Lista pacchetti!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Lista pacchetti!
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi se la directory /var/log/packages si trova in tutte le maggiori distribuzioni rappresentando uno standard per la ricerca dei pacchetti installati?
Saluti!
Saluti!
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Lista pacchetti!
io direi di no, se non sbaglio nè in mandrake nè in fedora c'è. Io pensavo più che altro fosse una solzuione tutta slackware.
spina
spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Quindi per essere sicuri conviene estrarre la lista da /usr/bin e /usr/local/bin.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Beh no perchè tanti pacchetti installano più di un eseguibile e alcuni nemmeno uno, come le librerie ad esempio
Non ho ben capito cosa cerchi ma penso che difficilmente troverai una soluzione universale, ma piuttosto differenziata tra sistemi con tgz, deb e rpm
Non ho ben capito cosa cerchi ma penso che difficilmente troverai una soluzione universale, ma piuttosto differenziata tra sistemi con tgz, deb e rpm
Beh almeno se cerco un eseguibile penso che /usr/bin e /usr/local/bin siano standard no?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Ragionevolmente, pensa che fino a Slackware11 gli eseguibili di KDE stavano in /opt/kde/bin mentre ora sono in /usr/bin
Ok grazie
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
NO, dimentichi /bin, /sbin, /usr/sbin, /usrX11R6/bin, /opt/bin, /usr/games ecc. ecc.bit123 ha scritto:Beh almeno se cerco un eseguibile penso che /usr/bin e /usr/local/bin siano standard no?
set | grep '^PATH'
e saprai quelli del tuo sistema
EDIT
guarda che root ed l'utente non hanno lo/a stesso/a $PATH
e che da utente puo chiamare un commando usando p.e.
/sbin/lilo
anche se non e` nel $PATH dell'utente
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Beh, se vuoi fare un'applicazione universale che elenchi i pacchetti dovresti considerare varie soluzioni; se implementi la lettura di /var/log/packages (slackware, vector e derivate) del database rpm (fedora, suse...) e quello deb (debian e ubunte varie) già hai fatto assai... Magari ti applichi pure su portage e sei (quasi) a cavallo!
Mi sembra che kpackage implementi qualcosa del genere.
Il "problema" di base è che una delle caratteristiche principali che distinguono le distribuzioni l'una dalle altre è proprio la gestione dei pacchetti...
P.s.
Mi sembra che kpackage implementi qualcosa del genere.
Il "problema" di base è che una delle caratteristiche principali che distinguono le distribuzioni l'una dalle altre è proprio la gestione dei pacchetti...
P.s.
Mario Vanoni sei sempre elegante!Mario Vanoni ha scritto: set | grep '^PATH'
Più che altro voglio essere sicuro che il path specificato nel configure --help venga mantenuto dalle varie pacchettizzazioni con la variante /usr/bin.
intendevo come unica (spero) variante!