xfce4-session-logout non appare

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

xfce4-session-logout non appare

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
sto avendo problemi nel far apparire la dialog con i bottoni per spegnere il pc su xfce (default di slack 12.1)...
uso init3 ma ho notato che xfce è in grado di spegnere ugualmente il pc da X senza bisogno di tornare nella shell e lanciare shutdown -h now... fino a ieri funzionava tutto bene, se aprivo il menu di xfce e cliccavo su "esci" mi appariva la finestrella con i bottoni "termina sessione", "riavvia", "spegni"... da stamattina invece non c'è verso di farlo apparire... :(
anche se lancio da shell xfce4-session-logout non mi da nessun errore eppure non appare nulla...
nemmeno nella shell da cui lancio startx ci sono errori... è tutto completamente muto e non so dove altro indagare...

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi??

Grazie mille a tutti :D
Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: xfce4-session-logout non appare

Messaggio da davide77 »

Prova a rinominare la directory .cache del tuo utente, perdi alcune impostazioni della sessione ma spesso risolve i problemi (io ad esempio l'ho dovuta cancellare quando ho installato la 12.1).

Altrimenti puoi guardare nella dir .config se trovi qualcosa di strano (è la dir di configurazione di xfce, vacci piano con le modifiche o prima fai un backup).

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

stavo facendo qualche esperimento quando ho notato che mettendo il bottone nella barra questo funziona correttamente, invece cliccando sullo stesso bottone nel menu di xfce non succede nulla, idem se provo a lanciarlo da shell... non ci sto capendo nulla... :(
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pippobruco

Messaggio da pippobruco »

Ciao,
è il mio primo messaggio sul forum. Scrivo in questa discussione in quanto parla di sessioni xfce, penso che possa rientrarvi anche la mia problematica.

Sto usando xfce 4.4.2 su Slackware 12->12.1 (aggiornamento effettuato totalmente con slapt-get e parte del sistema ha programmi compilati a parte).

Quando uno decide di chiudere la sessione i programmi aperti vengono chiusi e questo è normale. Ma firefox avverte questa chiusura come inattesa (infatti al riavvio successivo propone un dialogo dichiarando questo fatto), esiste un modo in xfce di far chiudere i programmi in maniera più dolce? (tipo BeOS per intenderci, che in caso di problemi domanda sul da farsi)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

da quel che ho capito con xfce e grazie anche ai consigli avuti da altri utenti del forum, è che quando ti ritrovi qualche malfunzionamento del desktop, in genere ti basta cancellare la dir .cache nella home dell'utente e al riavvio tutto dovrebbe prendere a funzionare correttamente :D

Saluti

Rispondi