risoluzine framebuffer vesa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
risoluzine framebuffer vesa
salve a tutti, siccome ho uno schermo lcd che funziona a 1440x900 px vorrei impostare la console framebuffer a questa risoluzione perche attualmente funziona a 1024x768 (col parametro vga=791 in grub).
non uso il driver nvidiafb perche tempo fa riscontrai un conflitto coi driver proprietari nvidia quindi uso e dovrei ancora usare il vesafb.
supponendo che il kernel sia gia apposto, come devo procedere?
grazie!
non uso il driver nvidiafb perche tempo fa riscontrai un conflitto coi driver proprietari nvidia quindi uso e dovrei ancora usare il vesafb.
supponendo che il kernel sia gia apposto, come devo procedere?
grazie!
Re: risoluzine framebuffer vesa
Potresti modificare le impostazioni del kernel oppure quelle del bootloader. nella guida al framebuffer di questo sito c' è scritto come fare.
- sya54M
- Master

- Contatta:
avevo gia visto il wiki ma è troppo dispersivo e lungo, non ho capito bene come devo fare anche perchè io uso grub e sul wiki parla solo di lilo.
riguardo le impostazioni del kernel, a cosa ti riferisci? io nella configurazione del kernel non vedo nulla riguardo la risoluzione...
riguardo le impostazioni del kernel, a cosa ti riferisci? io nella configurazione del kernel non vedo nulla riguardo la risoluzione...
Se avessi letto e capito tutta la guida del wiki penso che avresti trovato qualcosa di utile.
- sya54M
- Master

- Contatta:
lho letta la guida e ho provato a mettere il parametro vga=0x0362 in grub, che è il valore riportato nella tabella dell wiki per la risoluzione di 1440x900 ma quando riavvio grub mi dice che non è un valore valido e mi mostra quelli possibili, in cui non compare la mia risoluzione.
poi ho aggiunto anche una nuova sezione al file /etc/fb.modes come descritto sulla stessa guida servendomi di fbmodes come sugerito sempre li.
ma non applica la risoluzione nemmeno manualmente con fbset, non cambia nulla.
quindi poi ho provato anche con uvesafb installando klibc e v86d e modificando di nuovo grub dove ho aggiunto video=uvesafb:1440x900-16@75 ma così funziona addirittura in modalità vga a bassa risoluzione. però in questo caso il motivo spero che sia solo il fatto che uvesa è compilato come modulo
poi ho aggiunto anche una nuova sezione al file /etc/fb.modes come descritto sulla stessa guida servendomi di fbmodes come sugerito sempre li.
ma non applica la risoluzione nemmeno manualmente con fbset, non cambia nulla.
quindi poi ho provato anche con uvesafb installando klibc e v86d e modificando di nuovo grub dove ho aggiunto video=uvesafb:1440x900-16@75 ma così funziona addirittura in modalità vga a bassa risoluzione. però in questo caso il motivo spero che sia solo il fatto che uvesa è compilato come modulo