caricare w98 con virtualbox

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

caricare w98 con virtualbox

Messaggio da maxmo »

dopo aver consumato tre camicie nell'installazione di virtualbox ora devo installare w98 se di cui ho il cd originale, firefox per windows e connettermi tramite adsl.
Come devo iniziare? devo creare l'immagine del cd oppure basta che lo inserisco nel lettore?
consiglio e trucchi sono ben accetti.
Ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Puoi usare sia il CD originale che la sua immagine ... anche se credo che con l' immagine l' installazione dovrebbe essere un pò più veloce...

Preparati comunque a soffrire perché il processo di installazione di W98 é pesante per Virtualbox tanto che é preferibile ( più veloce) installare WXP ... questo perché w98 viene installato in modalità DOS ( 8 bit) e l'emulatore non é molto ottimizzato ... un volta avvenuta l' installazione le cose dovrebbero funzionare molto meglio ... :-)

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

Luci0 ha scritto:Puoi usare sia il CD originale che la sua immagine ... anche se credo che con l' immagine l' installazione dovrebbe essere un pò più veloce...

Preparati comunque a soffrire perché il processo di installazione di W98 é pesante per Virtualbox tanto che é preferibile ( più veloce) installare WXP ... questo perché w98 viene installato in modalità DOS ( 8 bit) e l'emulatore non é molto ottimizzato ... un volta avvenuta l' installazione le cose dovrebbero funzionare molto meglio ... :-)
Ho penato ma il sistema è stato caricato ma ora ho altri problemi:
Non vengono riconosciute le schede video ed audio.
Ottengo una risoluzione bassissima e non è possibile aumentarla.
Non sento alcun suono.
Di positivo è che internet funziona.
Come faccio ad attivare le suddette schede?
Ho installato anche guest addittions ma non è cambiato nulla. ( a dire il vero in fase d'installazione comparivano messaggi che per w98 bisognava agire manualmente ma non sono riuscito a capire cosa fare.

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

Sto pensando di cambiare emulatore.
cosa ne dite vmware? supporta completamente w98?

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Per avere win 98 funzionante 100% ti sconsiglio vmware in quanto ho penato non poco per farlo andare (tra l'altro mi pare di ricordare che l'installazione sia identica a virtualbox) e alla fine la scheda sonora non funzionava.

Su virtualbox l'avevo installato, però non ricordo come avevo fatto per i driver, quello della scheda video di sicuro è da installare a mano perchè win 98 non ha installazione automatica (neanche con vmware), la scheda audio non ricordo ma forse è la stessa cosa.

Hai provato a googlare o sul forum di virtualbox per avere informazioni in più?

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

davide77 ha scritto:Per avere win 98 funzionante 100% ti sconsiglio vmware in quanto ho penato non poco per farlo andare (tra l'altro mi pare di ricordare che l'installazione sia identica a virtualbox) e alla fine la scheda sonora non funzionava.

Su virtualbox l'avevo installato, però non ricordo come avevo fatto per i driver, quello della scheda video di sicuro è da installare a mano perchè win 98 non ha installazione automatica (neanche con vmware), la scheda audio non ricordo ma forse è la stessa cosa.

Hai provato a googlare o sul forum di virtualbox per avere informazioni in più?
Ho provato ma sembra che w98 sia un sistema estinto e di conseguenza pochi post nei forum.
In quello di VB ho girato velocemente senza ottenere nulla.
Tu dice d'eseguire l'installazione a mano, ma il problema non è nei driver di cui ho i dischetti, ma nel riconoscimento dell'hardware.
Scartando VB e vmware cosa mi resta? kvm credo non funzioni perchè ho un AMD athlon 1700+
io devo solo utilizzare un programmino-mino-mino per trasferire dei dati via web che purtroppo funziona unicamente con prodotti MS; devo dire che con WINE sono riuscito ad emularlo ma purtroppo senzaconnettersi al server.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Ti propongo qualcosa di alternativo...

questo
http://www.ossblog.it/tag/reactos
potrebbe supportare il tuo programmino forse, e forse andare sulla macchina virtuale, tutto in forse...

altra opzione dai difficili risvolti, se riesci a risalire al protocollo di quel programmino sostituirlo con telnet...

mi rendo conto che non sono soluzioni semplici, ma d'altronde siamo slacker...

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

http://www.reactos.org/it/download.html

qui c'è l'immagine già pronta per vmware

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

La soluzione é installare XP nella virtualbox ...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

maxmo ha scritto:....
Ho installato anche guest addittions ma non è cambiato nulla. ( a dire il vero in fase d'installazione comparivano messaggi che per w98 bisognava agire manualmente ma non sono riuscito a capire cosa fare.
Forse bastava indicare il percorso del driver ... ma mi rendo conto che W98 é un S.O. non propriamente user friendly ...

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da maxmo »

Luci0 ha scritto:
maxmo ha scritto:....
Forse bastava indicare il percorso del driver ... ma mi rendo conto che W98 é un S.O. non propriamente user friendly ...
Grazie alla potenza della rete ho risolto il mio problema; a volte mi domando come facevano solo dieci anni fà senza questo mezzo straordinario.
Ora vi spiego tutto, in modo di aiutare altri che devono affrontare lo stesso grattacapo.
Il programma che devo utilizzare si chiama polarweblink e mi serve per trasferire dei dati immagazzinati nel mio nuovo e favoloso cardiofrequenzimetro dopo una sessione di allenamento. l'orologio trasmette dei suoni modulati che attraverso un microfono, invio ad un webserver dove vengono elaborati e memorizzati.
Come accade sempre per prodotti a largo consumo il programma per trasferire questi dati è stato scritto unicamente per casa MS e non esistono versioni per S.O. differenti.
Il primo passo è stato quello di utilizzare Wine che però ho abbandonato perchè nel log del programmi mi dava un errore del tipo che c'erano delle librerie non supportate.
Ho pensato d'aggirare l'ostacolo con VirtulaBox perchè ho i CD originali di W98; anche in questa maniera senza successo perchè anche se sono riuscito a caricare il S.O. non sono stato in grado di configurare la scheda audio, fondamentale per l'utilizzo che ne dovevo fare.
Cerca e ricerca ho letto di un tale con il mio stesso problema, risolto sostituendo la libreria msxml3 nativa di Wine con quella native di Windows.
Ora spiego come procedere: prima di copiare da W98 la libreria, ( tenete presente che quelle scaricate da internet, solitamente non funzionano perchè non sono registrate) ho caricato W98 e per sicurezza ho registrato la libreria dando il seguente comando: REGSVR32 msxml3.dll
N.B. la libreria si trova sotto windows/system/
Chiuso W98 ho aperto la mia Slackware ed ho copiato tale libreria in /home/user/.wine/drive_c/windows/system32
Fatto questo, da console ho aperto winecfg e nel folder librerie ho detto a wine di utilizzare la libreria di cui sopra.
Tutto qui, solamente una settimana di prove e ricerche.
Grazie a voi tutti per quanto avete suggerito. Buon Anno 2008.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Giusto per completezza di informazione riporto che con VirtualBox Windows 98 si installa ma non ha guest additions, quindi è inutilizzabile; con VMWare server 1.0.3 (e suppongo i successivi) ci sono i driver per rete e scheda grafica ma non quelli per la scheda audio, quindi è utilizzabile ma senza sonoro (almeno io non ci sono riuscito).

Per il resto complimenti per la trovata soluzione.

Ciao e buon 2008 a tutti

Rispondi