Salvare singoli fotogrammi dalla webcam

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Salvare singoli fotogrammi dalla webcam

Messaggio da sardylan »

Salve a tutti...
Vorrei farmi uno scriptino, da richiamare tramite cron una volta al minuto, che scatti un singolo fotogramma dalla webcam, e che mi salvi l'immagine in JPG dentro una directory che decido io... Magari sovrascrivendo la vecchia, in modo tale che se faccio salvare la foto in una directory del server web, posso creare una pagina che si autoaggiorna e mi fa vedere la foto... Un po' come fanno nelle radio per far vedere cosa succede negli studi... Penso che un esempio sia più chiaro: http://www.playradiouk.com/webcam/
Non mi interessa fare lo streaming video, ma soltanto alcuni fotogrammi, per non caricare troppo il computer...
La WebCam risulta installata e funzionante, testata con kopete, e si trova in /dev/video0... Uso Slackware 12, ma non credo che dipenda dalla distribuzione...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: Salvare singoli fotogrammi dalla webcam

Messaggio da twister »

Credo che puoi farlo tranquillamente con xawtv

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: Salvare singoli fotogrammi dalla webcam

Messaggio da sardylan »

Dal sito ufficiale http://linux.bytesex.org/xawtv/:
What exactly is in the xawtv package...

The X11 applications:

xawtv
of course, it is still the main application, for watching TV.
......
webcam
captures images and uploads them to a Web-Server via ftp or ssh in a endless loop.
Sembra esattamente quello di cui ho bisogno... Appena ho il computer in questione sotto mano provo...

Rispondi