Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
startx mi fa partire kde3.5, ho provato anche a eseguire il comando /opt/kde4/bin/startkde ma mi restituisce un errore strano...kdeinit e qualcosa del genere...non so neanche se quel comanto faccia avviare kde4.
Comunque credo di aver seguito tutti i vostri preziosi consigli....adesso non so proprio cosa provare.
Per tutti quelli che stanno giocando con il nuovo kde4...
se dopo la prima logon vi sparisce il pannello,
basta cancellare la configurazione di plasma:
Per il resto: bellissimo, e molto veloce. Ancora un po' dura usarlo tutti i giorni x lavorare,
a me ancora non funziona ALT+TAB...
PS: mi sono iscritto ora al sito, "indovinare" cosa c'è scritto nell'immagine che ti presentano per confermare l'iscrizione
è moooolto più difficile che installare kde4..... :P
Grazie!
Saluti a tutti.
Prima ero un po' di fretta, e non ho fatto i complimenti (di rito ma meritati) a tutti i partecipanti.
Questo è uno dei pochi siti italiani su Linux veramente ben fatti, e lo dimostrano le segnalazioni, i link e gli interventi anche da utenti stranieri...
Salve a Tutti!
Ho lo stesso problema di Ser8200, solo che dopo aver installato i pacconi TGZ messi a disposizione da MyTux, ho seguito quest'altra guida QUI (si... in spagnolo ), installando tutto il necessario (librerie, kde-extra ecc. ecc.) per KDE4, e nonostante sia passato dall'uso di QT 3 a QT 4, usando lo script riproposto in quel blog, mi dà sempre quell'errore... come se non trovasse kdeinit...
[edit]Ho anche provato da console ad avviare il KDM, ma, selezionando come sessione desktop quella di KDE 4 mi dice:
Puoi innnanzitutto provare a cancellare tutto il contenuto di /tmp.
A me quell'errore veniva dato perchè, niubbescamente, avevo detto a kde4 di usare come sua dir privata ~/.kde4 invece di ~/.kde, ed all'avvio mi creava un paio di file comunque dentro ~/.kde e non nell'altra (credo che sia un bug... credo). Ho risolto copiando il contenuto di ~/.kde in ~/.kde4
nuitari ha scritto:Puoi innnanzitutto provare a cancellare tutto il contenuto di /tmp.
A me quell'errore veniva dato perchè, niubbescamente, avevo detto a kde4 di usare come sua dir privata ~/.kde4 invece di ~/.kde, ed all'avvio mi creava un paio di file comunque dentro ~/.kde e non nell'altra (credo che sia un bug... credo). Ho risolto copiando il contenuto di ~/.kde in ~/.kde4
secondo me conviene fare come hai fatto tu....perchè a me la directory ~/.kde è condivisa sia da Kde3.5 che da Kde4.0...lasciando tutto così non c'è il rischio che si pasticcino file di Kde3.5 con quelli di Kde4.0 ?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Eh, è quello che avevo pensato anch'io, in tutta onestà. Il fatto è che ho provato a ripulire un account sul mio PC (ho cancellato tutta la home) e ad avviare kde4, ed ho notato:
1) che mi ha creato sia la dir ~/.kde4 che la dir ~/.kde
2) che dentro ~/.kde mi ha creato almeno un file indispensabile all'avvio di kde e finchè non l'ho copiato dentro ~/.kde4 non c'è stato verso di vederlo partire..
Per cui, o mi sfugge qualcosa, o c'è qualche bug da qualche parte. Onestamente non credo che sia un problema di compilazione, sono stato molto attento a compilare tutto come si deve..
Mi sbaglio o successe qualcosa di simile al passaggio tra kde2 a kde3?
Magari in alcuni parti danno per scontato che la directory predefinita sarà .kde
Quel che viene da domandarsi è se questo crea problemi di convivenza con kde3 o no.
conraid ha scritto:Mi sbaglio o successe qualcosa di simile al passaggio tra kde2 a kde3?
Magari in alcuni parti danno per scontato che la directory predefinita sarà .kde
Quel che viene da domandarsi è se questo crea problemi di convivenza con kde3 o no.
Ecco quello che mi domando....per il resto non so cosa sia successo dal passaggio di kde2 a kde3 perchè....a quei tempi non usavo ancora GNU/Linux!!!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]