Avrei preso un nuovo disco su cui migrare le due installazioni di slack e di windows.
Allora:
C'è un comando per fare quello che fa "copia" di gparted? dd e ddrescue mi copiano le partizioni, ma alla fine quella risultante riesce strana, ovvero da gparted mi rileva un occupazione percentuale uguale tra capacità differenti...
Ovvero, ad esempio, copiando una partizione da 4 giga con un giga libero (pieno quindi al 75%) in una partizione da 10 giga, alla fine risulta che quest'ultima abbia suia grande sempre dieci giga, con 7,5 giga occupati e... 1 giga libero
"Copia" di gparted invece funziona correttamente, mi sembra.
Lo chiedo per evitare di dover avviare un gparted live cd, che non trovo... (la partizione / dell'attuale installazione di linux è ovviamente non smontabile, quindi non "copiabile".
Inoltre:
Ci sono grossi problemi ad avere messo per ultima la partizione windows (primaria)? (ben gli sta!
Per farla riconoscere da lilo? Tutto normale?
Per le prove il nuovo HD non sarà primario, map_drive funzionerà?
E quando lo metterò come primario? I dati li ho copiati proprio con "copia" di gparted, ovvero con ntfsclone... dovrò ridare fixmbr o basta la potenza di lilo?
Vi faccio tutte queste domande per organizzarmi, per sapere quanto tempo dovrò dedicare alla migrazione completa...
Grazie, ciao.