Firefox: migliorare cookie ed ordinare e gestire segnalibri?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Firefox: migliorare cookie ed ordinare e gestire segnalibri?

Messaggio da sberla54 »

Ciao.

E' un po' che voglio domandarvi cio' che sto per chiedervi ed informarmi su questo paio di cose...quindi come sempre grazie in anticipo delle risposte...

Oggi sono andato a cancellare i cookie di firefox. Lo faccio piu' o meno quando capita, per questioni di privacy.

Vi vorrei chiedere quindi:
- Sono cosi pericolosi i cookie per la privacy?
- Perche? Non sono poco piu' di una cronologia locale, alla quale possono accedere solo gli utenti che siedono alla mia tastiera?
- Avreste mica un link con spiegazioni, anche brevi, a riguardo?

Ed inoltre vorrei sapere come vi comportate voi coi cookie e come li gestite all'interno di firefox.
- Accettate tutti i cookie? Quali rifiutate?
- Ogni quanto li cancellate?
- Li gestite con il gestore nativo di firefox o c'e' qualche buona estensione?

Al momento, preso dalla classica paranoia, ho impostato firefox in modo che cancelli i cookie ad ogni chiusura. Mi costera' qualche click in piu' ma e' sicuramente piu' sicuro.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Inoltre, non volendo aprire 2 topic che cosucce come queste, vorrei approfittarne per chiedervi qualche consiglio riguardo ai segnalibri, che rimangono uno dei punti deboli di firefox.

- Avete qualche estensione da consigliarmi, riguardo alla gestione dei segnalibri?
Io attualmente uso Add Bookmark Here (indispensabile), Foxmarks per sincronizzare, Bookmark Duplicate Detector (che pero' nn e' un granche'), e Enhanced Bookmark Search.

- Esiste qualcosa per ordinare, o magari mantenere costantemente ordinati i segnalibri in ordine alfabetico?
So bene che esiste il tasto destro > ordina per nome, ma va dato sottocartella per sottocartella e poi e' tutt'altro che ben fatto. Non so se capita solo a me, ma lo trovo buggatissimo. Ogni volta che do "ordina per nome", alcune directory dei segnalibri scompaiono dalla visualizzazione (ma rimangono ovviamente salvate), compaiono righettine inutili in fondo al menu' dei segnalibri ecc. ecc.
Il tutto si risolve solo riavviando firefox.
E poi e' stressante dare, ogni tot giorni, "ordina per nome" in giro per le directory piu' usate.
Mi pare assurdo che nessuno si sia sbattuto a scrivere un'estensione che risolva questi problemi....pero' nonostante l'abbia cercata piu' volte non ho trovato niente.

- Un'estensione per trovare segnalibri duplicati?
Ho Bookmark Duplicate Detector, come gia' detto, ma si limita a farti una lista dei segnalibri che compaiono 2 o piu' volte, senza mostrarti dove sono, in che directory, ne' permetterti di tagliarli incollarli. Io spesso ho 2 volte certi segnalibri, se stanno nella lista dei piu' visitati, e quindi nn vedere ne' un albero ne' altro mi rende inutile quest'estensione

- Un'estensione per cercare nei segnalibri?
Enhanced Bookmark Search, ma si comporta piu' o meno come B. Duplicate Detector. Metto una parola, trova il segnalibro o i segnalibri, ma non ti mostra dove stanno. E' inutile se lo si vuole usare per mettere ordine nelle sottocartelle.

Infine:
- Un'estensione o anche un programma esterno che testi la bonta' dei segnalibri, segnalando i link morti o presunti tali?
Per windows ricordo che avevo un programma simile anni fa, anche se non era granche' affidabil ed ogni tanto per un semplice errore 404 temporaneo mi cancellava dei link funzionanti

Aggiungo che ho provato anche i segnalibri alla delicious....con l'estensione apposita....concetto interessante e da provare, ma ora come ora scomodissimo.

Aspetto fiducioso :)
Grazie!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Per quanto riguarda i cookies presto mi leggero' la documentazione su privoxy e li gestiro' con questo software...Per ora ho impostato firefox su "chiedi ogni volta", e accetto i cookies solo dove è strettamente necessario (ad esempio sui forums).

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

IMHO i cookies intaccano la tua privacy solo nel senso che, se una persona accede al tuo pc, può sapere quali siti hai visitato...

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Per quanto riguarda i cookies presto mi leggero' la documentazione su privoxy e li gestiro' con questo software...Per ora ho impostato firefox su "chiedi ogni volta", e accetto i cookies solo dove è strettamente necessario (ad esempio sui forums).
Su privoxy ho letto alcuni articoli sulle riviste. Interessante ma ora non ho vogli di spenderci tempo :)

Per il "chiedi ogni volta", ho passato tutt'oggi a provare il tuo consiglio ma mi fa venire un nervoso pazzesco :)
IMHO i cookies intaccano la tua privacy solo nel senso che, se una persona accede al tuo pc, può sapere quali siti hai visitato...
In effetti immaginavo.
Ne' piu ne' meno della cronologia...basta che li svuoto ogni tanto...ora comunque m'informo su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie

Avete mica un'estensione per firefox che gestisca comunque in modo piu' avanzato i cookie? Mi piacerebbe qualcosa in grado di cancellarli ogni tot giorni, ad esempio.

Grazie mille!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

ninobi ha scritto:IMHO i cookies intaccano la tua privacy solo nel senso che, se una persona accede al tuo pc, può sapere quali siti hai visitato...
Il problema è che possono anche essere rubati da script in php per quel poco che so, e quindi immagino sia possibile prendere l'identità del malcapitato di turno sui vari siti/forums o rubare l'hash delle password eventualmente salvato nel cookie ...
Infatti uno degli argomenti piu' trattati sui forums di ragazzini lamer è proprio "msn cookies grabbing", ovvero rubare i cookies di qualcuno per poter accedere ad hotmail con account altrui.

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da Johnn »

Dani ha scritto:
ninobi ha scritto:IMHO i cookies intaccano la tua privacy solo nel senso che, se una persona accede al tuo pc, può sapere quali siti hai visitato...
Il problema è che possono anche essere rubati da script in php per quel poco che so, e quindi immagino sia possibile prendere l'identità del malcapitato di turno sui vari siti/forums o rubare l'hash delle password eventualmente salvato nel cookie ...
Infatti uno degli argomenti piu' trattati sui forums di ragazzini lamer è proprio "msn cookies grabbing", ovvero rubare i cookies di qualcuno per poter accedere ad hotmail con account altrui.
Sapevo anche io questa cosa.

Io personalmente non accetto nessun cookie, tranne quelli di un forum e nel caso di login li abilito a mano solo per quelle occasioni.

Ho impostato di default la cancellazione automatica dei cookie ad ogni chiusura di firefox.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ho impostato di default la cancellazione automatica dei cookie ad ogni chiusura di firefox.
E' effettivamente il metodo piu sicuro, pero' ogni volta ci si trova a dover reinserire 40mila password, certe che poi non vengono neppure salvate da firefox....e' un bello stress...

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da Johnn »

Per le password (che non salvo MAI in firefox) ultimamente ho iniziato ad usare il gestore di portafogli di kde e mi ci trovo discretamente bene.

Per non riscriverle ogni volta o si può usare l'opportuna funzionalità messa a disposizione del gestore suddetto oppure per password di scarsa importanza le si può affidare allo stesso firefox.

Comunque scrivere spesso le password aiuta a ricordarle :D

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Ho appena scoperto un'interessante estenzione riguardo la gestione dei cookies... https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2497 Magari puo' tornare utile ;)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

johnn@

Così si risolve ogni problema riguardo ai biscottini :lol:

Ciao a tutti :D

Rispondi