Configurare Kernel al meglio per P4-3.2GHz (HT)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Configurare Kernel al meglio per P4-3.2GHz (HT)

Messaggio da joe »

Salve a tutti.
Ho un portatile "Asus Z8100G" che monta una cpu P4 3.2GHz (HT).
Questa cpu supporta appunto l'hyperthreading, che da quanto ho capito emula la presenza di due processori e ne distribuisce in modo ottimale i processi o parte di essi (questo almeno sulla carta).
Diverse volte ho letto che questa funzionalità sarebbe addirittura controproducente.
Ora mi chiedo:

parlando di ricompilazione del kernel, come sarebbe il caso di considerare la mia cpu? Nessuno ha un portatile che monta un tale aggeggio in modo da scambiare qualche esperienza?
In fondo le voci in gioco nel menuconfig del kernel non sono poi molte.
Il dubbio che ho è se compilare col supporto al multiprocessore oppure no.
Ho provato la soluzione monoprocessore, ma non riesco più a zittire le ventole benchè riesca almeno sulla carta con cpufreq-set a eseguire lo scaling della frequenza.
Invece se seleziono il multiprocessore, imposto 2 processori massimi, anche senza attivare l'SMT che a quanto pare dovrebbe rendere effettivo l'hyper-threading, col driver acpi-cpufreq e il solito cpufreq-set + cpufreqd riesco a portare la cpu a frequenze più basse fino a 1.86 GHz e, cosa importante anzi indispensabile, anche la ventolina se ne accorge limitando da brava il numero di giri a tutto vantaggio della silenziosità (altrimenti non si riesce a concentrarsi).
Insomma: la domanda è come sarebbe meglio configurare il kernel per quel processore? Eventualmente quale driver usare per il cpuscaling? (a me la vontoline obbedisce solo con acpi-cpufreq anche se sarebbe naturale pensare che il giusto driver sia p4-clockmod)?

Spero che qualcuno possa riportare la propria esperienza in merito a processori del genere o comunque dare qualche consiglio per ottimizzare la configurazione del kernel per quella cpu. Grazie in anticipo. :-)

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Configurare Kernel al meglio per P4-3.2GHz (HT)

Messaggio da slux »

Per mia esperienza ti consiglio di usare un kernel smp (HT abilitato) e poi anche tutte le opzioni per rendere il kernel il più reattivo possibile (preemptive, 1000hz etc).Per quanto riguarda il cpu scaling credo che acpi-freq sia il modulo più giusto da usare ( o comunque il pìù recente con migliore supporto hardware)con il governor "ondemand".Sfortunatamente,mi sembra di capire, hai un processore non adatto ai sistemi portatili.Quello che hai è un processore per desktop adattato ai notebook e scalda necessariamente di più.Anch'io ho un modello similare in ufficio, e basta aprire 2 finestre che subito comincia a frullare ,anche con Windows dove di solito i driver acpi sono molto più ottimizzati per l'hardware.Soprattutto nelle feature di risparmio energetico,visto che vi sono dei brevetti non facili da aggirare.Il caso delle PowerPlay di ATI ne sono un esempio.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ti proporrei, lo so chiedo troppo, di potermi indicare le features nel menuconfig da attivare.
Penso che ci si possa limitare al sottomenu processor type and features, e al sottomenu "power....non ricordo" (insommaquello dove c'è anche l'acpi). Anzi forse sono sufficienti solo le voci riguradanti il primo sottomenu che ti ho citato. Ripeto parlo esclusivamente di CPU ed eventualmente di frequency scaling. Se eventualmente ritieni sia più semplice che sia ioa dire cosa ho attivato e cosa no fammi pure sapere (l'avrei già fatto ma ora devo scappare, ti sto rispondendo al volo)

Per la questione del governor con ondeman o conservative ho avuto spesso dei problemi in quanto a volte il numero di giri della ventola non torna al minimo restando al massimo. Invece mi trove decisamente bene con powersave. O impostando la frequenza a mano una volta per tutte in userspace.
Comunque su windows avevo power4gear che consentiva diversi "governor" o simili anche là.
Con kernel impostato male ok, windows è meglio, ma con kernel impostato bene e con governor powersave la rumorosità è inferiore sul pinguino...forse anche le prestazioni, visto che mantiene la cpu a poco più del 50% (1,86 contro 3.2 GHz).

Ne riparliamo, se ti va di rispondermi con comodo benvenga altrimenti grazie comunque anche per l'intervento.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Allora vediamo se le trovo tutte.Abilita queste voci (sto usando il config del 2.6.24 potrebbe essere un pò diverso dal tuo)

PROCESSOR_TYPE_AND_FEATURES
---------------------------------
Tickless System
SMP (Simmetric multi-processing support)
SMT (Hypertreading)
Preemption Model --> Preemptible Kernel(Low Latency)
Timer Frequency (1000Hz) (rende il sistema molto reattivo,ma in un sistema notebook potrebbe aumentare i consumi occhio)

ACPI
-----

Abilita tutto come modulo

POWERMANAGEMENT
-------------------------
CPU idle PM Support attivo

CPU_FREQUENCY_SCALING

Abilita le CPU_FREQUENCY_STATISTICS, necessario con Powertop per valutare il consumo di corrente.
Per il governor scegli te.
Abilitali tutti come modulo e poi provali uno per uno.
Sul mio portatile (parlo di un centrino core2 santa rosa) il CONSERVATIVE funziona alla grande.

P-STATES abilitato come modulo
Il P4Clockmod non te lo consiglio,se leggi bene l'help capirai.
Con kernel impostato male ok, windows è meglio, ma con kernel impostato bene e con governor powersave la rumorosità è inferiore sul pinguino...forse anche le prestazioni, visto che mantiene la cpu a poco più del 50% (1,86 contro 3.2 GHz).
Però le prestazioni sono anche la metà così,non mi sembra un confronto equo ;)
So che esiste anche un progetto per eseguire il downvolt della CPU per ottenere ancora minor consumi e quindi meno calore e rumore.Se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa a riguardo.

Sayonara

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Codice: Seleziona tutto

PROCESSOR_TYPE_AND_FEATURES
---------------------------------
Tickless System   Non ricordo
SMP (Simmetric multi-processing support) Si
SMT (Hypertreading) No
Preemption Model --> Preemptible Kernel(Low Latency) Si
Timer Frequency (1000Hz) Si

CPU idle PM Support attivo

Già che ci siamo, a cosa serve in termini terra terra?

CPU_FREQUENCY_SCALING

CPU_FREQUENCY_STATISTICS

Abilitali tutti come modulo e poi provali uno per uno.
Ok. Ma una volta capita la giusta combinazione dici che non è meglio mettere builtin il necessario?
P-STATES abilitato come modulo
Il P4Clockmod non te lo consiglio,se leggi bene l'help capirai.

Infatti, consiglia il speedstep piuttosto, ma leggendo l'help di speedstep, rimanda a P-STATES. Comunque provando, speedstep non mi trova niente su cui lavorare quindi non riesco neppure a caricare il modulo.

Grazie ancora della disponibilità appena riavvio e ripassoa alla 12.1 faccio sapere più precisamente cosa avevo abilitato e cosa no.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Già che ci siamo, a cosa serve in termini terra terra?
Dovrebbe migliorare la gestione in idle del processore(il processo di attesa che esegue la cpu quando non ha niente da eseguire).Inoltre l'help consiglia di abilitarlo sui notebook.
Ma una volta capita la giusta combinazione dici che non è meglio mettere builtin il necessario?
A tua discrezione....io sono per modularizzare il più possibile.Hai maggiore flessibilità.Se un giorno scopri che un'opzione del kernel va in conflitto con qualcosa,semplicemente metti il modulo che disturba in blacklist di modprobe e così il sistema non lo carica più.Nell'altro caso devi ricompilarti il kernel + i driver binari nvidia o ati ,se li usi,più altri come la webcam o il telecomando per la tua scheda tv etc :)
Comunque provando, speedstep non mi trova niente su cui lavorare quindi non riesco neppure a caricare il modulo.
Significa che hai un hardware da desktop (i P4 desktop non supportano speedstep, come il mio maledetto p4 550 da 115 w :banghead: :banghead: :banghead: ) e quindi hai meno possibilità per gestire le frequenze.
Grazie ancora della disponibilità
A disposizione :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

So che esiste anche un progetto per eseguire il downvolt della CPU per ottenere ancora minor consumi e quindi meno calore e rumore.Se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa a riguardo.
Non è che hai sottomano il link? Ho cercato downvolt ma non ho trovato progetti... mi incuriosisce la faccenda e avrei voluto leggere...

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da slux »

Dunque ,non era il sito che ricordavo :lol: ,ma questo progetto sembra essere molto attivo: ci sono le patch per il 2.6.26 :D .
http://phc.athousandnights.de/
Ho trovato anche un how-to per Gentoo e come al solito è molto ben dettagliato ,dagli un occhio e guarda se puoi prendere spunto. :D
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Undervolt_a_Pentium_M_CPU

P.S.: Ho trovato anche questo How-to, spiega molto bene la fase di downvolt :)
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=786402

Mi è venuta voglia di provare anche a me 'sta cosa :badgrin:
Alla prossima.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Grazie mille! :-)
Con calme darò un'occhiata...anche se leggendo le premesse della guida gentoo, mi hanno un attimo frenato le note sugli "svantaggi" del downvolt...
Alla prossima! :-p

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Dopo alcune prove di riconfigurazioni varie ho notato che la miglore soluzione per la sezione "cpu frequency scaling" in termini di silenziosità è:

governor default userspace
tutti gli altri compilati come moduli

driver acpi-cpufreq anche lui come modulo

A questo punto ho inserito alcune righe nel /etc/rc.d/rc.local.

Codice: Seleziona tutto

cpufreqd
sleep 2
cpufreq-set -d 1.86GHz -c 1
sleep 2
cpufreq-set -u 3.20GHz -c 1
sleep 2
cpufreq-set -d 1.86GHz -c 0
sleep 2
cpufreq-set -u 3.20GHz -c 0
sleep 2
cpufreq-set -g powersave -c 1
sleep 2
cpufreq-set -g powersave -c 0
é un po' troppo "prudente" visti quegli sleep, ma non si sa mai...Ovvio che poi alla bisogna si può scegliere un altro governor più spinto per sfruttare la potenza della cpu in caso di necessità. Tuttavia per la maggior parte delle mie attività, incusa la visione di alcunifilmati quella soluzione è ottima e prticolarmente "discreta".
Avevo provato anche a configurare i governor come builtin e poi scegliere quello desiderato all'avvio con cpufreq-set, come faccio ora, ma la cpu non sembra essere così obbediente e per esempio con quella soluzione all'avvio di mplayer il clima diventa troppo rumoroso per i miei gusti...non so perchè, ma ho constatato quel problemino. Va bè, saluti.

Rispondi