info su directory /opt
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
info su directory /opt
Salve...
Volevo sapere un po' di cose sulla directory /opt:
1. Qual'è la sua corretta destinazione d'uso???
2. Era utilizzata prima ed adesso sta andando in disuso, oppure è il contrario???
3. Quali distro ne fanno uso???
Ed una cosa un po' generale:
4. Ci sono regole sull'installazione dei programmi (binari in /usr/local/nomeprogramma, conf in /etc, pid in /var/run... Oppure /opt/nomeprogramma/e-tutto-qua-dentro)???
2. Era utilizzata prima ed adesso sta andando in disuso, oppure è il contrario???
4. Ci sono regole sull'installazione dei programmi (binari in /usr/local/nomeprogramma, conf in /etc, pid in /var/run... Oppure /opt/nomeprogramma/e-tutto-qua-dentro)???
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: info su directory /opt
Il sito del linux standard filesystem non va in questo momento, intanto leggi questosardylan ha scritto:Salve...
http://en.wikipedia.org/wiki/Filesystem ... y_Standard
In fondo trovi anche il link alla home del progetto
Una volta la slack in /opt metteva KDE. Non so è ancora così.
In generale il suo utilizzo sta cadendo (purtroppo) in disuso.
Ogni distro sta facendo quello che ca**o gli pare ultimamente e questo mi stizza non poco.
Ogni distro sta facendo quello che ca**o gli pare ultimamente e questo mi stizza non poco.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Veramente PAT ha cambiato destinazione proprio per uniformarsi allo standard.lyapunov ha scritto:Una volta la slack in /opt metteva KDE. Non so è ancora così.
Io l'avrei lasciato in /opt facendo proprio quel ca**o che mi pare
Bhe c'è sempre da imparare. Allora personalmente avrei lasciato KDE in opt anche io.
My fault...
My fault...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Comunque ricordavo male. O meglio, ricordavo che lo aveva fatto per qualche standard, ma era d'accordo 
KDE lo trovavo più "pulito" in /opt, IMHO incasinava meno il tutto...
Codice: Seleziona tutto
Note: KDE is now being built with --prefix=/usr, not --prefix=/opt/kde.
This makes it much easier to follow freedesktop.org's recommendations for
unifying the various Linux desktops. IMO, now that X.Org has made
--prefix=/usr the standard for X11, this is an obviously better place for
KDE and XFce (which was always there ;-), too.- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Si... Concordo anche io... imho sarebbe mooolto più ordinato tenere una directory per ogni programma...
Una cosa simile se vogliamo la fa la /usr/local....
Comunque la directory la continuo ad usare per le mie cose... Per esempio Blender, google earth ed openoffice sono nella /opt...
Una cosa simile se vogliamo la fa la /usr/local....
Comunque la directory la continuo ad usare per le mie cose... Per esempio Blender, google earth ed openoffice sono nella /opt...
- conraid
- Staff

- Contatta:
/usr/local in realtà è identica a /usr, se compili un programma senza prefix modificato solitamente lo mette in /usr/local, ma avrai sempresardylan ha scritto: Una cosa simile se vogliamo la fa la /usr/local....
/usr/local/bin
/usr/local/man
/usr/local/share
/usr/local/doc
etc...
anche io i programmi stand-alone (non so come chiamarli) li tengo dentro /opt
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Ma poi bisogna creare i link simbolici in /usr/bin... Vero?? Così come anche la roba in /opt..conraid ha scritto:/usr/local in realtà è identica a /usr, se compili un programma senza prefix modificato solitamente lo mette in /usr/local, ma avrai sempresardylan ha scritto: Una cosa simile se vogliamo la fa la /usr/local....
/usr/local/bin
/usr/local/man
/usr/local/share
/usr/local/doc
etc...
anche io i programmi stand-alone (non so come chiamarli) li tengo dentro /opt
Perché il PATH è solo /bin /sbin /usr/bin /usr/sbin (più /lib /usr/lib... etc..)
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, /usr/local/bin è nel pathsardylan ha scritto: Ma poi bisogna creare i link simbolici in /usr/bin... Vero?? Così come anche la roba in /opt..
Perché il PATH è solo /bin /sbin /usr/bin /usr/sbin (più /lib /usr/lib... etc..)
Per opt certo... ma in quel caso a che serve? vai nella dir del programma e lanci l'eseguibile.
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Si... Certo... Però è una questione di comodità...