Ho un portatile "Asus Z8100G" che monta una cpu P4 3.2GHz (HT).
Questa cpu supporta appunto l'hyperthreading, che da quanto ho capito emula la presenza di due processori e ne distribuisce in modo ottimale i processi o parte di essi (questo almeno sulla carta).
Diverse volte ho letto che questa funzionalità sarebbe addirittura controproducente.
Ora mi chiedo:
parlando di ricompilazione del kernel, come sarebbe il caso di considerare la mia cpu? Nessuno ha un portatile che monta un tale aggeggio in modo da scambiare qualche esperienza?
In fondo le voci in gioco nel menuconfig del kernel non sono poi molte.
Il dubbio che ho è se compilare col supporto al multiprocessore oppure no.
Ho provato la soluzione monoprocessore, ma non riesco più a zittire le ventole benchè riesca almeno sulla carta con cpufreq-set a eseguire lo scaling della frequenza.
Invece se seleziono il multiprocessore, imposto 2 processori massimi, anche senza attivare l'SMT che a quanto pare dovrebbe rendere effettivo l'hyper-threading, col driver acpi-cpufreq e il solito cpufreq-set + cpufreqd riesco a portare la cpu a frequenze più basse fino a 1.86 GHz e, cosa importante anzi indispensabile, anche la ventolina se ne accorge limitando da brava il numero di giri a tutto vantaggio della silenziosità (altrimenti non si riesce a concentrarsi).
Insomma: la domanda è come sarebbe meglio configurare il kernel per quel processore? Eventualmente quale driver usare per il cpuscaling? (a me la vontoline obbedisce solo con acpi-cpufreq anche se sarebbe naturale pensare che il giusto driver sia p4-clockmod)?
Spero che qualcuno possa riportare la propria esperienza in merito a processori del genere o comunque dare qualche consiglio per ottimizzare la configurazione del kernel per quella cpu. Grazie in anticipo.