Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mi da molto fastidio, quando apro un file di testo o kwrite vuoto, che la finestra occupi tutti i 1280x1024 pixel dello schermo.
Solitamente mi serve una finestrella minuscola, giusto per scrivere qualche appunto o leggere al volo qualcosa.
Stessa cosa capita spesso anche con altri software.
Mi tocca sempre ridimensionare a mano, ed a lungo andare mi sono stancato.
C'e' un modo per configurare kde o chi per lui perche' faccia in modo che le finestre di determinati programmi si aprano in una dimensione piu' o meno fissa?
Preciso che uso vari software kde, come kwrite o akregator ma come desktop manager ho fluxbox.
sberla54 ha scritto:Preciso che uso vari software kde, come kwrite o akregator ma come desktop manager ho fluxbox.
Grazie
Allora è facilissimo: avvia kwrite, imposta la dimensione della finestra come desideri e poi clicca col destro sulla barra del titolo della finestra di kwrite e seleziona Remember->Dimensions. L'impostazione viene salvata nel file ~/.fluxbox/apps.
Ho aperto kwrite, ridimensionato a quanto vorrei che rimanesse, cliccato col destro, remember > dimensions (e si spunta la voce).
Chiuso e riaperto: tutto come prima.
Ho provato ad aggiungere anche remember > save on close ma nada
fai un controllo e se non fosse così esci da fluxbox e modifica a mano il file ~/.fluxbox/apps come ti ho postato sopra, non modificarlo da dentro flux perchè viene sovrascritto dal WM ad ogni uscita...
Essendo scritto con le qt dovrebbe funzionare la flag "-geometry"
Cioe' scusa?
comunque io continuo ad avere kwrite che si apre grande a tutto schermo
Non capisco!
Lo so che è una via poco linux, ma agendo direttamente dalle impostazioni della finestra?
Clicchi con il pulsante destro sulla parte alta, dove c'è il titolo per capirsi, e dopo Avanzate->Impostazioni speciali applicazioni...
Non l'ho mai provato, ma in una finestra permette di cambiare geometria ed altre impostazioni
sberla54 ha scritto:Ragazzi, scusate il ritardo, ho provato solo ora come dicevate voi ma niente neppure cosi'.
Sto disperando
Se apro una shell e faccio:
kwrite --geometry 300x300
si apre comunque a tutto schermo....
sberla mi sono un po' perso, ma tu usi kde o fluxbox come WM??
se usi kde puoi settare delle impostazioni valide solo per kwrite da "Centro di controllo --> Desktop --> Impostazioni Specifiche della Finestra" altrimenti usando fluxbox puoi farlo modificando a mano il file apps che si trova in ~/.fluxbox (ma devi essere fuori da X) modificalo con VIM dalla tty, così sei sicuro che non venga sovrascritto da fluxbox...