xfce: download manager e estrattore tar.gz

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

xfce: download manager e estrattore tar.gz

Messaggio da slucky »

Datosi che sono nuovo di xfce, avrei alcune domande per gli utenti che lo usano già da tempo, volevo chiedere quali programmi usate di default come download manager e estrattore di files tar.gz o bz2? voglio dire, con lo gnomo o kde dal menu a tendina dal tasto destro del mouse ti da la voce estrai, con xfce la voce non c'è, allora quale programma è consigliato usare? inoltre c'è la possibilità anche con xfce di mettere sfondi grafici nelle directory? e per avere i screenshot del desktop?
grazie a tutti per i consigli ;) so bene che sono piccolezze, però nell'uso quotidiano del desktop sono anch'esse importanti anche perchè ad es. estrarre i files ogni volta da terminale diventa un pò una seccatura...

Grazie e saluti a tutti :D

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Re: xfce: download manager e estrattore tar.gz

Messaggio da Loris »

Spostato !!

2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Ciao,
per i file compressi ti consiglio xarchiver.
Per quanto riguarda il download manager puoi sempre usare l'immortale wget. Se invece ne preferisci uno grafico non saprei, D4X mi pare sia stato abbandonato da tempo. Se usi Firefox puoi sempre adottare l'estensione downthemall.
Per le altre domande (sfondi e screenshot) aspetta qualcuno più esperto.
Saluti

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

natostanco ha scritto:Ciao,
per i file compressi ti consiglio xarchiver.
Per quanto riguarda il download manager puoi sempre usare l'immortale wget. Se invece ne preferisci uno grafico non saprei, D4X mi pare sia stato abbandonato da tempo. Se usi Firefox puoi sempre adottare l'estensione downthemall.
Per le altre domande (sfondi e screenshot) aspetta qualcuno più esperto.
Saluti
come non quotare ?
xarchiver e downthemall sono super, da usare con qualsiasi DM :D

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

slucky ha scritto:volevo chiedere quali programmi usate di default come download manager e estrattore di files tar.gz o bz2? voglio dire, con lo gnomo o kde dal menu a tendina dal tasto destro del mouse ti da la voce estrai, con xfce la voce non c'è, allora quale programma è consigliato usare?
Concordo su xarchiver, non è integrato con Thunar, nel senso che non mi pare ci sia una voce del menù del tasto destro, ma funziona egregiamente (però dovrebbe essere possibile inserire un'azione personalizzata).

Come download manager:
se è per Firefox oltre a DownThemAll posso consigliarti anche FlashGot, è un frontend per parecchi download manager, in primis Curl, ma c'è il supporto per parecchi altri, inoltre si può configurare per qualsiasi programma.
slucky ha scritto:inoltre c'è la possibilità anche con xfce di mettere sfondi grafici nelle directory? e per avere i screenshot del desktop?
Per gli screenshot mi pare che ci sia un'applet che permette di farli, comunque qualunque programma per x va benissimo (altro non saprei); per gli sfondi non credo che ci sia possibilità e, in realtà, scopro oggi che altri de ti permettono di farlo, non ne capisco l'utilità (ok, a parte farsi figo come il cubo rotante et similia :p ), ma forse sono io troppo retrogrado in certe cose :D .

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Per quanto riguarda gli screenshot, io da un bel po' uso solo Gimp per farli:
è comodissimo, ti permette di impostare un ritardo, puoi selezionare
singole finestre... :)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Ho visto che c'è un plugin per Thunar per gestire gli archivi direttamente dal file manager. Può funzionare con File Roller di Gnome o con Ark di KDE. Nella prossima release sarà supportato anche Xarchiver.
http://thunar.xfce.org/plugins.html#thu ... ive-plugin

Per plugin e programmini vari per Xfce: http://goodies.xfce.org/

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay, ragazzi grazie per i preziosi consigli :D ....Loris, scusa se ho postato nella sezione sbagliata 2 volte #-o , essendo domande inerenti xfce che è inserito di default nella slackware pensavo fosse corretto postare lì, comunque no_problem e ancora grazie a tutti per le segnalazioni.

Saluti :)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

molti goodies (forse tutti) sono stati pacchettizzati da rworkman e li trovi qui...

riguardo all'estrazione di archivi io concordo con chi ti ha suggerito xarchiver, ma personalmente ho risolto con tar :D , mi è bastato impostare delle azioni personalizzate in base al tipo di file e adesso ho una voce per comprimere ed estrarre vari formati compressi solo cliccando con il tasto destro... ;)
Come download manager non ho capito se lo vuoi integrato in xfce (ma a questo punto non so a cosa ti riferisci) o in generale, comunque io per scaricare praticamente tutto quello che supera i 500 KB di peso uso prozilla che trovi pacchettizzato (ottimamente devo dire :lol: ) qui su slacky...

riguardo agli screenshot uno dei goodies si chiama xfce-screenshooter-plugin e farà comparire un bottone nella barra di xfce che ti permetterà premendolo di prendere uno screenshot di una finestra o dell'intero desktop.

per quanto riguarda gli sfondi alle finestre, beh... ammetto che si tratta di gusti, io personalmente non li sopporto troppo, in ogni caso non credo che in thunar ci siano, del resto xfce fa un vanto dell'essere minimal... ;)

se ti serve aiuto chiedi pure, fin dove posso sarò felice di darti una mano... ;)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

grazie Danix85 per le altre preziose informazioni a riguardo :) ..devo dire che Xfce più lo uso è più mi piace, veloce, pulito e graficamente anche molto bello, grazie ai tanti temi e personalizzazioni possibili.
Comunque xarchiver va più che bene come estrattore, quando parlavo di download manager mi riferivo più in generale e d4x fa molto bene il suo lavoro...davvero un ottimo DE che non ha nulla da invidiare allo stato attuale ai suoi più illustri compagni di viaggio Kde e Gnome...

Saluti a tutti :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

per i download io uso wget quindi non mi informo mai molto, l'altro giorno però mi sono imbattuto in questo:
http://aria2fe.com/
è una gui per aria2, già presente su slacky... se i pacchettizzatori lo considerano interessante e gestibile potrebbe essere l'applicativo adatto da abbinare a xfce :-)
in realtà è basato su qt e quindi non è graficamente integrato con xfce ma è tutto linkato statico quindi è gestibilissimo tipo la versione statica di skype scaricabile dal sito ufficiale (prenderà un botto di spazio sull'hd ma insomma...).

M

Rispondi