[Risolto (W l'amor)] Estensioni Firefox per tutti gli utenti

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
niletnemo
Linux 1.x
Linux 1.x

[Risolto (W l'amor)] Estensioni Firefox per tutti gli utenti

Messaggio da niletnemo »

Salve a tutti,
premetto che ho una Slackware 12 aggiornata alla current (non specifico dettagli hardware perché penso siano inutili per l'argomento trattato).
Come penso avrete notato in molti quando si installa una estensione per Firefox essa viene piazzata nella home dell'utente corrente, ad esempio in ~/.mozilla/ecc.. oppure ~/.firefox/ecc.., giusto? Beh io volevo sapere se esiste un modo per installare una estensione una volta per tutti gli utenti, cioè in altre parole: è possibile far usare una estensione contemporaneamente a tutti gli utenti (che si loggano nella stessa macchina)?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie a tutti comunque :)
Ciao ciao
Ultima modifica di niletnemo il lun 17 mar 2008, 18:58, modificato 1 volta in totale.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Estensioni Firefox per tutti gli utenti

Messaggio da birg81 »

ho chiesto la stessa cosa molto tempo fa? bhe per esperienza personale ci sono cose, come i plug-in che possono essere comuni a tutti se per esempio tu li installi nella directory di installazzione di firefox saranno plug-in comuni a tutti
per il resto delle estensioni mi consigliarono di scaricare una particolare estensione di firefox che ne fa il completo backup, col quale tutti gli utenti potranno utilizzare, o meglio riscaricare piu o meno le stesse estensioni

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Credo che l'unica soluzione sia creare una directory accessibile a tutti gli utenti del tipo /dati/estensioniff
e nella directory del profilo di OGNI utente è necessario sostituire la directory extensions con un link simbolico alla directory estensioniff.
Cosi ogni utente che installerà una estensione la installerà per tutti.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da birg81 »

DanBadJar ha scritto:Credo che l'unica soluzione sia creare una directory accessibile a tutti gli utenti del tipo /dati/estensioniff
e nella directory del profilo di OGNI utente è necessario sostituire la directory extensions con un link simbolico alla directory estensioni ff.
non è così facile...
purtroppo se ci fosse qualche help che spiegasse l'utilizzo preciso delle directory e dei file. magari a quel punto si potrebbero fare tutti gli esperimenti

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

DanBadJar ha scritto:Credo che l'unica soluzione sia creare una directory accessibile a tutti gli utenti del tipo /dati/estensioniff
e nella directory del profilo di OGNI utente è necessario sostituire la directory extensions con un link simbolico alla directory estensioniff.
Quella directory deve essere aperta in tutti in scrittura, ed a questo punto mettile nello skeloton così ce l'hai appena aggiungi un utente.
Però devi considerare che le estensioni sono anche configurare, associare, etc... e funzionano anche grazie a tre file extensions.* che si trovano in ~/./mozilla/firefox/XXX/, anche se forse vengono creati a runtime. Non hai mai indagato

La versione 3 di FF usa ~/.mozilla/extensions fuori dalla directory di FF, rendendo "forse" queste cose più semplici

UPDATE
Ma se crei una directory extensions con permessi per tutti all'interno della dir principale di FF che succede?
Io per esempio potrei creare /opt/firefox/extensions
Quasi quasi provo

UPDATE2
Funzona.
Nel senso che ho creato una directory /opt/firefox/extensions in cui ho inserito le estensioni che avevo nel mio utente, e tutti gli altri utenti le avevano nel loro browser. Potevano usarle e configurarle.
Non ho visto però dove si installa una estensione nuova e cosa succede in caso di modifica.
Lascio a voi il divertimento di scoprirlo :-)

niletnemo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da niletnemo »

Vi ringrazio molto ragazzi!
Però devo dire la verità: mi è passata la voglia di trovare soluzione a questo problema, in fondo non è una questione di vita o di morte... Questo non vuol dire che non siete stati esaurienti, anzi tutto il contrario, come al solito le vostre risposte sono puntuali e soddisfacenti! Bo che ne so sarà la primavera :) ... sarà che mi sono fidanzato... :):)
Comunque spero che questo topic sia utile per altri, come lo è stato utile per me del resto.
Ciao a tutti e grazie!!!

Rispondi