Installare moduli python: pystatgrab

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Installare moduli python: pystatgrab

Messaggio da joe »

Slve a tutti.
Sto cercando di installare una desklet che faà parte di adesklets, si chiama anetmon-0.1.0 e dovrebbe servire per monitorare una connessione (spero funzioni anche su ppp0 ma non ho ancora approfondito).

Ora tale desklet è scrittain python e necessita come dipendenza un modulo python che a quanto pare non ho: pystatgrab.
Ho provato a cercarlo tra i pacchetti installati ma non c'era allora ho provato ugualmente a far patire la desklet (eseguendo lo script in python) e d efettivamente riporta il seguente errore:

ERROR: **** You are missing the pystatgrab module

Ok... allora devo installare questo modulo.
Ho tentato di cercare nel repo ufficiale e in questo di slacky ma non l'ho trovato. Non so, magari faà parte di un pacchetto più grande che ha un nome diverso....quindi:

- prima domanda: Sapete se posso trovare questo modulo pacchettizzato per slackware 11?

Se non fosse ancora pacchettizzato avrei le due opzioni di installare il modulo direttamente magari attraverso distutils come spiegato da questa guida:

http://www.python.it/doc/Python-Docs/ht ... 0000000000

oppure crearmi da solo il pacchetto, cosa ardua che cerco sempre di evitare un po' per pigirzia e un po' per inesperienza.
Tuttavia insatallare roba non pacchettizzata non mi picae molto, cerco sempre di avere un sistemafacile dda ripulire eventualmente e per ora non ho capito come fare poi a disinstallare quel modulo python se lo installao da distutils.

Bene. Penso di aver scritto abbastanza, dovreste avere tutti gli elementi per darmi una mano eventualmente.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto. :-p

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Ciao penso che la soluzione più comoda sia quella di usare distutils, ma installare i moduli aggiuntivi in una directory nella tua home. Ad esempio

python setup.py install --home=<directory che vuoi tu>

Dopodichè devi ricordarti solo di impostare la variabile d'ambiente PYTHONPATH con questa nuova directory.

In questo modo non sporchi la tua installazione di python.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Troppo tardi, ieri non avevo resistito e ho insallato il modulo seguendo le istruzioni del README, quindi senza specificare la directory.
In pratica ho sporcato l'installazione di python.

Ora mi pongo questa domanda:
se volessi disinstallare solo quel modulo tornando alla precedente situazione di python si può?
Potreste spiegarmi un'attimo come si fà?

Vi ringrazio molto.
Arrisentirci. :-D

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Non sono un esperto e non so se è prevista una procedura standard. Comunque puoi provare a installare il modulo in una directory separata e vedere quali file vengono creati, così li puoi cancellare dalla directory principale di python (essendo un modulo dovrebbe installarsi nella directory site-packages). Comunque il mio consiglio è di lasciar perdere. Solo perchè hai installato un modulo non significa che hai una installazione sporca. E poi con tutta probabilità quel modulo non lo avresti disinstallato comunque.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì infatti, lascio perdere.
Anche perchè comunque quel modulo mi serve e non lo disinstallaerei in ogni caso.
Era solo per sapere se c'è una procedura standard, così a titolo informativo, chepermetta di tornare indietro.

Bè comunque grazie, la prossima volta so come comportarmi per l'eventuale installazione di ulteriori moduli.

Rispondi