Contratto Assistenza Si/Contratto Assistenza No
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Contratto Assistenza Si/Contratto Assistenza No
Come da titolo questo per me è un dilemma, ora vi spiego. Tutto è iniziato per gioco per poi tramutarsi in una proposta di lavoro, un mese fa installai un server in un'azienda "amica", server che svolge i seguenti compiti: PDC, fileserver, ftp server. Le cose vanno bene le esigenze aumentano e di coseguenza le chiamate al mio cellulare. Il proprietario mi ha chiamato offrendomi un patto di assistenza con reperibilità di 6h. Io con un amico effettuo assistenze a livello aziendale da qualche anno e quindi ho già una ditta per queste cose, purtroppo le assistenze sono in ambiente windows e quindi immaginate che gli affari non vadano tanto male. Per l'ambiente windows siamo in 2 mentre in ambiente Linux sono solo io, quindi la mia domanda è la seguente: COSA DEVO FARE?? Certamente non è mia intenzione abbandonare l'amico imprenditore, ma ho paura di legarmi troppo ad un prezzo troppo basso quindi... non so quanto chiedere e in quali modalità offrire assistenza. In ambiente windows dalle mie parti sono 30 euro IVA incl all'ora, ma se dovessi fare una cosa forfettaria quanto devo chiedere in ambiente linux? Un modello di contratto dove lo posso reperire? Sono ben accette anche le vostre esperienze e tutto ciò che è inerente all'assistenza aziendale basata su linux mi sarà d'aiuto.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Contratto Assistenza Si/Contratto Assistenza No
IMHO non devi separare windows da linux o da qualsiasi altro sistema.
Poi dipende da che assistenza fai. Se su windows si tratta di PDC, server, backup, exchange, etc... 30 euro mi sembrano pochi e comunque farei uguale ad unix.
Se invece si tratta di cambiare mouse, spostare icone e lanciare l'antivirus... cambia tutto il discorso.
Ma a quel punto puoi fare listini diversi no?
Perché separarti dall'amico?
Forfettario stai molto attento, e vacci sempre largo.
Per i prezzi non so che dirti
Poi dipende da che assistenza fai. Se su windows si tratta di PDC, server, backup, exchange, etc... 30 euro mi sembrano pochi e comunque farei uguale ad unix.
Se invece si tratta di cambiare mouse, spostare icone e lanciare l'antivirus... cambia tutto il discorso.
Ma a quel punto puoi fare listini diversi no?
Perché separarti dall'amico?
Forfettario stai molto attento, e vacci sempre largo.
Per i prezzi non so che dirti
Re: Contratto Assistenza Si/Contratto Assistenza No
In ambiente Windows server sono una schiappa totale, installato una sola volta e poi passato la palla ai "programmatori" che l'hanno voluto per metterci sopra indovinate cosa??? MYSQL!!!! Cose assurde, da pazzi, 5.000 euro di server HP con Windows Server 2003 per farci girare MySQL, poverina l'azienda, ma io non potevo parlare ero troppo "giovane" paragonato ai "programmatori". comunque l'assistenza che faccio ora è a livello di ufficio, quindi potete immaginare spyware trojan ram difettosa hd spompati etc... qundi con il mio socio andiamo avanti e visto le finalità dell'assistenza l'agenda è sempre piena. Lui in ambiente Linux non riesce proprio ad entrarci, forse sarà un po sfaticatello, chissà, separarmi non se ne parla visto che siamo amici da una vita. Avevamo pensato di passare a me l'assistenza in ambiente Linux + il 30% di quelle windows, poichè per il momento abbiamo solo un cliente convertito, lui si farà il 70% di quelle rimanenti.
Da parte mia Pro: esperienza e conoscenza Contro: stress. Da parte sua Pro: quando si scoccia può sempre dire la mitica frase: Mi dispiace ma il PC và formattato Contro : UNA NOIA BESTIALE!! (almeno per me). Per quanto riguarda la parte di regolamentazione del rapporto con il nuovo cliente non mi conviene dare una soluzione forfettaria? Bisognerebbe analizzare un pò il carico di lavoro per qualche mesetto per giungere a una conclusione vero?
Io avevo pensato ad una somma fissa mensile, per coprire quelle chiamate del tipo: Mi cambi la password all'utente X? Puoi aggiungere un nuovo utente FTP? Mi puoi dare il file xxx.yyy di 2 giorni fa? Cose che posso fare da casa tranquillamente. Mentre per casi + gravi: tipo ricostruzione di un array RAID o altro una tariffa oraria. Cosa ne pensate???
Da parte mia Pro: esperienza e conoscenza Contro: stress. Da parte sua Pro: quando si scoccia può sempre dire la mitica frase: Mi dispiace ma il PC và formattato Contro : UNA NOIA BESTIALE!! (almeno per me). Per quanto riguarda la parte di regolamentazione del rapporto con il nuovo cliente non mi conviene dare una soluzione forfettaria? Bisognerebbe analizzare un pò il carico di lavoro per qualche mesetto per giungere a una conclusione vero?
Io avevo pensato ad una somma fissa mensile, per coprire quelle chiamate del tipo: Mi cambi la password all'utente X? Puoi aggiungere un nuovo utente FTP? Mi puoi dare il file xxx.yyy di 2 giorni fa? Cose che posso fare da casa tranquillamente. Mentre per casi + gravi: tipo ricostruzione di un array RAID o altro una tariffa oraria. Cosa ne pensate???