile a 1x (con windows e easycdcreator, mi pare si chiamasse così). Non rilevavano le velocità di scrittura dei dischi. Avevo comprato dei cd princo, e dovetti buttarne un certo numero, prima di capire che quel 2x che c'era scritto sopra era la minima velocità di scrittura. Il primo che masterizzai a 2x fu finalmente leggibile. Evidentemente i supporti sono ottimizzati per essere scritti a certe velocità, e non credo che se la qualità di scrittura che potrebbero garantire a 1x fosse superiore, priverebbero l'utilizzatore di questa opzione. Forse è il mercato, a richiedere supporti sempre più rapidi in scrittura, o i produttori quantomeno se lo immaginano. Per cui può darsi che per garantire una buona scrivibilità a 16x sia difficile garantirne una MIGLIORE a 1x. Forse al massimo uguale, o uguale a quella ottenibile a 4x. A quel punto tanto vale scrivere a 4x, che non è una velocità che scassi il masterizzatore. Penso a quel punto che se esistono supporti scrivibili solo a 1x, a meno che non si tratti di "serie oro" o "platino" (il che sarebbe evidenziato da prezzi abnormi), tali supporti non siano in grado di garantire una qualità superiore ad altri scrivibili solo a partire da 4x. Infine ho due masterizzatori dvd, un LG ed un Plextor, e siccome tutto l'hardware è generalmente sempre "compatibilizzato" per windows ed i programmi che ci girano sopra, uso anche windows per masterizzare iso create con linux. E le velocità minime rilevate da nero, da plextools, da dvddecrypter, per esempio per dei dvd verbatim "8x certified", sono 4x 6x 8x. Dunque penso che per tali dvd questi siano i dati, e che scriverli a velocità diverse possa dare anche un risultato, ma saremmo ugualmente fuori dal campo ottimizzato.
Ciao

Rispondi