Come indagare su cause di blocchi del sistema

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Purtroppo ieri sera, dopo circa un'ora di utilizzo, altro blocco improvviso... mentre leggevo il contenuto di una pagina eBay.
Ho spento :x e acceso :evil: il portatile e sono tornato sulla stessa pagina: non si è più bloccato per le 2-3 ore che l'ho usato... UFFA!
Ho smontato l'espansione e ora sono con il GB di base.
Se continua a farmi incavolare tolgo anch'io i driver ATI (tutto sommato non sò che farmene del 3D!)... o al limite torno ai vecchi (mica tanto) 8.26.18 che non mi hanno mai dato problemi.
Paoletta mi spiegni per benino cosa fare per 'sterminare' definitivamente senza fare pasticci i driver ATI e installare i radeon nativi senza 3D?
E' supportata la mia scheda (vedi estratto da /var/log/Xorg.0.log)?

Codice: Seleziona tutto

(--) fglrx(0): Chipset: "ATI MOBILITY FireGL V3200" (Chipset = 0x3154)
Intanto indago con Google per documentarmi... grazie :)

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Vi tengo aggiornati... altro blocco :(
Quindi non dipende dall'espansione di memoria. Nessuna traccia nei log e ho deciso: seguo il consiglio di Paoletta.
Ho salvato il vecchio xorg.conf, ho ripristinato quello originale della slack (che custodivo gelosamente in una directory dove salvo tutte le modifiche che apporto al sistema) e ho lanciato xorgconfig... qualche modifica per quanto riguarda il mouse... e speriamo bene!
Non ho disinstallato i driver ATI ma non credo che possano dare fastidi... sbaglio?
Ho dovuto cambiare le dimensioni dei font di KDE che erano diventati molto piccoli e per adesso tutto OK... vi faccio sapere.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Tieni conto che molto spesso i blocchi così sono dovuti a problemi hardware, calore del processore e dell'hd, o anche guasti di questi componenti, potrebbe essere anche la cache del processore......

So che è impegnativo, ma usa per un giorno intero un live-cd che so' una knoppix, se si blocca probabilmente il problema è hardware

se hai win su quel pc potresti provare un programma di diagnostica come sisoft sandra

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Paoletta mi spiegni per benino cosa fare per 'sterminare' definitivamente senza fare pasticci i driver ATI e installare i radeon nativi senza 3D?
per levare gli ati driver usa l'uninstaller (che io però non ho mai usato), oppure disinstalla e poi reinstalla i pacchetti x11 e x11-devel; poi carica il modulo radeon con modprobe radeon e modifica il file /etc/X11/xorg.conf come scritto in S4D;

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Sembra tutto OK... 2 giorni e nessun blocco.
Solo una volta è capitato che il mouse esterno USB si muoveva a scatti, ma il trackpoint e la tastiera erano OK!
Ho messo da parte il mouse, ho riavviato e ora sembra tutto a posto :)
Maledetta ATI :evil:

Rispondi