perdonatemi se l'ho detta troppo grossa...
tipo un keylogger
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
tipo un keylogger
salve, esiste un modo per loggare su un file di testo i tasti premuti sulla tastiera senza usare un keylogger?
per esempio sfruttando il file dispositivo che punta alla tastiera...
... boh...
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Re: tipo un keylogger
Puoi applicare una modifica al kernel
. Una volta ho letto un articolo sulla cosa, era su hackin9.
- sya54M
- Master

- Contatta:
mmmh... interessante... ma non so da dove iniziare e non vorrei nemmeno sporcare troppo il kernel, da slackwariano non mi piace avere il kernel pachato. non esiste un modo per farlo in userspace? anche se sono curioso di vedere di che modifica si tratta e come si sfrutta...
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
usare kernel patchati di per se non e' un male, dipende da quali patch usisya54M ha scritto:mmmh... interessante... ma non so da dove iniziare e non vorrei nemmeno sporcare troppo il kernel, da slackwariano non mi piace avere il kernel pachato.
si ma, usando un kernel standard, nessuno che non sia aggirabile; ad esempio puoi fare hijacking della read() e della write() utilizzando una librerianon esiste un modo per farlo in userspace?
(nella libreria implementi la tua read() e la tua write() che loggano quel che devono loggare e poi chiamano le read()/write() della libc) in preload su ld.so;
ma come ho detto e' facilmente aggirabile, in questo caso basta usare binari linkati staticamente
in kernel space e' una stupidaggine, basta aggiungere una printk() (ad esempio nella sys_read() e nella sys_write() )anche se sono curioso di vedere di che modifica si tratta e come si sfrutta...
- sya54M
- Master

- Contatta:
io veramente pensavo a qualcosa di piu semplice, per esempio proprio ora mi è venuto in mente (ed ho verificato praticamente) di poter sfruttare xev (che non richiede nemmeno i privilegi di root), lanciandolo in questo modo:
e funziona, gli unici inconvenienti sono che xev stampa sia l'evento di pressione che di rilascio quindi risultano tutti doppi, che si apre la finestrella bianca e che vengono stampati tutti in colonna e quindi alla fine si ha un file con una sola colonna e miliardi di righe.
comunque mi piacerebbe provare anche a fare quella modifica al kernel, mi indichereste di quale file si tratta da modificare o una guida in proposito?
grazie!
Codice: Seleziona tutto
xev |grep XLookupString |cut -d '"' -f2 > keylog.txtcomunque mi piacerebbe provare anche a fare quella modifica al kernel, mi indichereste di quale file si tratta da modificare o una guida in proposito?
grazie!
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
senno', non so se ti puo' essere sufficiente, c'e' il comando script.