audio skype...ancora con ste storie

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

audio skype...ancora con ste storie

Messaggio da rdlkino »

perdonatemi, sarà l'ennesimo thread con problemi di skype ma ne ho visionati una ventina e non mi sembrava fosse il mio problema

allora...

l'audio è configurato a dovere (alsaconfig alsamixer alsactl store li ho fatti (unmute e settaggi in alsamixer fatti))

Skype per le chat funziona bene

Riesco a sentire la mia voce quando parlo con il microfono (sento subito il ritorno)

Tuttavi nelle chiamte con Skype non riescono a sentire la mia voce, lo "Skype test call" non registra niente...

Come risolvo?

Piccola descrizione di ciò che accade:
-chiamo lo Skype test call
-osservando il termiale dove ho aperto alsamixer noto che uno dei capture mi si riduce a 1/3
-alla fine della chiamata torna alle impostazioni date da me

ho provato anche tenendo il mic a mute, che sarebbe l'ideale non facendomi sentire il ritorno in cuffia

Grazie a tutti anticipatamente

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Non ti do la risposta, ma io che lo usavo intensamente ho dovuto cambiare per problemi di qualità audio, sia con slack che con Windows, ora uso felicemente e con soddisfazione Skypho, funzionante anche sotto Slack, usa i protocolli SIP standard, qualità audio decisamente meglio.

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

py67 ha scritto:Non ti do la risposta, ma io che lo usavo intensamente ho dovuto cambiare per problemi di qualità audio, sia con slack che con Windows, ora uso felicemente e con soddisfazione Skypho, funzionante anche sotto Slack, usa i protocolli SIP standard, qualità audio decisamente meglio.
e poi puoi usare il client che vuoi...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

@rdlkino: Ho lo stesso tuo identico problema. Non sono mai arrivato a una soluzione :cry:

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

domanda un po cretina: avete attivato il full duplex? se si, provate ad usare oss invece di alsa e controllate i permessi del device audio (solitamente /dev/dsp)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Se stai usando l' ultima versione di Skype per Linux stai utilizzando alsa, saltando artsd ed é un problema di permessi, prova da root se riesci a portare a termine la chiamata di test ... :-)

P.S. leggi la sezione Audio di Slackware4dummies e dovresti risolvere :-)

rdlkino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rdlkino »

io uso dropline gnome,

quindi il demone del suono è esd.

Ho tuttavia provato anche sotto kde:
Il full duplex è attivato per artsd, e il problema è lo stesso: riesco a sentire gli altri ma la mia voce non viene inviata...

non è un problema di permessi, neanche root riesce a parlare. inoltre /dev/sound/dsp appartiene al gruppo audio, di cui io faccio parte. Stranamente ho notato che l'owner del file è proprio il mio utente e non root...

Ho provato anche "wengo" mi capita la stessa cosa...

non è che qualcuno mi dice come ha impostato su alsamixer?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

scusa prova ad aprire un tool qualsiasi di registrazione e prova a registrare la tua voce...magari è proprio un problema del microfono!

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

A me da root skypre funziona da user mi si impalla alla seconda chiamata, la prima riesco a farla, e nella konsole appare:
ALSA lib pcm_dsnoop.c:556:(snd_pcm_dsnoop_open) unable to open slave
Ho postato anche in un altro post ma senza risposte

Invece per aumentare il volume del microfono oltre che olviamente mettere il volume al massimo in kmix?

Rispondi