CFS e SMP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Helvete
Linux 0.x
Linux 0.x

CFS e SMP

Messaggio da Helvete »

salve a tutti, ho acquistato ieri un un Acer Extensa 5620Z :D

c'è preinstallato Vista Home Premium, per me può anche rimanere su, ma ho gia provveduto a liberare 19giga per la Slacky :D

ora, ho letto da qualche parte in internet dell'adozione del Completely Fair Scheduler...

vale la pena adottarlo? come si comporta con il SMP (il procio è un Pentium Dual Core 1.73Ghz)?

mi scoccia un po che Slackware non è rilasciata per processori EM64T, avrei guadagnato parecchio in prestazione, ma vabbeh non mi va tanto l'idea di cambiare distro..

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: CFS e SMP

Messaggio da targzeta »

Helvete ha scritto:...mi scoccia un po che Slackware non è rilasciata per processori EM64T, avrei guadagnato parecchio in prestazione...
Mettiti su una porting a 64bit, vedi slamd64, bluewhite64 e altre.

spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Helvete
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Helvete »

avevo gia sentito parlare di slamd64... le altre come sono?

ma c'è qualche pacchetto per swaret? non vorrei ritrovarmi a piedi...

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Helvete ha scritto:avevo gia sentito parlare di slamd64... le altre come sono?

ma c'è qualche pacchetto per swaret? non vorrei ritrovarmi a piedi...
Uso Slamd64 e di repository per Slamd64 ho trovato questo:http://www.amigib.nazwa.pl/linuks/slamd64/ cercando le qt4 a 64 bit.
Per il resto io mi compilo tutto a manina.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
non conosco molto SMP ma il CFS ha un sistema che in fondo non mi dispiace affatto. Anzi lo considero molto elegante.
Se ho capito sommariamente bene, il CFS calcola per ogni processo in stato di wait quanto tempo avrebbe dovuto occupare la cpu. In base a questa predizione di tempo dovrebbe essere estratto quello che avrebbe dovuto occupare la cpu per più tempo.
Questo dovrebbe servire a far si che tutti i processi occupino la cpu per lo stesso tempo (diciamo in maniera ammortizzata).
Ovviamente ci sono calcoli in base alla priorità e tutte le cose che non sono affatto semplici da capire :P

La struttura dati che mantiene i processi è un Red-Black, una struttura dati sopraffina che implementa alberi bilanciati attraverso rotazioni.
Il prossimo processo che dovrà occupare la cpu dovrebbe essere posizionato nella prima foglia da sinistra, quindi ci accedi con una semplicissima visita in profondità.

La caratteristica comunque fondamentale del CFS è che non dovrebbe mantenera alcuna coda.

Miraccomando! verifica tutte le informazioni che ti ho dato!!!!
Per quello che ne so mi sono documentato sulla documentazione presente nei sorgenti del vanilla e ho provato a leggere un po il sorgente (anche se non avendo le basi e la conoscenza piena della teoria ho fatto quasi un buco nell'acqua)

ciao
Gio

edit:
P.S.
Adesso il CFS di Molnar è lo scheduler ufficiale. Quindi di base devi adottare quello.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Helvete ha scritto: ora, ho letto da qualche parte in internet dell'adozione del Completely Fair Scheduler...

vale la pena adottarlo?
Non è che puoi scegliere, a meno di patch esterne, se vuoi un kernel >= 2.6.23

Rispondi