Risoluzione schermo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
Risoluzione schermo
salve a tutti!!!
ho un problema...ho installato slackware su un vecchio computer da me assemblato, avente come scheda madre la SBC-658. funziona tutto bene, solo che collegandola ad un monitor mi trovo con un fastidioso problema. la parte "desktop" del monitor è molto inferiore allo schermo del monitor...che quindi ha l'immagine al centro e un contorno di bande nere ai bordi.
ho provato a modificare la risoluzione dello xorg.conf, ma senza risultati...
avete qualche idea su cosa dovrei controllare?
grazie mille in anticipo!
ho un problema...ho installato slackware su un vecchio computer da me assemblato, avente come scheda madre la SBC-658. funziona tutto bene, solo che collegandola ad un monitor mi trovo con un fastidioso problema. la parte "desktop" del monitor è molto inferiore allo schermo del monitor...che quindi ha l'immagine al centro e un contorno di bande nere ai bordi.
ho provato a modificare la risoluzione dello xorg.conf, ma senza risultati...
avete qualche idea su cosa dovrei controllare?
grazie mille in anticipo!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Risoluzione schermo
Caspita, ma quella è roba che risale ai tempi di MS-DOS/Windows 3.1!
Se ho letto bene la documentazione, la scheda grafica integrata è di tipo VGA; in tal caso, nella Section "Device" di xorg.conf ci dovresti mettere:
Inoltre, sempre nella documentazione leggo che la risoluzione 1024x768 non funziona con tutti i sistemi operativi; in tal caso si raccomanda di usare la 800x600.
Quindi, nella Section "Screen" dovresti provare qualcosa del genere:
P.S. Se ti esplode il computer non mi ritengo responsabile.

Se ho letto bene la documentazione, la scheda grafica integrata è di tipo VGA; in tal caso, nella Section "Device" di xorg.conf ci dovresti mettere:
Codice: Seleziona tutto
Driver "vga"Quindi, nella Section "Screen" dovresti provare qualcosa del genere:
Codice: Seleziona tutto
Section "Screen"
...................
DefaultDepth 16
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Sicuro che non sia tutto aggiustabile con i comandi sul monitor?
- ccts2002
- Linux 1.x

- Contatta:
allora...ho fatto un pò di prove come da voi suggerito...
@ lyapunov:
non si riesce a risolvere dallo schermo.
@ phobos3576
se metto VGA come driver mi dice che la profondità 16 non è supportata...se metto 8 effettivamente lo schermo si allarga, ma diventa solo tutto blu...e devo uscire brutalmente!
facendo un pò di prove con il driver chips, che è quello che era selezionato, ho notato che tra 640x480 e 800x600 la finestra visualizzata cambia di dimensione, mentre sopra 800x600 qualsiasi altra risoluzione non modifica niente. mi sta bene la risoluzione 800x600, però la vorrei a tutto schermo!

@ lyapunov:
non si riesce a risolvere dallo schermo.
@ phobos3576
se metto VGA come driver mi dice che la profondità 16 non è supportata...se metto 8 effettivamente lo schermo si allarga, ma diventa solo tutto blu...e devo uscire brutalmente!
facendo un pò di prove con il driver chips, che è quello che era selezionato, ho notato che tra 640x480 e 800x600 la finestra visualizzata cambia di dimensione, mentre sopra 800x600 qualsiasi altra risoluzione non modifica niente. mi sta bene la risoluzione 800x600, però la vorrei a tutto schermo!
sennò dove sta il bello di utilizzare linux aggiornato su vecchi pc?phobos3576 ha scritto: Caspita, ma quella è roba che risale ai tempi di MS-DOS/Windows 3.1!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
In tal caso, credo che tu abbia bisogno di indicare esplicitamente l'apposita ModeLine per il monitor; dopo aver individuato il modello di monitor, nella Section "Screen" di xorg.conf devi indicare tutti i parametri relativi a HorizSync, VertRefresh e ModeLine.ccts2002 ha scritto:... facendo un pò di prove con il driver chips, che è quello che era selezionato, ho notato che tra 640x480 e 800x600 la finestra visualizzata cambia di dimensione, mentre sopra 800x600 qualsiasi altra risoluzione non modifica niente. mi sta bene la risoluzione 800x600, però la vorrei a tutto schermo!![]()
Facendo un giro su Google (e consultando il manuale del monitor) dovresti trovare tutte queste informazioni.