Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti...ho rimesso su la mia slackware dopo la sostituzione di un hdd...ho installato freerock (una vera bomba) ma non riesco ad uscirne vivo con resolv.conf.
Premetto che il router è configurato bene e funziona benissimo con un altro pc.
Mi sono limitato (come sempre) :
1 Configurare schede di rete con IP gatway router (DHCP)
2 Configurare DHCP con netconfig
3 DNS nel file resolv
Tutto ok fin qui come sempre...navigo che è una meraviglia.
Il problema è quando riavvio il computer. Nel file resolv.conf mi ritrovo :
nameserver 0.0.0.0
quindi devo rinserire i DNS per navigare.
Ho letto alcune discussioni ma non sono riuscito a risolvere questo fastidioso problema...come posso fare per far capire al demone dhcp quali dns deve usare?
Dico una cavolata. Prova a usare come nameserver l'indirizzo IP del tuo router. E configura di conseguenza il tuo router. Se non altro, da me funziona. Sia statico che dinamico. Ciao.
Non ho detto la cavolata, adesso provo. Il problema, secondo me, sta nel fatto che il tuo pc vede solo una rete, quella del router. Quindi come nameserver cerca uno nella sua stessa rete.
Usi firefox e ti colleghi a http://www.slacky.eu, ma non in maniera diretta. Passi la richiesta al router che cerca di risolverla... Boh, c'è qualcuno che lo spiega meglio, per favore?
Guarda, hai stuzzicato la mia curiosità e sono andato un pò a leggere e a cercare. Chissà perchè non l'ho fatto quando mi ero posto io la questione..
Ho visto questa cosa nel file /etc/rc.inet1.conf. Forse può servire.
#DHCP_KEEPRESOLV[0]="yes" # if you don't want /etc/resolv.conf overwritten
Il server dhcp cioè sembra riscrivere il file /etc/resolv.conf se ne ha il permesso. E questo è abbastanza logico perchè a chiunque si connetta al server dhcp viene così data la possibilità di navigare con i DNS giusti.
La variabile in questione serve se vuoi preservare il tuo resolv.conf dalle mani del server dhcp
la tua è un'ottima soluzione...ormai rimango cosi ma è ottimo saperlo nel caso serve.
@vaquerito
un kernel 2.6.21 vecchio?
scherzo...il fatto è che non riesco a far funzionare dropline come vorrei...freerock invece va molto meglio. Nessun problema. Poi comunque a me serviva solo una base funzionante sulla slacky 11...le poche cose che uso le aggiorno a manina e quelle che non uso neanche lo messe.
@gnubit
I dns nel router ci sono. Infatti prima il resolv.conf si aggiornava bene, dico prima che ha smesso di funzionare chissa per quale mio errore.
comunque tanto per dirlo appena il progetto dropline di slacky si evolve lo riprovo con grande piacere.