Installazione SO
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
homer84
- Linux 2.x

- Slackware: Current
Installazione SO
Buongiorno a tutti!
La domanda e piuttosto semplice: come faccio a far partire l'installazione del sistema operativo da cd rom SATA? Ovviamente ho impostato il boot da cdrom sul bios. pero se metto un qualsiasi cd di un qualsiasi sistema operativo non me lo riconosce come bootable! (prima con un lettore IDE non avevo nessun problema)
Come posso fare??
Grazie
Gianlu
La domanda e piuttosto semplice: come faccio a far partire l'installazione del sistema operativo da cd rom SATA? Ovviamente ho impostato il boot da cdrom sul bios. pero se metto un qualsiasi cd di un qualsiasi sistema operativo non me lo riconosce come bootable! (prima con un lettore IDE non avevo nessun problema)
Come posso fare??
Grazie
Gianlu
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Installazione SO
Da qualche parte nel bios c'è il modo di impostare la sequenza di avvio non solo dei dispositivi, ma anche dei controller.
Imposta prima il SATA e poi IDE
Imposta prima il SATA e poi IDE
-
homer84
- Linux 2.x

Io ho guardato nel bios, eppure non c'e da nessuna parte dove impostare la priorita dei controller!! E stranissima come cosa!! Ho anche provato con il cd di windows (magari avevo masterizzato male io linux) e manco con windows parte!! Che strano!!
Altre idee?
Altre idee?
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Su molti BIOS c'e' la possibilita' di scegliere, al volo al boot, il dispositivo da cui partire, premendo un tasto all'inizio del post (spesso F11).
-
homer84
- Linux 2.x

Ho provato con qualche combinazioni di tasti, tipo F8, F11, F12 ecc ma niente non mi compare la schermata di scelta del bootloader...
E possibile che la mia scheda madre non supporti il boot da SATA???
E possibile che la mia scheda madre non supporti il boot da SATA???
- robbybby
- Linux 4.x

Mi sembrerebbe strano.
Che motherboard e'?
Che motherboard e'?
-
homer84
- Linux 2.x

Di preciso non so dirti che modello sia xche questo pc l'ho "preso in prestito" dall'azienda di mio papa 
comunque Everest mi dice:
Motherboard Name ECS PM800-M2
comunque Everest mi dice:
Motherboard Name ECS PM800-M2
- robbybby
- Linux 4.x

Qui dovrebbe esserci il manuale e il BIOS aggiornato:
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Produc ... 45&LanID=0
Ho dato un occhio al manuale: penso dovresti abilitare l'opzione boot other device
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Produc ... 45&LanID=0
Ho dato un occhio al manuale: penso dovresti abilitare l'opzione boot other device
-
homer84
- Linux 2.x

Le ho rpvate tutte niente da fare.. Alla fine ho optato per montare un lettore provvisorio ide e ho fatto quello che dovevo fare!!
Anche se mi gira un po non esser riuscito a trovare una soluzione diversa..
Anche se mi gira un po non esser riuscito a trovare una soluzione diversa..