Risoluzione schermo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Risoluzione schermo

Messaggio da ccts2002 »

salve a tutti!!!
ho un problema...ho installato slackware su un vecchio computer da me assemblato, avente come scheda madre la SBC-658. funziona tutto bene, solo che collegandola ad un monitor mi trovo con un fastidioso problema. la parte "desktop" del monitor è molto inferiore allo schermo del monitor...che quindi ha l'immagine al centro e un contorno di bande nere ai bordi.
ho provato a modificare la risoluzione dello xorg.conf, ma senza risultati...

avete qualche idea su cosa dovrei controllare?

grazie mille in anticipo!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Risoluzione schermo

Messaggio da phobos3576 »

Caspita, ma quella è roba che risale ai tempi di MS-DOS/Windows 3.1!
Se ho letto bene la documentazione, la scheda grafica integrata è di tipo VGA; in tal caso, nella Section "Device" di xorg.conf ci dovresti mettere:

Codice: Seleziona tutto

Driver         "vga"
Inoltre, sempre nella documentazione leggo che la risoluzione 1024x768 non funziona con tutti i sistemi operativi; in tal caso si raccomanda di usare la 800x600.
Quindi, nella Section "Screen" dovresti provare qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

Section "Screen"

...................

DefaultDepth    16
    SubSection     "Display"
        Depth       8
        Modes      "800x600" "640x480"
    EndSubSection
    SubSection     "Display"
        Depth       16
        Modes      "800x600" "640x480"
    EndSubSection
EndSection
P.S. Se ti esplode il computer non mi ritengo responsabile.

:-' :-' :-' :-'

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

Sicuro che non sia tutto aggiustabile con i comandi sul monitor?

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

allora...ho fatto un pò di prove come da voi suggerito...
@ lyapunov:
non si riesce a risolvere dallo schermo.
@ phobos3576
se metto VGA come driver mi dice che la profondità 16 non è supportata...se metto 8 effettivamente lo schermo si allarga, ma diventa solo tutto blu...e devo uscire brutalmente!
facendo un pò di prove con il driver chips, che è quello che era selezionato, ho notato che tra 640x480 e 800x600 la finestra visualizzata cambia di dimensione, mentre sopra 800x600 qualsiasi altra risoluzione non modifica niente. mi sta bene la risoluzione 800x600, però la vorrei a tutto schermo! :D
phobos3576 ha scritto: Caspita, ma quella è roba che risale ai tempi di MS-DOS/Windows 3.1!
sennò dove sta il bello di utilizzare linux aggiornato su vecchi pc? :D :D :D :D

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

ccts2002 ha scritto:... facendo un pò di prove con il driver chips, che è quello che era selezionato, ho notato che tra 640x480 e 800x600 la finestra visualizzata cambia di dimensione, mentre sopra 800x600 qualsiasi altra risoluzione non modifica niente. mi sta bene la risoluzione 800x600, però la vorrei a tutto schermo! :D
In tal caso, credo che tu abbia bisogno di indicare esplicitamente l'apposita ModeLine per il monitor; dopo aver individuato il modello di monitor, nella Section "Screen" di xorg.conf devi indicare tutti i parametri relativi a HorizSync, VertRefresh e ModeLine.
Facendo un giro su Google (e consultando il manuale del monitor) dovresti trovare tutte queste informazioni.

Rispondi