[RISOLTO] Problema con la splashimage di GRUB

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Larry
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.0

[RISOLTO] Problema con la splashimage di GRUB

Messaggio da Larry »

Ciao a tutti
premetto che so che si tratta di un argomento già affrontato su questo forum ma è anche vero che, da quel che ho letto, le informazioni in merito sono spesso frammentate e sparpagliate.

Il problema è che non riesco a cambiare la splashimage su GRUB.
1. Ho installato il package GRUB prendendolo da Slacky.
2. Ho modificato il file menu.lst aggiungendo la stringa splashimage=(hd0,0)/boot/…..
3. Naturalmente mi sono assicurato che l’immagine sia nel formato richiesto.

Da quel che ho capito leggendo qua e la nel forum il problema sta nel fatto che il Package GRUB che si trova su Slacky o non è patchato per gestire la splashimage o è patchato ma non funziona.

Ho visto che nelle precedenti discussioni si fa spesso riferimento a questa guida
http://ruslug.rutgers.edu/~mcgrof/grub-images/
ma a mio parere non è sufficientemente chiara.

La mia domanda è la seguente:
  • sapete dirmi dove scaricare la patch par far funzionare la splahimage di GRUB su Slackware indicandomi la procedura per la sua installazione?
    In alternativa, sapete dirmi dove scaricare il pacchetto già funzionante?
Spero di riuscire a fare un po’ di chiarezza non solo per me ma anche per tutti coloro che in futuro si troveranno di fronte questo problema. :oops:
Ultima modifica di Larry il dom 7 mar 2010, 1:00, modificato 2 volte in totale.

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Re: Problema con la splashimage di GRUB

Messaggio da Harp »

Prova a prelevare il pacchetto da http://www.linuxpackages.net.
Io uso quello e lo soplash image funziona.
Per quanto riguarda la guida da te linkata, direi che è obsoleta, anche se è l'unica reperibile in rete. A suo tempo era utile.
Seguendola, sono riuscito a crearmi qualche sfondo, ma niente di che, considerando risoluzione e colori a disposizione.
Qui però, è un po' colpa di Grub, che non si decide a fare ub bel upgrade, no?
Spero di non essere mal informato a riguardo, ma LILO è 1000 volte più avanti. La comodità, però, di modificare il menu.lst senza dover lanciare il comando lilo -v, è troppo comodo e permette di modificare il bootloader anche da altre partizioni, senza il problema di chroot.

Ciao.

Larry
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Larry »

Harp
avevo già provato a cercare su http://www.linuxpackages.net e ti elenco quello che ho trovato.
  • grub 0.95 i486 SW 10.0
    grub 0.95 i386 SW 8.1
    grub 0.97 i486 SW 10.1
    grub 0.97 i486 SW 10.2
Io uso SW 12.0, quale di questi pacchetti mi suggerisci?
Tu quale hai usato?

Ciao e grazie

Larry
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Larry »

Vi dico come ho risolto il problema, sperando che sia utile ai posteri :D
Ho scaricato il package da http://www.linuxpackages.net , (va bene una versione successiava alla 0.95) perchè quello su slacky non ha il supporto per la splashimage, ma deve essere patchato.
Per comodità ho scelto di installare GRUB su floppy, per fare questo:
dopo aver scaricato il pacchetto questo va installato nel SO, che nel mio caso è Slackware 12.0, con il comando
# installpkg grub-0.97-i486-1.tgz
successivamente ho formattato il floppy usando il filesystem ext2
# mkfs.ext2 /dev/fd0
ho montato il floppy e creato una directory di nome grub:
# mount /dev/fd0 /mnt/floppy
# mkdir /mnt/floppy/grub

Ho copiato i file di grub:
# cp /usr/lib/grub/i386-pc/stage* /mnt/floppy/grub/
infine ho copiato nella directory /grub del floppy la splashimage nel formato immagine.xpm.gz e ho inserito nel menu.lst la seguente riga:
splashimage /grub/immagine.xpm.gz :wav:

Ciao

Rispondi