Schermo allungato?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Schermo allungato?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ragazzi questa cosa è strana forte...
A dispetto dell'ora non sono andato, e quello che scrivo succede davvero, sul mio portatile con Slackware current

Praticamente clicco su un punto del desktop per selezionare dei file e, se mi sposto verso il lato inferiore dello schermo, tutte le icone scorrono verso l'alto! in pratica invece di avere uno schermo 1280x800 ho un 1280x1600 (o anche qualcosa in più)!!!
Questo succede, ma con meno pixel di spostamento, anche verso destra e sinistra....

I casi sono due, o mi ero perso un aspetto del concetto di "desktop virtuali" oppure la pastiera mangiata a pranzo ha fatto un brutto effetto :? :? :?

EDIT
Ora ho provato a terminare la sessione di KDE e farla ripartire e tutto è tornato normale...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Schermo allungato?

Messaggio da birg81 »

non so da te come si prepara la pastiera da voi,
ma vorrei capire se è un problema che ti ha dato solo oggi reistallando la current o se hai avviato kde e ti ha dato questo problema....
premetto che un problema simile me lo da pure a me!! a me anche piu grave!!!
io cerco di tamponare con xorgcfg.
lo si fa partire da init 3 (non deve esserci il tuo Desktop env [.. perdonate la mia ignoranza non sono envairment se si scrive cosi o no!!!])
e lanci questo programma
una volta lanciato questo programma devi solo riconfigurare tutto cio' che ha che fare con lo schermo e la scheda video...
papele papele: e' un problema di configurazione nel file xorg.conf...
scusami se non sono stato professionale nelle spiegazioni, spero di esserti stato lo stesso di aiuto

comunque aspetto soluzioni piu inteligggggenti magari risolvo il problema pure io una volta e per sempre

ZeD
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1

Messaggio da ZeD »

Non è un bug, è una *feature* :)

In pratica avete detto che volete un desktop dimensioni AxB, ma che il vostro monitor deve visualizzare al massimo CxD pixel. Se non volete approfittare di questa feature, dovete assicurarvi che A == C e B == D :P
Barbatrucco veloce senza saper né leggere né scrivere: giocate con CTRL+ALT+'+' e CTRL+ALT+'-' finché non avrete il desktop della risoluzione desiderata.

Se poi volete fare le cose per bene, xorgcfg e compagnia bella sono li' ad aspettarvi

Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current

Messaggio da Yellowhat »

Scusate se faccio domande su topic altrui.
giocate con CTRL+ALT+'+' e CTRL+ALT+'-' finché non avrete il desktop della risoluzione desiderata.
Scusa ma questo fa' scrivere la risoluzione desiderata in xorg.conf_

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da birg81 »

Ciao Barbatrucco... Forse tu non sai che per fare CTRL+ALT+'+' e CTRL+ALT+'-' bisogna che xorg.conf preveda ciò con una particolare stringa...
comunque ammesso che questa stringa ci sia, l'utente dovrebbe di volta in volta cercare la risoluzione adatta e comunque sarebbe una modifica valida solo per il singolo utente...

Rispondi