vorrei togliermi un dubbio e dato che alcuni qui sono anche del settore credo sia il posto giusto per eliminarlo una volta per tutte
Come è fatto a livello di hardware e software un sistema unix o *nix multiutente?
La cosa più coerente che sono riuscito ad immaginare è una macchina (diciamo il mainframe) con il sistema sopra e tanti terminali collegati via ssh o telnet.
Ora la cosa che faccio fatica a spiegarmi è:
1. Lessi su un vecchio libro di informatica che esistono i "Terminali Stupidi" definiti privi di unità di elaborazione centrale. Se le cose che ho letto erano giuste come si collegavano al main frame? ci sono interfacce specifiche per collegare più monitor e tastiere?
2. I terminali stupidi non esistono oppure li ho intesi male e ci sono tanti terminali collegati via ssh o telnet. A questo punto mi chiedo: Se i sistemi sono indipendenti non si tratta di rete locale? perchè dovrei affaticare il main frame quando posso elaborare sul mio pc?
Ora che sicuramente avete un'OTTIMA idea della confusione che ho in testa in merito a questo argomento vorrei che mi schiariste un po la veduta su questo panorama.
Se possibile, sono fortemente interessato sia alle techiche relative ai sistemi anche di vent'anni fa che alle tecniche moderne.
Grazie
Gio