Installazione con HD sata 2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Installazione con HD sata 2
Ciao a tutti.
Sabato scorso sono stato alla fiera di Pordenone e ho portato a casa, a mio avviso un bel PC.
L' unico problema è che non riesco ad installare nessun Sistema Operativo a causa del fatto che l'HD è SATA.
Come devo procedere?
Nelle prove effettuate sia mentre installo Slackware che Windows, mi blocco a metà installazione.
Cosa devo fare?
Sabato scorso sono stato alla fiera di Pordenone e ho portato a casa, a mio avviso un bel PC.
L' unico problema è che non riesco ad installare nessun Sistema Operativo a causa del fatto che l'HD è SATA.
Come devo procedere?
Nelle prove effettuate sia mentre installo Slackware che Windows, mi blocco a metà installazione.
Cosa devo fare?
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: Installazione con HD sata 2
Slack con kernel huge, dovrebbe andare.
Ho installato sul mio pc, con HD SATA II, senza problemi.
Sicuro che il problema non sia il chipset non supportato? Sarebbe comunque strano.
Comunque puoi dirci che chipset monta?
Il BIOS, all'avvio, vede i dischi?
Se il BIOS prevede di poter attivare il raid, NON attivarlo, ma imposta il controller in modalita' normale (mi pare sia la AHCI). Se vuoi il raid, usa il raid sw di Linux.
Per quanto riguarda casa redmond, in genere, c'e' un tasto da premere all'inizio del setup (mi pare F3) per fargli ruminare i driver del chipset e/o del controller dischi dal floppy.
Ho installato sul mio pc, con HD SATA II, senza problemi.
Sicuro che il problema non sia il chipset non supportato? Sarebbe comunque strano.
Comunque puoi dirci che chipset monta?
Il BIOS, all'avvio, vede i dischi?
Se il BIOS prevede di poter attivare il raid, NON attivarlo, ma imposta il controller in modalita' normale (mi pare sia la AHCI). Se vuoi il raid, usa il raid sw di Linux.
Per quanto riguarda casa redmond, in genere, c'e' un tasto da premere all'inizio del setup (mi pare F3) per fargli ruminare i driver del chipset e/o del controller dischi dal floppy.
- Harp
- Staff

- Contatta:
Abit LG-95Z V2.0
Motherboard Intel Socket 775
Il Bios vede correttamente i dispositivi: un HD SATA2 da 320 Giga e un masterizzatore DVD IDE
Il kernel di default di Slackware 12 mi fa partire correttamente l'installazione, mi fa partizionare il disco, riconosciuto come SDA e inizia a copiare i file sul disco, ma ad un certo punto si blocca.
Ho già provato 2 volte, ma non c'è niente da fare.
Lo stesso succede sotto WIndows, anche se in questo caso ho il dubbio che si tratti di un problema di driver da inserire con F6 all'avvio.
SPero non sia un problema di altro tipo, im quanto, essendo stato acquistato in fiera, chissà come ***** posso fare a farmi risarcire.
Motherboard Intel Socket 775
Il Bios vede correttamente i dispositivi: un HD SATA2 da 320 Giga e un masterizzatore DVD IDE
Il kernel di default di Slackware 12 mi fa partire correttamente l'installazione, mi fa partizionare il disco, riconosciuto come SDA e inizia a copiare i file sul disco, ma ad un certo punto si blocca.
Ho già provato 2 volte, ma non c'è niente da fare.
Lo stesso succede sotto WIndows, anche se in questo caso ho il dubbio che si tratti di un problema di driver da inserire con F6 all'avvio.
SPero non sia un problema di altro tipo, im quanto, essendo stato acquistato in fiera, chissà come ***** posso fare a farmi risarcire.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Se l'installazione si blocca a metà,
è molto probabile che si tratti semplicemente di un problema
di cd corrotti o masterizzati male. Hai controllato, inoltre,
l'md5 dell'iso prima di masterizzare?
Per quanto riguarda il disco Sata 2, il kernel huge
installa senza problemi (anch'io ho un Sata 2).
Per quanto riguarda window$,... cos'è?
EDIT: ho chiesto all'amico esperto di win.
Mi conferma il discorso dell'f6: infatti, è probabile
che il disco sia stato messo sotto controller raid,
per cui window$ ha bisogno del relativo driver
(che trovi sul disco della scheda madre); con l'f6
all'inizio, ad un certo punto ti chiederà il driver...
è molto probabile che si tratti semplicemente di un problema
di cd corrotti o masterizzati male. Hai controllato, inoltre,
l'md5 dell'iso prima di masterizzare?
Per quanto riguarda il disco Sata 2, il kernel huge
installa senza problemi (anch'io ho un Sata 2).
Per quanto riguarda window$,... cos'è?
EDIT: ho chiesto all'amico esperto di win.
Mi conferma il discorso dell'f6: infatti, è probabile
che il disco sia stato messo sotto controller raid,
per cui window$ ha bisogno del relativo driver
(che trovi sul disco della scheda madre); con l'f6
all'inizio, ad un certo punto ti chiederà il driver...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Prova ad entrare nel bios e vedi la configurazione dei dischi sata.
ci sono due possibilità, una che dovrebbe suonare, più o meno, come "compatibile" e un altra come "forza".Scusami ma non posso essere più preciso, perchè non ho il mio pc davanti e non ricordo a memoria.
Metti comunque la voce che si avvicina il più possibile a compatibile, Perchè in quel caso, almeno Win dovrebbe chiederti driver di terze parti. Comunque, per i sistemi linux non dovrebbero avere problemi nel riconoscere i Sata2.
Io ho due hd sata2 e il masterizzatore, e non ho avuto problemi. Non è per caso che ci sono configurazioni sbagliate nel bios?.
ps non è certamente il tuo caso, ma a me successe una volta, con il vecchio pc, per colpa della RAM difettosa ...
ci sono due possibilità, una che dovrebbe suonare, più o meno, come "compatibile" e un altra come "forza".Scusami ma non posso essere più preciso, perchè non ho il mio pc davanti e non ricordo a memoria.
Metti comunque la voce che si avvicina il più possibile a compatibile, Perchè in quel caso, almeno Win dovrebbe chiederti driver di terze parti. Comunque, per i sistemi linux non dovrebbero avere problemi nel riconoscere i Sata2.
Io ho due hd sata2 e il masterizzatore, e non ho avuto problemi. Non è per caso che ci sono configurazioni sbagliate nel bios?.
ps non è certamente il tuo caso, ma a me successe una volta, con il vecchio pc, per colpa della RAM difettosa ...
- riotten
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: Fluxbox
C'ero pure io.....una piccola curiosità, non per farmi i fatti tuoi, ma quanto hai pagato il tutto? perchè frequento la fiera di PN da almeno 5 anni e sinceramente le vere occasioni le posso contare sulle dita di una mano.Va detto però che rispetto all'anno scorso c'erano molti meno venditori di CD/DVD e di telefonia.Harp ha scritto: Sabato scorso sono stato alla fiera di Pordenone e ho portato a casa, a mio avviso un bel PC.
Saluti
-
Meskalamdug
- Iper Master

Linux:Devi installare slackware current(cerca in rete "slackware current iso")
è più aggiornata ergo ha i gli ultimi drivers,la 12 per pc recenti non va bene
Windows:Usa server 2003 o xp con xp2 incorporato e usa il dischetto driver sata
premi f3 per caricare i drivers
è più aggiornata ergo ha i gli ultimi drivers,la 12 per pc recenti non va bene
Windows:Usa server 2003 o xp con xp2 incorporato e usa il dischetto driver sata
premi f3 per caricare i drivers
- Harp
- Staff

- Contatta:
Il PC in questione era composto da:riotten ha scritto:C'ero pure io.....una piccola curiosità, non per farmi i fatti tuoi, ma quanto hai pagato il tutto? perchè frequento la fiera di PN da almeno 5 anni e sinceramente le vere occasioni le posso contare sulle dita di una mano.Va detto però che rispetto all'anno scorso c'erano molti meno venditori di CD/DVD e di telefonia.Harp ha scritto: Sabato scorso sono stato alla fiera di Pordenone e ho portato a casa, a mio avviso un bel PC.
Saluti
Scheda Madre : Abit LG 95-C
Processore : Intel Dual Core 2180 (2 Giga Hertz)
Hard Disk : 160 Giga SATA 2
RAM : 2 Giga DDR 2 (667)
Scheda Video : ATI X1550, 256 Mega
Audio e Rete integrate
Masterizzatore Dual Layer 20x
E il prezzo era € 299,00
A causa di un probabile errore, però, ho portato a casa per € 330,00:
HD da 320 Giga (Western Digital)
RAM : 3 Giga (Kingstone)
Scheda Video : NVidia GeForce 8600T 512 M DDR 2
Tornando a noi, però, ritiro il Thread, perchè il PC presenta problemi ancora da focalizzare.
Sicuramente il modulo di RAM da 2 Giga non funziona e ho paura che anche l'HD non lavori bene, in quanto lanciando un tool che simula l'utilizzo virtuale del PC, tramite installazione disinstallazione programmi, utilizzo di vari programmi contemporaneamente etc etc, sono venuti alla luce vari problemi e crash del sitema.
Purtroppo, quindi, mi sa che hai ragione tuù, riotten. Niente affari.
Adesso, spero solo, non ci siano problemi per la riparazione/sostituzione della macchina.
Anche se sono sinceramente molto pessimista, sulla situazione!!!
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
mi dispiace, non volevo tirartela, ma purtroppo con uno dei banchi della ram difettosa, mi faceva lo stesso errore.
ci provavo con slackware, debian, mepis e anche ubuntu...
ci provavo con slackware, debian, mepis e anche ubuntu...