sito web e servizi vari...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

sito web e servizi vari...

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
il dubbio che ho non so bene come descriverlo, e in effetti non sapevo nemmeno di preciso cosa cercare, ne su google, e nemmeno quì sul forum... proverò a spiegarmi..
Ho attivato un servizio di DNS dinamico su dyndns, sul mio pc ho attivato apache (su cui vorrei qualche delucidazione in merito alla sicurezza), ho installato ddclient per aggiornare automaticamente l'ip dinamico della mia adsl con dyndns, e ho provato a mettere su una paginetta html di prova... il tutto funziona a meraviglia, ma è molto semplice...
I servizi vari a cui mi riferisco nell'oggetto (e che vorrei implementare nel mio sito web) sono: un form per l'invio di email dirette a me e uno spazietto ftp per mettere online qualche file di pubblico accesso...
Per quanto riguarda l'ftp apache è in grado di gestirlo o avrò bisogno di un server ftp?? Per quanto riguarda invece l'invio delle email, oltre al form di cosa ho bisogno?? mi serve un mail server installato sulla mia macchina?? Se si, Slackware 11 ne ha già uno?? Avrò bisogno di altro??

Grazie mille a tutti per l'aiuto

A presto... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Ma.. e il sito web coi servizi vari li vuoi tenere attivi sul TUO pc :shock:
Io non sono il più indicato a parlarti dei problemi di sicurezza cui vai incontro, ma .. perché rischiare? Se è per esperienza, la puoi fare comunque facendo girare il tuo server web (apache), ftp (non apache) e altro in locale. Per il sito affidati ad un servizio di hosting a poco prezzo. Se ne è parlato varie volte. Ciao

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

mi ero scordato un pezzo..
server mail (su slack c'è sendmail, se no puoi scegliere qmail, postfix,exim..)
insomma, buon divertimento :o

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie della risposta, come ho detto nel post precedente, non mi veniva in mente nulla di sensato da cercare riguardante la sicurezza (erano anche le 4.14 di stamattina :) ) e allora ho pensato di chiedere a voi che sarete sicuramente più esperti di me...
Adesso provo ad informarmi un po' meglio su sendmail, e intanto cerco qualcosa per quanto riguarda rendere sicuro un sito web...

ancora grazie mille...
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Sto facendo un po' di pratica con il webserver, al momento l'ho organizzato così:
ho creato un utente e un gruppo ad hoc per far girare httpd e gli ho dato solo il permesso di muoversi all'interno della sua home, ho messo la DocumentRoot nella home di questo utente e sto affinando la configurazione di httpd.conf seguendo varie guide su internet...
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi su qualche aspetto legato alla sicurezza che sicuramente mi è sfuggito???

Grazie mille a tutti
danix

Rispondi